Vai al contenuto
PLC Forum


Che Tipo Di Motore Utilizzare Per Questo Automatismo... - Consiglio, grazie


vchecco

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, dovrei realizzare il seguente automatismo:

mi consigliate quale motore usare?

ovviamente qualcosa di autobloccante...

avevo pensato a qualche motore delle saracinesche (ma mi sembra eccessivo)

adattare un sistema per tapparelle....

qualche consiglio ;-)

Grazie, Checco

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me tutto è legato al peso..... dovresti farti due calcoli e vedere un po quando ti pesa il telo con tutto il cartongesso e da li poi scegli il motore così per il videoproiettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

Sig. Orsini, complimenti per la guida e per tutte le informazioni;

purtroppo ho poche competenze nell'ambito dei motori, e tutte quelle formule, onestamente, nemmeno le ho capite ;-)

bhè, diciamo che non so, e non potro sapere anzitempo il peso del pannello di cartongesso e la cornice telo; ma penso che non dovremmo andare oltre i 20 KG.

ma non voglio fare le cose precise, nel senso, che per me, andrebbe bene mettere anche un motore che che tiri 50 / 60 kg.

facendo un giro su internet, ho trovato i motori delle tapparelle, quelli adattati al tubo proprio per sollevare la tapparella.

credo che questo tipo di "meccanismo" sia l'ideale per quanto riguarda la parte "telo" del mio progetto, in quanto, montandolo esattamente sopra la struttura (e no come nel video tramite le carrucole)

riesco a sollevare sia la parte destra che sinistra con ugual forza e precisione. ovviamente dovrò adattare una struttura ad hoc.

forse, sto per dire una cavolata, ma ho un dubbio: in questo modo, una volta che il telo è chiuso, e quindi il motore ha tirato tutto il filo, una volta che il finecorsa mi fa staccare il motore, c'è pericolo che esso

molli e pian piano mi fa scendere il telo da solo? cioè, una volta che il motore è fermo, si autoblocca?

per la parte del proiettore, ho lo stesso problema, nel senso, che prima devo montare la struttura, e poi saprò il peso. ma comunque, anche in questo caso, non credo che andiamo sopra i 20 KG,

qui, non vorrei usare il motore tapparella a tubo, anche perchè, visto che l'ingombro in altezza è di più (causa spessore del proiettore) avrei meno spazio sopra per mettere un motore tubo

quindi, vorrei mettere qualche alternativa.

Scusate se vi annoio, ma ne ho di bisogno.

poi a progetto ultimato, vi farò vedere le foto, e vi ringrazierò ulteriormente ;-)

Saluti, Checco

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

poi a progetto ultimato, vi farò vedere le foto

le foto del telaio della escursione della tv dello spazio sopra, del peso totale ecc devi metterle prima e poi si decide il motore da utilizzare. è come se vorresti costruire un auto partendo dal motore senza sapere quanto l auto pesa come è fatta ecc ecc...

Devi sempre far alzare la tv di 90° gradi? se è cosi devi comunque utilizzare delle corde che tirano da un lato, quindi il motore da utilizzare ce ne sono svariati tipi magari con riduttore ed elettrofreno, ci vuole sempre un sistema meccanico dove avvolgere le corde in modo preciso e costante in modo da non far prendere colpi alla tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Roberto, Non si tratta di una tv, ma semplicemente di un telo. quindi molto leggero. Purtroppo non posso pesare il tutto prima, per vari motivi. ma credo che comunque, il peso non superi i 20 KG. facciamo 30... per assurdo 40.

e poi da un lato ci sono le cerniere, quindi, non è che il meccanismo mi deve proprio alzare tutto il peso di netto (non so se mi sn spiegato bene, spero di si) ;-)

praticamente, io devo realizzare il telaio ora, con motore e tutto ed appenderlo al tetto.... poi tra qualche mese, viene il muratore per fare il controsoffitto in cartongesso ed adattarlo a quel telaio.

per questo non posso sapere esattamente il peso.

se guardate bene il video, noterete che ci sono 2 cavi d'acciaio che passano attraverso varie carrucole, e vanno a finire non so dove, ma credo in un motore non so di che tipo.

io onestamente, vorrei fare una cosa + semplice, mettendo un motore tubolare lungo per tutto lo schermo, 240CM, posizionato esattamente sopra la carrucola che vedete nel video. nel tubo del motore, fisserei i 2 cavi d'acciaio a destra e a sinistra, che andranno direttamente alla parete sali e scendi, senza passare da carrucole e cose varie.

Come avrete capito, io non sono completamente un esperto in questo settore. per questo vi sto chiedendo AIUTO ;-)

Mettiamo caso che la mia idea sia, diciamo decente, come dicevo prima, questi tipi di motoretubolari, sono autobloccanti?

cioè, una volta che la "parete sali e scendi" è tutta su, quindi chiusa, e il motore finisce la sua azione di salita, c'è pericolo che il motore lentamente giri "mollandomi" i cavi d'acciaio, e quindi facendomi calare lo schermo?

spero di essere stato chiaro ;-)

Saluti, Checco

Modificato: da vchecco
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, parlavo esattamente di motori di quel tipo, magari con manovra di sicurezza... Se mettiamo manca la luce, o si guasta qualcosa, posso scendere ugualmente la parete telo, e riparare il guasto.

Pensi che la mia idea potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamo manca la luce, o si guasta qualcosa, posso scendere ugualmente la parete telo, e riparare il guasto.

Dipende da come fai la struttura, falla smontabile con tutto il motore, telo e struttura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...