Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia Savio - fiamma che si spegne


fagottabio

Messaggi consigliati

Salve, sono da poco iscritto. Ho una caldaia Savio 20M, nella quale la fiamma pilota si spegne e di conseguenza non parte il bruciatore e non si ha acqua calda per sanitari e termosifoni. Mentre tengo premuto il pulsante di accensione la fiamma esce di un bel colore blu, ma poi quando rilascio il pulsante si spegne. Ho pulito col compressore l'ugello della fiammella, ho smontato la termocoppia e l'ho pulita dagli ossidi, ma nulla da fare. Ho acquistato una termocoppia universale, l'ho installata, ma nulla da fare. In serie alla termocoppia vi è un termostato di sicurezza, l'ho misurato col tester in ohm e dava continuità, ho ponticellato il termostato di sicurezza, a nulla da fare. Quello che non riesco a capire è come misurare la tensione in millivolt all'estremità della termocoppia, dove collego i puntali? La termocoppia universale che ho provato è come nella immagine che allego. Allego anche uno schema della caldaia, modello quasi come il mio.

grazie

termocoppia universale.jpg

Schema_caldaia_Savio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il negativo va sul tubicino ramato...dove vuoi, il positivo va sulla parte terminale che va inserita sulla valvola gas.
dovresti avere circa 12/15 mv......controlla che la fiamma lambisca bene la punta della termocoppia, sennò devi cambiare v gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, domani provo la misura in mV, dovesse non funzionare ho un dubbio: se collego i puntali del tester in  alla termocoppia con scala in ohm (ohm x 1), è normale che sia in corto? E questo anche per la termocoppia nuova!  Inoltre, se la termocoppia è buona, prima di cambiare tutta la valvola del gas (difficile da trovare), non è possibile smontare e verificare l'elettromagnete relativo alla termocoppia? Allego fotografie esplicative. Grazie.

Nota di errata corrige: la caldaia è una Savio 16 M.

Fabio 

Termocoppia universale.JPG

Elettrovalvola - Caldaia Savio 16 M.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che è in corto è normale ma è una prova inutile.
il magnete non si guasta ma i contatti che sono sul magnete si spezzano.
le v gas non si aprono, alcune hanno il magnete come ricambio, altre no e bisogna cambiarla tutta....tipo quella che ha postato bsd88 non mi sembra ci sia come ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le informazioni. Ho verificato le 2 termocoppie che ho con tester in mV, una risulta dare 25 mV e l'altra (la nuova) quasi 30 mV.

Il tecnico mi ha comunicato il codice della valvola gas: KI1004123 Honeywell, se qualcuno sa dove posso trovarla (credo non la facciano più), nuova o anche usata ma funzionante. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla bene quel raccordo bianco con filo nero dove avviti la termocoppia se la schiacci troppo avvitando forte potrebbe rompersi e fare massa sul corpo valvola e cosi' non funzionera' mai la prova piu' sicura per vadere se la termocoppia funziona avvita direttamente la termocoppia dietro la valvola gas (solo per prova) cosi' diretta deve funzionare.   :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho scritto direttamente alla Savio e mi hanno risposto: hanno la valvola che cerco! Già provveduto ad ordinarla, quasi un miracolo trovarla. Per bsd88 ho provato ad avvitare la termocoppia direttamente dietro la valvola gas, ma la fiamma si spegne lo stesso. Interessante il fatto che potrebbe schiacciarsi il raccordo bianco ed andare a massa, ma l'ho estratto e verificato, è a posto.

Comunque attendo la valvola gas, ho cercato e trovato a fatica un tecnico disponibile all'installazione, anche se mi ha detto che la caldaia potrebbe non funzionare lo stesso ed esserci altri problemi. Ma se vi saranno altri problemi, non possono essere ricercati e risolti? Qualcuno saprebbe ipotizzare quali altri fattori, tolti termocoppia, termostato sicurezza e valvola gas, impedirebbero alla fiamma pilota di stare accesa?

