reka Inserito: 6 novembre 2016 Segnala Inserito: 6 novembre 2016 quando piove per un po' il cancello con la scheda in questione non si richiude, le fotocellule risultano morte (non clicca il relè) mentre il resto sembra funzionare (si sente il relè azionato dal telecomando). ieri sera ho tolto i coperchietti pensando ad un appannamento ma anche senza e pulendo la lentina si è richiuso. il bello è che dopo un paio d'ore l'ho trovato richiuso da solo.. stamattina uguale, si è aperto ma non richiuso.. cosa posso controllare? c'è qualcosa che si bagna, asciuga e si ribagna con pioggia persistente?
vinlo Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Sembra banale ma controlla l' allineamento delle fotocellule. Controlla pure che i fili sia ben collegati sotto le fotocellule, non vorrei che ci fosse qualche falso contatto.
del_user_158461 Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Un giorno mi sono imbattuto in problema simile al tuo, pioggia e umidità cancello fermo, poi con la bacchetta magica ricominciava funzionare. Con impermeabile addosso, decido di controllare le fotocellule, in una giornata di pioggia, incredibile a dirsi ho trovato tantissime formiche all'interno dell alloggio. La cosa davvero particolare era che quando non pioveva le formiche non le trovavo, ovviamente quando andavo a controllare l impianto di automazione. Riporto la mia testimonianza sperando che sia d aiuto.
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Ciao reka, prima di tutto prova a fare un ponte fisso tra i morsetti 2 e C1 della scheda BX74 in modo da inibire le fotocellule e verificare che il difetto siano effettivamente queste ultime. Verifica anche che alle fotocellule arrivino i 24VAC dell'alimentazione, perché se dici che non senti il relè scattare, potrebbe essere che arrivi una tensione più bassa.
reka Inserita: 6 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2016 diciamo che sono sicuro al 99% siano loro, visto che è bloccata la sola chiusura.. poi ogni tanto ritorna a funzionare da solo. comunque domani faccio il ponticello e smonto le fotocellule e le controllo.
Nanotek Inserita: 6 novembre 2016 Segnala Inserita: 6 novembre 2016 Quanti anni hanno le fotocellule ? Controlla quanto detto nei post precedenti ma ti dico che mi sono capitati casi del genere su fotocellule vecchie. Probabilmente l'emettitore era talmente debole che bastava un po' di pioggia o nebbiolina per interrompere il segnale. Una volta cambiate le fotocellule tutto è tornato a posto.
reka Inserita: 7 novembre 2016 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2016 sono sicuramente vecchiotte, sono un modello che non c'è nemmeno più... oggi in pausa pranzo ne porto a casa un paio nuove che ho qua in ditta (sono anni che devo mettere la seconda coppia più in alto e non l'ho ancora fatto )
Messaggi consigliati