Vai al contenuto
PLC Forum


motore per sezionale hormann supramatic serie 2 chiude e si riapre da solo


Travego72

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, ho un problema con il motore per hormann supramatic serie 2, in apertura tutto ok, in chiusura finisce il ciclo e riapre di circa 50 cm., un po' di tempo fa col telecomando tentava di aprire e si fermava dopo qualche cm, poi rispingevo il tasto, ritornava indietro per chiudere quei pochi cm. e se rispinevo per riaprire apriva normalmente, poi ha smesso ed ha cominciato con questo problema. se qualcuno ha avuto esperienza con questo tipo di problema prego segnalarmelo e comunque se possibile suggerirmi eventuali soluzioni (sempre che non dipendano dalla scheda. p.s., il display sembra segnali un 5 lampeggiante e se insisto subito dopo un 6. togliendo e riattivando l'alimentazione spesso va bene e spesso non finisce il ciclo di chiusura, inoltre alle volte inizia il ciclo di chiusura e torna indietro a 30/40 centimetri dalla corsa iniziata fino al punto di partenza.

 

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Potresti ritentare l'apprendimento dei tempi e della corsa, sembra si tratti del classico difetto dovuto a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Travego72,

da quello che descrivi anche a me come dice Maurizio, sembra un problema di apprendimento delle posizioni di finecorsa.

Ora non conosco l'automazione e ho trovato le istruzioni solo in inglese che a dir la verità non mastico molto bene, se tu le hai in italiano prova a rifare la programmazione e poi vedi se ci sono altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie per il Vostro tempo, ho contattato un amico che tra l'altro è quello che l'ha montarlta (15anni fa), dopo aver tentato di riprogrammare il tutto mi dice che il meccanismo non riesce a programmare la discesa, ho smontato la scheda sul fianco e quella per testa che credo sia del ricetrasmettitore, secondo l'amico è un problema di scheda madre, che nello smontare ho trovato del nero fumigato a fianco al connettore dei fili provenienti dal motore. Vi chiedo pertanto se conoscete qualcuno che può controllare queste schede o che ne venda di nuove o rigenerate o comunque se esistano degli schemi delle schede stesse...grazie ancora e buona serata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Le soluzioni non sono tante: 

potresti trovarti un radiotecnico (una razza quasi estinta) che ha intenzione di perdere tempo e denari per provare la tua scheda,

o, come dice il sito ufficiale del produttore: "L’assistenza tecnica e la manutenzione di prodotti Hörmann avviene tramite i centri assistenza autorizzati".

Cercane uno qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a postare una foto della scheda dove si vedono i difetti che descrivi, comunque per ripararla potresti portarla magari da qualche tecnico che ripara televisori, di solito c'è qualcuno di questi che riesce a riparare anche queste schede.

Altrimenti bisogna chiamare l'assistenza Hormann, oppure adattare una scheda per queste automazioni di un'altra marca, dopotutto i principi di funzionamento sono più o meno simili, l'importante è che la scheda supporti il motore già esistente che dovrebbe essere a 24VDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate il ritardo, ho portato il motore da un tecnico che ripara televisori, ha capito dopo aver scaricato il manuale dal sito hormann intanto come si programma, purtroppo pero', dopo averlo resettato, rimontato e usato per una settimana la motorizzazione ri fa' lo stesso problema, percio' visto che mi ha detto che le eprom di queste schede sono abbinate a dei programmi che solo hormann ha, non e' in grado di entrare nella memoria della scheda (piu' o meno il discorso era questo), quindi se cortesemente mi potreste indicare dei siti o dei luoghi dove rivolgermi per prendere una scheda adattabile perche hormann fornisce il motore completo che su amazon ho trovato a circa 300 euro spedito. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
antonio donvito

buonasera a tutti, ho un problema con il motore per hormann supramatic serie 2, in apertura tutto ok, in chiusura finisce il ciclo e riapre di circa 50 cm., un po' di tempo fa col telecomando tentava di aprire e si fermava dopo qualche cm, poi rispingevo il tasto, ritornava indietro per chiudere quei pochi cm. e se rispinevo per riaprire apriva normalmente, poi ha smesso ed ha cominciato con questo problema. se qualcuno ha avuto esperienza con questo tipo di problema prego segnalarmelo e comunque se possibile suggerirmi eventuali soluzioni (sempre che non dipendano dalla scheda. p.s., il display sembra segnali un 5 lampeggiante e se insisto subito dopo un 6. togliendo e riattivando l'alimentazione spesso va bene e spesso non finisce il ciclo di chiusura, inoltre alle volte inizia il ciclo di chiusura e torna indietro a 30/40 centimetri dalla corsa iniziata fino al punto di partenza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...