Quando la valvola gas vecchia sarà disinstallata, mi piacerebbe aprirla e studiarla. In internet ho trovato brevi filmati in inglese, di persone che aprono e misurano valvole gas, ma non riesco a seguire bene l'inglese parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante bl4st3r, le saldature sono sui terminali degli elettromagneti? Sono 3 elettromagneti vero? Qualcuno ha un service manual di una valvola gas? Un esploso con schema? Una visione interna con tipo di alimentazione?  Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo è perché ancora non è a mia disposizione per poterla smontare. Ma intanto cerco documentazione  per capire il funzionamento, anche guardando altre valvole (quelle che trovo, perché non è facile), fra l'altro ho letto che la caldaia Beretta (non ricordo il modello) installa una valvola gas con 2 elettrovalvole meccanicamente in serie ma elettricamente in parallelo. La valvola in foto è una Honeywell ma non è specificato il codice. E comunque nei siti italiani si trova poco a riguardo, in quelli in lingua inglese qualcosa di più, come disegni esplosi e brevi filmati ovviamente commentati in quella lingua.

Grazie comunque a tutti per le preziose informazioni e consigli derivati dall'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ci sono stati problemi con la consegna della valvola nuova e quindi ritardo nella consegna. Intanto il freddo aumenta e sto usando una stufetta elettrica. Oggi ho smontato la valvola vecchia, ho misurato con il tester in ohm i terminali in alto ed ottengo un valore di circa 5.000 ohm (cosa alimentano?), mentre per i terminali dell'elettrocalamita relativa al demodulatore il valore è di circa 150 ohm, è regolare? Inoltre dai cavi in arrivo dalla scheda elettronica rilevo per quelli diretti ai terminali in alto Volt 153 alternata e per i cavi diretti alla elettrocalamita relativa al demodulatore misuro Volt 25,8 in continua. Allego foto esplicative. Ho provato a svitare la piastra posteriore (quella che BSD88 ha postato in foto), ma le viti sono irremovibili: che voi sappiate sono "incollate" con qualche prodotto?

Grazie

Vista d'insieme.jpg

Vista parte superiore (uscita gas).jpg

Vista posteriore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre io. Sono riuscito a smontare il coperchio posteriore della valvola gas (le 6 viti irremovibili) e ho verificato la valvola magnetica gas (che allego in foto), quella a cui arriva la tensione della termocoppia. Ho avvitato la termocoppia a tale valvola e fatta la prova con la fiamma, ma non funziona assolutamente, quindi dovrebbe essere qui il problema. Se qualcuno ha qualcosa da dire o suggerire in merito. Ricordo sempre che sono in attesa della valvola Honeywell completa, da me ordinata ma non ancora arrivata. Per chi interesse ho trovato un indirizzo in interne dove vi sono ottimi manuali esplicativi e non solo di termoidraulica, ecco il link:  http://www.tpub.com/    - in particolare per il funzionamento della valvola gas:http://constructionmanuals.tpub.com/14279/css/Oil-Fired-Furnaces-124.htm   

Link al commento
Condividi su altri siti

fagottabio non c'è molto da sapere su questa valvola e molte cose ti sono gia state dette.
il problema tu lo hai dietro quella piastra difficile da smontare che poi hai smontato, dove c'è il magnete.....ma è assolutamente vietato aprire valvole gas....stai attento che con il gas non si scherza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti, finalmente è arrivata la valvola gas Honeywell nuova ed ho trovato il tecnico che l'ha installata. Adesso funziona tutto benissimo, il problema era proprio la valvola, nello specifico il magnete dove viene avvitata la termocoppia. La caldaia adesso è anche più costante nella emissione di acqua calda, credo grazie al demodulatore anche lui nuovo. Due cose chiedo a chi se ne intende: la prima è che il tecnico ha installato la valvola senza effettuare alcuna regolazione col micromanometro per il minimo e massimo del gas, forse è già regolata dalla fabbrica? Oppure si vede in altro modo?  La seconda è che per la verifica di eventuali perdite di gas ha utilizzato un accendino, ma non si usa acqua saponata? Oppure apposito spray?

Grazie a tutti di nuovo per la disponibilità.  Allego foto della mia bella valvola nuova.

NON allego niente, ho fatto da "Altre sezioni" upload immagini ed è andato bene, ma poi col tasto inserisci immagine o file già caricato in download non lo trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

Scusate se riprendo questa discussione ma dato che ho riscontrato un problema comune, chiedo a @fagottabio se ha provato a riparare la vecchia valvola. Sono curioso di saperlo perchè questi problemi sono un pò comuni a tutti.

Quanto tempo ti è durata quella valvola precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...