Vai al contenuto
PLC Forum


MAGNETOTERMICO CHE SALTA QUANDO PIOVE PIANO O C'E' UMIDITA' NELL'ARIA


Brando58

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema che mi assilla da alcuni  anni : quando piove o c'e' uimidita' nell'aria  mi scatta il magnetotermico; ho notato che, piu' o meno, tutto e' cominciato dopo poco tempo che abbiamo montato un ' impianto fotovoltaico e solare sul tetto anche se non so le due cose siano da mettere in relazione.

Ho anche interpellato alcune volte mio cognato che e' elettricista ma , purtroppo, non mi ha saputo fino ad oggi aiutare, dicendomi ,che si sarebbe dovuto trovare presso casa mia al verificarsi 

del fatto per potermi aiutare; qualche giorno fa mi ha consigliato di cambiare ,semplicemente , il magnetotermico sostituendolo con uno di amperaggio maggiore.

 

Sinceramente non so se questo sia il consiglio giusto, personalmente preferirei trovare il motivo per il quale salta e non semplicemente aggirare il problema.

Preciso che il magnetotermico che salta e' quello dell'appartamento e non quello che serve la zona tavernetta e garage.

 

Qualcuno sa darmi un consiglio in merito, considerando anche, che non sono assolutamente esperto in materia ?

 

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se l'interruttore che interviene è un magnetotermico, non vedo molta connessione con l'umidità ed il suo intervento.

Se è un magnetotermico differenziale... parliamone! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza....non sono per niente ferrato in materia, ti ringrazio e allego una foto....sicuramente e' come dici tu un differenziale magnetotermico.

Spero tu possa aiutarmi.

Grazie,ciao.

20161031_131101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è anche scritto: "differenziale puro", non ha nulla del magnetotermico..

 

spero che il cognato elettricista sia stato tratto in inganno dal tuo chiamarlo magnetotermico e non l'abbia visto dal vivo.

 

probabilmente poi ti dirà di cambiarlo con uno immune ai disturbi 

 

ps: ma non hai altro nel quadro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti avere delle infiltrazioni in un pannello fotovoltaico ... o magari è scheggiato.

Quando piove l'acqua penetra e teoricamente dovrebbe spegnersi pure l'inverter per Iso Fault , ma anche il differenziale casalingo da 30mA potrebbe subire questa dispersione verso terra.

Guarda nelle impostazioni dell'inverter che hai e cerca Riso .. o comunque resistenza di isolamento ... quando non piove e quando piove. Minore è il valore, peggio va

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Reka,naturalmente in casa ho il quadro con ,penso, magnotermico,differenziale-magnetotermico e salvavita ;ma ho postato la foto di quello che salta e che e' ubicato nel vano scale a valle del contatore ENEL

Veramente mio cognato ha parlato di acquistare un differenziale con valore piu' alto e non uno immune ai disturbi.

Ma secondo te risolvo in questo modo ? Non e' meglio trovare cio' che mi fa saltare il diferenziale ?

Sempre si possa trovare !

Allego altre foto sia del quadro che ho in casa sia del contatore e di cio' che riguarda il fotovoltaico, non so se possa essere utile.

 

Grazie a tutti. 

20161031_175551.jpg

20161031_175620.jpg

20161031_175742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie odx , anche se non ci ho capito molto.....comunque , mio suocero, ha un'impianto gemello che e' ubicato nello stesso stabile e il suo differenziale non salta mai, vuol dire qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero qualcuno possa darmi qualche dritta in piu'.

odx scrive:

Quote

Potresti avere delle infiltrazioni in un pannello fotovoltaico ... o magari è scheggiato.

Quando piove l'acqua penetra e teoricamente dovrebbe spegnersi pure l'inverter per Iso Fault , ma anche il differenziale casalingo da 30mA potrebbe subire questa dispersione verso terra.

