Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello Family AR 25 KIS. Errori 92 e 93


Pallottolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Da mesi la caldaia a condensazione Riello Family AR 25 KIS mi dà errori codici 92 e 93.

Entrambi gli errori si presentano contemporaneamente.

Dopo un reset la caldaia riparte e tutto funziona correttamente, impianto riscaldamento e sanitario, ma dopo qualche ora di fermo i codici errore si ripropongono. Ho notato che non va in errore quando è in funzionamento continuo ma solo dopo alcune ore di stand by.

Ho visto sul web che " Questi errori si riferiscono ad anomalie dovute alla condensa. Nello specifico possono indicare: condensa sul bruciatore, che va quindi eliminata; scollegamento del sensore condensa o mancanza di impedenza di chiusura, di cui va controllata la valvola di chiusura; occlusione dello scarico di condensa o del suo circuito, che va ripulito. Quando si crea condensa nella caldaia è bene controllare anche bruciatore e sifone".

Ho provato a pulire il condensatore con gli appositi prodotti ed il sifone ma non ho ottenuto risultati.

Se qualcuno ha risolto queste problematiche potrebbe darmi un consiglio?

Rimango a vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.

Vi ringrazio in anticipo.

Un saluto cordiale

Paolo 

Link al commento
Condividi su altri siti


pallottolo. la caldaia AR con allarme 92/93 e'sonda antitrabocco nella parte alta dove c'e' il ventilatore a sinistra c'e' il condensatore N°14 e la sonda antitrabocco N°13 c'e' un tubo di scarico condensa controlla il tutto ci sara' una ostruzione e si riempie il condansatore con relativo blocco causato dalla sonda 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao! Scusa il ritardo della risposta. Non mi è arrivato nessun avviso del tuo msg e solo oggi rientro sul forum. Scusa!

Ho controllato il condensatore 14 e non c'era liquido presente, un po' di sporco si ma non liquido. Asciutto! La sonda 13 non poteva attivarsi (se funzionante).

Ho pulito tutto il condensatore 14 con i detergenti specifici (prima basico poi acido) fatto 2 cicli a distanza di un giorno.

Ho pulito per  bene il sifone di scarico condensa 5.

Nelle ispezioni ho trovato letteralmente staccato dalla sua sede il tubicino 17 rilievo pressione che ho provveduto a pulire e rimettere al suo posto. Questo tubicino secondo me poteva essersi staccato solo con intervento manuale di qualche precedente tecnico manutentore, molto poco attento per non pensar male! Ad ogni modo il tubicino pulito e rimesso a posto non ha risolto il problema. Ho provveduto anche a ripulire il tubicino 16 rilievo depressione.

Ho notato che il cronotermostato segnalava batteria in esaurimento ed ho cambiato pure quelle.

Dopo tutto questo per un altro giorno la caldaia ha dato i soliti errori 92 e 93.  Poi....magia...tutto si è risolto.

Ora la caldaia funziona alla perfezione, errori spariti e da una settimana tutto funziona. Era dalla primavera che saltuariamente mi dava quegli errori sempre più frequentemente. Ora tutto ok!!!!! 

Non so quale delle attività sopra descritte sia stata quella risolutiva.

Spero gli errori non si ripresentino a breve, nel qual caso aggiornerò questo post.

Grazie 1000 Bsd per il supporto.

Un caro saluto

P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti,

torno su questo vecchio argomento. Ho di nuovo questi codici d'errore e seguendo quanto fatto precedentemente, lavaggi del condensatore e di tutto il circuito di scarico, non si sono risolti.

Ho provato a togliere la sonda antitrabocco e a misurarne l'impedenza: 0,565 M ohm. 

 

Sapete indicarmi se il valore è corretto e, se non corretto, quale resistenza devo comprare per sostituirla?

 

Grazie 1000 in anticipo a tutti.

Ciao

P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...