Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento DIRETTO230v compressore frigorifero


tanasuke

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Una curiosità :ho smontato un compressore di un freeser e dovrei alimentarlo direttamente a 230v,senza quindi usare il termostato che prima ccontrollava il compressore.Volevo chiedervi,è corretto collegare fase e neutro ai due faston nella foto??presumo di si,ma x sicurezza meglio chiedere!Grazie e buona serata

foto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Assolutamente no, si capisce poco ma quello è il clixon, un cilindretto alto circa un centimetro.

Se dai corrente li lo bruci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guardavo meglio non è il clixon sono gli spinotti direttamente sulla carcassa, si chiamano fusori, ma dovrebbero essere tre, non vedo il terzo però.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono solo quei due morsetti,visibili.ho provato col tester e mi dà continuità,quindi è la stessa fase..Non avendo uno schema non riesco a capire cosa sia..Potrebbe essere la termica ???Perchè ha quel pistoncino di rame centrale che si clicca.....

 

http://imgur.com/a/aOYwj

 

http://imgur.com/a/t1LmR

 se fosse la termica,una fase la dovrei far passare da li,giusto?Mi manca capire l'altra fase dove collegarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'erano 3 cavi..Una cavo di alimentazione,un 2x1 ,che secondo me faceva la LUCE interna , perchè collegato in parallelo con l'alimentazione, e un terzo cavo con 3 fili,che presumibilmente sarà stato il termostato!!Il problema è che è stato scablato,da un mio conoscente senza segnarsi i fili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No allora quello è il clixon, un Faston è l'entrata e l'altro è l'uscita quindi se dai tensione li fai il botto.

Purtroppo non si capisce bene perché sotto quella plastica bianca c'è il Rele d'avviamento al quale devi dare una fase e a uno dei due capi del clixon che fanno capo al faston femmina devi dare il neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

gguardando bene l'immagine della morsettiera sembra che ,le due file in basso,siano il neutro che sono collegate tra loro,...poi c'è la fila centrale che vedendo l'immmagine sembra sia la messa a terra ,poi restano le due file in altro,quella con 3 morsetti e quella con due....Facilmente la fase va su una di queste due??Non ho il compressore qui se no controllavo col tester!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ripeto non vedo quindi non mi va di dire di sì, comunque un filo va dove il clixon sbuca sulla morsettiera, l'altro va nel faston femmina rimanente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Le protezioni non vanno MAI eliminate, ma non ti annegare in un bicchiere d'acqua, se guardi bene i due faston del clixon uno dei due termina sulla morsettiera, l'altro va a finire sul comune del compressore.

Quello sarà la fase, ti manca solo di trovare il neutro sulla morsettiera che non dovrà essere quello del clixon ma quello del Rele di avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazazzi,stasera provo a fare i collegamenti.Una curiosità..ho notato giuardando il compressore che ha due chiamiamole bocchette che escono dallo stesso.Una è il clixon come mi avete detto ieri ,la seconda che si vede in questa foto http://imgur.com/a/nyGpk

 

potrebbe essere il motore del compressore??Se cosi fosse la pista che esce da quella bocchetta porta dove c'è la lettera S ,l'altra và sulle barrette contrassegnate dalla lettera  N.

 

Infatti le ultime due file sono il NEUTRO,quella centrale è il giallo verde,mentre le due file di faston in alto sono ingresso e uscita del CLIXON.

Potrebbe essere allora che il collegamento debba farlo tra la lettera N e la S??

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non capisco cosa intendi con potrebbe essere il motore del compressore, quando questo è sigillato dentro la boccia nera.

Detto questo, ripeto se segui i collegamenti è relativamente abbastanza intuitivo dove collegarti, ancora oggi io non mi fido mai delle indicazioni stampate, anche perché tutti quei morsetti femmina che hai non sono lì a casaccio ma servono per fare eventuali ponti tra termostati sicurezze eccetera, per cui N S o altre lettere non mi dicono niente.

Segui un po' di logica e vedrai ci salti fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

io x motore ,non sapendo bene il reale funzionamento del compressore intendo il relè di avviamento....se cosi si chiama!!

Per far partire il relè e quindi il motore all'interno della boccia ,a prescindere dalla protezione del clixon, devo alimentare con il 230v il relè,facendo passare la fase dal clixon,questo è normale,giusto ??é per capire la logica di funzionamento del compressore che lo chiedo!

Il discorso che dicevo io è che se il relè è effettivamente la bocchetta in basso a dx che ho segnato nell'immagine ,seguendo le due piste che escono da questo relè,una va a finire sulla fila di faston contrassegnate con N e l'altra finisce sul singolo faston segnato con la lettera S..perchè altri morsetti liberi dove collegare il filo in uscita dal clixon ,oltre a quel faston li,segnato appunto con la S,non ce ne sono I!!

Grazie delle dritte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Lo statore del motore è fatto da due circuiti sovrapposti, uno più grosso di avviamento e uno più sottile di marcia che hanno un capo in comune.

Avendo un capo in comune ovviamente non possono essere alimentati contemporaneamente se non per un breve periodo, appunto durante l'avviamento, per quello c'è il Rele, ed è per quello che i fili di alimentazione saranno solo due, ci pensa il Rele ad alimentare per un istante il circuito di avviamento.

Il clixon invece è messo sul comune di entrambi perché li protegge appunto entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ripeto per l'ultima volta, non è che non ti voglio dire che non ti devi attaccare su N e su S, se vuoi fallo ma dato io non sono lì a verificare e dalla foto non capisco, mi dispiacerebbe dirti che va bene se poi non va bene, non seguo le lettere quando collego io figurati se lo dico a te.

Anzi spesse volte collegando su L e N il compressore non partiva perché non erano quelli i terminali.

 

Impara a pescare piuttosto che comprare il pesce già pescato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli...Ho risolto..Collegato il neutro su N e la fase sul N° 1 del clixon..Perfettamente funzionante!

Il morsetto S ,come dicevi te ,non era quello!Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...