Guarda nelle impostazioni dell'inverter che hai e cerca Riso .. o comunque resistenza di isolamento ... quando non piove e quando piove. Minore è il valore, peggio va

ma allora perche' se piove forte non succede ????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, che tipo di Inverter hai?   ci sono degli inverter tipo ABB Power-One dove viene consigliato dalla casa madre, l'utilizzo di differenziali da 0.3A , in quanto le normali dispersioni del dispositivo, in certe occasioni possono superare la soglia di 0.03A e fare intervenire il differenziale. Inoltre è meglio usare un differenziale di tipo A anziche AC, in quanto meno soggetto a scatti intempestivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe da vedere di persona per capire chi e come disperde verso terra. Sicuramente è la via migliore da seguire, ma può essere lungo e difficile come lavoro. Se è qualcosa che sta "guastandosi" è tempo ben speso.

 

Per conoscenza .. il differenziale E' il salvavita  ... sono la stessa cosa chiamato in modo diverso.

Salva la vita perché interviene immediatamente appena il tuo corpo fa da conduttore verso terra...  se lo metti da 0.3 e non 0.03 .. al massimo interviene un pelo dopo ;) ma non dovrebbe riuscire ancora a friggerti !! 0,3A è la taratura aziendale, 0,03 A domestica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ODX, una corrente da 0.3A puo' sembrare poco cosa, ma in realtà puo' essere mortale, il differenziale da 0.3A non e' un salvavita, quello da 0.03A si lo è.

Comunque la disperione puo' essere causata anche da un connettore dei moduli che installato non correttamente, quando piove si bagna e disperde.

Anche se vengono venduti come IP65, nella realtà molti di questi non lo sono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Salva la vita perché interviene immediatamente appena il tuo corpo fa da conduttore verso terra...  

Beh... io ci andrei piano con queste affermazioni! Se aspettiamo che il differenziale intervenga appena si verifica quanto dici, facciamo tempo a "friggere" tutta la famiglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti, torno ancora sull'argomento perche' ieri ed oggi mi e' saltato il differenziale puro piu' e piu' volte; mia moglie ha saputo che stavano effettuando lavori ad una cabina ENEL vicino a casa , cercando notizie sul forum ho trovato questa discussione :

Quote
  • Utente con >1600 post
  •  
  • ClA
  • Utenti PLC Forum +
  •  
  • 3260 discussioni

Allora, i differenziali di tipo A hanno delle prestazioni in più rispetto ai tipo AC.

 

Quindi può capitare che i costruttori di interruttori, per economia di gestione, decidano di costruire unicamente tipo A, e marchiarli sia come tipo A, sia "declassati" come tipo AC. In questo caso, tipo A e tipo AC, sono assolutamente identici fra di loro.

Questo non è vero in generale, e l'installatore non è in grado di saperlo, ma assicuro capita piuttosto spesso! Per altro, in molto paesi esteri si utilizzano unicamente i tipo A, quindi.....

 

In ogni caso, le prestazioni "in più" dei tipo A rispetto ai tipo AC, consistono in un maggior numero di forme d'onda di correnti di guasto alle quali devono intervenire gli interruttori differenziali (le famose parzializzate pulsanti....).

 

NON ESISTE, invece, alcuna prestazione in più dei tipo A rispetto ai tipo AC per ciò che riguarda insensibilità o immunità a particolari forma d'onda. Casomai è proprio il contrario: i tipo A sono più sensibili a particolari forme d'onda dei tipo AC. Chi afferma il contrario, prego dimostri le sue affermazioni citando riferimenti normativi (non li troverà!).

 

Quindi, il fatto che il tipo A sia più adatto dei tipo AC a particolari applicazioni (inverter, pc,...), va inteso nel senso della maggior sicirezza, non della maggior immunità a scatti intempestivi. Lo stesso discorso si potrebbe fare per i costosi differenziali tipo B.

 

Se qualcuno con i tipo A ha avuto dei benefici dal punto di vista degli scatti intempestivi, sappia che questo fatto non è una caratteristica specifica di tutti i tipo A. Quindi consigliare un tipo A per questo problema potrebbe rivelarsi un consiglio inutile o addirittura controproducente. Tanto più che spesso capita che tipo A e tipo AC siano del tutto identici fra loro.

