Vai al contenuto
PLC Forum


Revamping 314


florian

Messaggi consigliati

buongiorno,

 

dovrei recuperare un sistema con una cpu 314 con i/o et200 in profibus.

 

la mia idea era quella di sostituire la cpu con un 1200, i miei dubbi sono:

 

- la 314 è del 2006 (step7), è possibile scaricare il programma?

- gli i/o et 200 con l'interfaccia profibus del 2006 sono recuperabili con il 1200?

 

prima di metterci le mani, per i 4 soldi che mi danno.. se qualcuno mi da una dritta 

 

grazie

 

and882

Link al commento
Condividi su altri siti


fatti una domanda e datti una risposta: sicuramente sai usare il TIA e vedi se riesci a importare il progetto e quali errori saltano fuori.

C'è una cosa non chiara: come mai uno vuole fare un revamping di una macchina di 10 anni col 300, piattaforma ancora oggi utilizzata visto che la nuova serie non ha ancora soppiantato la vecchia?

Quanto ai 4 soldi è un problema tuo, se accetti di lavorare vuol dire che i 4 soldi ti vanno bene, altrimenti cerchi qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituire una CPU 314 con un 1200 secondo me non ha senso. Se avevi un S5 o al massimo un S7 200 lo posso capire, ma una cpu serie 300.  Per recuperare l'ET200 in profibus devi inserire una espansione al 1200 con il profibus e puoi recuperare l'et200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

 

non conosco il firmware, non ancora almeno, della 314. quanto a mw e librerie penso che il 1200 con tia portal sia comunque più gestibile.

usando una 1200 come cpu in rete con le remotate et200 posso sostituire la 314 senza metterci le mani, il che mi permetterebbe di ripristinare il Sistema originale in qualsiasi momento.

 

in secondo luogo programmo siemens da poco è ho praticamente sempre usato tia portal su sistemi nuovi; la seconda domanda che volevo fare è se con tia portal 13 posso comunque accedere direttamente alla 314 (sviluppata nel 2006).

 

la storia dei 4 soldi è xchè c'è già chi lo fa a 3

 

grazie

 

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non conosco il firmware, non ancora almeno, della 314. quanto a mw e librerie penso che il 1200 con tia portal sia comunque più gestibile.

Pensa che sono ancora in molti a preferire Step7 classico a TIA Portal.

 

Quote

usando una 1200 come cpu in rete con le remotate et200 posso sostituire la 314 senza metterci le mani, il che mi permetterebbe di ripristinare il Sistema originale in qualsiasi momento.

Per ripristinare il sistema in qualsiasi momento, ti basta fare una copia completa (contenuto dei DB compresi) del programma attuale.

 

Quote

in secondo luogo programmo siemens da poco è ho praticamente sempre usato tia portal su sistemi nuovi; la seconda domanda che volevo fare è se con tia portal 13 posso comunque accedere direttamente alla 314 (sviluppata nel 2006).

Dipende da quanto è vecchia la CPU. A memoria non ti so dire se quelle del 2006 sono supportate da TIA. Per saperlo, ti basta vedere se nell'hardware del TIA c'è la CPU con codice e firmware corrispondenti. Facevi prima a provare che a scrivere sul forum.

 

Quote

la storia dei 4 soldi è xchè c'è già chi lo fa a 3

Motivo in più per non buttare soldi in nuovo hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco una 314 che una 1200, la puoi gestire come una 1200 e penso che si possa programmare anche con tia portal, bisogna vedere sul catalogo di tia se la contiene.  Fidati, scarica il software della 314 e mettilo da parte, se un domani hai problemi lo ricarichi in 5 minuti. Se poi metti il programma in eprom esterna, sostituisci la cpu inserisci la eprom e il sistema riparte, non ti occorre nemmeno il pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi lavoriano solo con Step 7 V5.5 , usiamo il tia portal solo per i pannelli perche siamo obbligati ,

Se cambi cpu , e in questo caso famiglia stai attento a le funzioni si sistema , specialmente quelle delle comunicazione perche rischi di prendere una cantonata che la metà basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...