Vai al contenuto
PLC Forum


PLC NJ & Bus Couplet NX: Comunicazione WiFi


lupusimprobus

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
L'ultima volta che ho utilizzato un PLC Omron era ancora sotto MS-Dos quindi sono un po' arrugginito.

L'unico vincolo che mi mette il cliente è l'utilizzo di un PLC della famiglia NJ
Ho pensato alla seguente configurazione:

---------------------

CPU: NJ101-9000

Oppure la NJ101-1000 in quanto facente parte di uno starter-kit

---------------------

Nello stesso armadio un modulo NX

- Bus coupler (EtherCat)

- 16Byte Input digitali 24VDC PNP

- 16 Byte Output digitali 24VDC PNP

- 1 input Analogico 0..10V

---------------------

Pannello operatore da 7" NB7W-TW01B

---------------------

In un box separato: un ulteriore modulo NX

- Bus coupler (EtherCat)

- 12Byte Input digitali 24VDC PNP

- 12 Byte Output digitali 24VDC PNP

----------------------

Unica complicazione al sistema è che il secondo modulo NX andrà montato su una tavola rotante, quindi la comunicazione tra il modulo e la CPU dovrà avvenire tramite una connessione senza fili.
Mi occorre qualche suggerimento su come muovermi in quanto non ho mai realizzato reti senza fili in EtherCat.

La distanza tra i due apparecchi non sarà superiore ai 2 metri.

 

Se vi servissero altre informazioni non esitate a domandare.
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Unica complicazione al sistema è che il secondo modulo NX andrà montato su una tavola rotante, quindi la comunicazione tra il modulo e la CPU dovrà avvenire tramite una connessione senza fili.

Non riesci a lasciare il modulo NX a terra e gestire gli attuatori sulla tavola tramite accoppiamenti induttivi?

Prova a dare un'occhiata qui , magari c'è qualcosa che ti può servire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie per la risposta.
Il problema è che devo comandare delle elettrovalvole anche durante la rotazione della tavola e non solo quando questa si trova ferma.
Da quanto ho capito questi apparecchi comunicano solo quando sono accoppiati ad una distanza di circa 5mm.
Comunque sentirò il commerciale della Balluff e chiederò delucidazioni poiché mi sembrano degli oggetti interessanti.
Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guarderei, se non hai assi interpolati ad alta velocità, con il neonato NX1P, simile a un CP1, ma è un NJ che può montare espansioni NX direttamente e si programma con il Sysmac Studio esattamente come lo NJ. E' un oggetto davvero interessante, soprattutto economicamente.

Puoi usarlo come master sia ethercat che ethernet/IP, anche contemporaneamente, e sistemi wireless wifi che possano trasmettere ethernet/IP che ne sono e parecchi, se non serve la isocronia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo comandare solo delle elettrovalvole, e leggere la posizione dei cilindri tramite sensori magnetici.
Quindi nulla a cui serva un controllo molto prestante.
Mi documenterò.
Grazie per l'informazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...