 

Esistono, invece (sia come tipo AC che come tipo A) delle versioni ad hoc fatte apposta per ridurre gli scatti intempestivi. In effetti fino a pochi anni fa solo poche aziende li avevano in catalogo. Ora quasi tutte. Con nomi di fantasia

 quindi la mia domanda e' : devo comprare un differenziale di tipo A o quelli specifici perche' i suddetti non funzionano in caso di scatti intempestivi ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao Brando 58 ma l'interruttore differenziale che scatta è quello generale del quadro?

a valle del differenziale ci sono dei magnetotermici? 

quanti anni ha l'impianto? potrebbero esserci delle dispersioni generalizzate per la perdita di isolamento dei conduttori

dovuta e vetustà che si acuisce con l'umidità. Tutte sommate potrebbero superare la soglia di interruzione del differenziale.

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Quote

il differenziale da 0.3A non e' un salvavita, quello da 0.03A si lo è

Ma anche no. Sai quanti morti nonostante il 30 mA.

 

Ecco qua un caso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto se nel centralino hai solo i due differenziali puri mostrati nella prima foto mi preoccuperei di installare dei magnetotermici a valle degli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non si capisce molto dalle fotografie. I due differenziali puri della prima foto non li rivedo nel centralino poi fotografato anche se lo stesso centralino monta se non erro due magnetotermici differenziali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Veramente mio cognato ha parlato di acquistare un differenziale con valore piu' alto

 

 

Io spero che tuo cognato si definisca "elettricista" solo al bar, perché questo "suggerimento" è tipico dello smanettone tuttofare o del faccendiere/dopolavorista che si improvvisa qualsiasi cosa.

 

Una affermazione del genere ha lo stesso senso di "si brucia il fusibile da 1A? lo cambio con uno da 10A così non si brucia più"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Quote

Una affermazione del genere ha lo stesso senso di "si brucia il fusibile da 1A? lo cambio con uno da 10A così non si brucia più"

 

Quella di mettere un fusibile di amperaggio superiore o di aumentare la tensione di alimentazione é una tecnica che puo essere usata per individuare il componente dannegiato in un circuito. Sicuramente non é la tecnica migliore ma funziona :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sicuramente non é la tecnica migliore ma funziona

Una affermazione del genere, non penso sia degna di questo forum, anzi se fossi un moderatore non l'avrei neanche fatta passare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Una affermazione del genere, non penso sia degna di questo forum

E invece no!

 

Non ti sei mai trovato a brancolare nel buio... non hai mai avuto rapporti "non protetti" con impianti sconosciuti... non hai mai aperto scatole piene solo di conduttori gialli... non hai mai avuto a che fare con fenomeni che nemmeno l'ing, Vito Barone ha mai nemmeno ipotizzato!

Credimi, se ti fosse capitata almeno una coppia di questi casi nella riparazione di un impianto, avresti sicuramente utilizzato il consiglio dell'amico che, come ha già sottolineato,

Quote

Sicuramente non é la tecnica migliore ma funziona

... sicuramente funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

La pensiamo in modo totalmente diverso, se non altro guardando il lato sicurezza non mi sembra questo il modo di affrontare casi pur ostici che siano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

non mi sembra questo il modo di affrontare casi pur ostici che siano!

La libertà di pensiero è la più bella libertà che possa esistere, i cervelli elettronici sono solamente nei computer... e noi non siamo macchine collegate in rete, ma persone, altrimenti avremmo tutti il nostro cavo di rete collegato ad un cervellone!

In ogni modo, ribadisco il fatto che la soluzione proposta non dovrà essere la risoluzione del caso, ma dovrà servire alla ricerca della soluzione del caso, parecchie volte (credimi) non esiste altra soluzione per ricercare la causa di un guasto!

Questo fa parte del bagaglio "culturale" che ho appreso dalle strampalate affermazioni di un carissimo collega che, dopo tanti anni ritengo essere ancora perfettamente praticabili.

Una di queste era: "Le lampadine vanno avvitate accese!" (se ci pensi, capisci il perchè)

 

P.S. Se tutti la pensassimo allo stesso modo, sarebbe la fine per i barbieri e per i venditori di cappelli! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...