Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione con piu' conduttori in parallelo su Sezionatore Generale


Federico Bertinazzi

Messaggi consigliati

Federico Bertinazzi

Buongiorno,mi presento sono Federico e mi occupo di Progettazione e Cablaggio Quadri Elettrici per Automazione industriale .premetto che sono nuovo del forum.
Vi scrivo in quanto ho avuto una contestazione da parte di un nostro Cliente sulla fornitura di n°4 Quadri El.per il controllo di una Vasca di Verniciatura industriale
I Quadri in oggetto hanno  come interruttore generale un Sezionatore installato all'interno del Quadro su piastra di fondo con la classica manovra e bloccoporta.
Per il cablaggio della potenza,da sotto il sezionatore sono partito con 3/4 conduttori di fase in parallelo (lunghi al massimo 30/40cm con una sezione sovradimensionata rispetto all'assorbimento dell'utenza) collegandoli assieme al singolo polo del sezionatore per poi andare a monte delle varie protezioni dei circuiti (fatta a Fusibili ) .il tutto eseguito a regola d'arte.
Ed e' qui' che il Cliente(azienda multinazionale tedesca) mi contesta il fatto di aver collegato piu' conduttori in parallelo della stessa fase sotto il sezionatore generale
La mia domanda e': se fatte le opportune verifiche elettriche e strumentali,(anche con strumento HT Full test-3) La norma EN-61439 vieta questo tipo di installazione?
Allego foto (se notate dei cavi in alto mancava il portafusibile )

In attesa ,vi ringrazio.
Federico

20160607_185447.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ho ancipato nello MP, la norma non vieta espressamente questo tipo di allacciamento.

Però c'è un limite dato dalle specifiche del costruttore del sezionatore.

Che sezionatore è? Quale è la sezione massima dei fili ammessa dai suoi morsetti? Quale è la sezione dei fili che hai connesso ai morsetti?

Con 4 conduttori per morsetto si può anche superare a massima sezione ammessa.

Mi è capitato di vedere in passato sezioni dei cavi ridotte artificialmente con l'eliminazione di alcuni conduttori del trefolo, per poter infilare più cavi nel morsetto.

Questo tipo di lavoro è inammissibile perchè può creare punti caldi ed innescare una spirale pericolosa di surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Livio, aggiungo solo che solitamente utilizzo distributori anche per comodità in caso di eventuali modifiche future....

Detto questo non capisco come il cliente possa contestare il lavoro se hai rispettato le specifiche del costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona una osservazione Federico , il SITOP così incollato alla parte superiore del quadro , con sotto l'inverter che scalda, durerà poco , bisogna vedere per cosa lo usate e quale è la sua corrente di lavoro . Sulla documentazione del prodotto trovi le distanza minime di montaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...