Vai al contenuto
PLC Forum


Clima Beko BKF 120 INV - Errore E6 (F6) Zero crossing signal without current


danieled82

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho un NUOVO errore al mio climatizzatore mono split BEKO BKF 120 INV (motore interno BKF 121 INV)

Avevo già parlato di un altro errore in questa discussione http://www.plcforum.it/f/topic/199278-clima-beko-non-parte-riscaldamento/ ma fino ad ora in modalità estiva potevo utilizzarlo.

 

In pratica non mi funzionava in modo riscaldamento continuando a lampeggiare...

 

Adesso quando lo accendo in qualsiasi modalità il display mi mostra l'errore F6  - o E6... (non vorrei che non si veda la linea sotto).

 

Nel libretto di istruzioni il codice F6 non è neppure riportato , mentre è riportato il codice E6 che corrisponde  a "Zero Crossing signal without  current".

 

Potete aiutarmi a comprendere meglio l'eventuale soluzione o a dirmi se posso fare qualche prova?

 

Per il problema della valvola 4 vie che poteva essere bloccata avevo provato a batterci un po' sopra senza che la situazione fosse migliorata.

 

Grazie a chi può rispondere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno ed intanto grazie della risposta.

Vorrei capire qualcosa in più, sia per capire la soluzione migliore per la riparazione ed eventualmente, se dovessi spendere 200 € o più di riparazione dal CAT per le schede, se mi convenga lasciar perdere e comprare ed installare una marca più blasonata.

 

  1. Intanto questo errore segnalato (ho visto megli, è F6) non è riportato sui vari libretti installatore, utente ecc... (si trova l'errore E6 ma non F6) Dove si possono trovare ? Ho provato ad inviareuna mail alla Beko che per ora non risponde. 
  2. Per le marche più importanti (Mitsubishi, Daikin ecc...) questi errori sono meglio documentati o c'è comunque poca documentazione?
  3. Ho provato a cercare su internet i codici delle schede (pp401aq001-z   e   pb102ay000), per capire se al limite avessi potuto cambiare da solo la cheda,  ma trovo pochissimi risultati. Queste schede si trovano solo dal produttore e vengono vendute quasi esclusivamente ai vari CAT?
  4. Per le marche più importanti si trovano meglio queste schede ? Ho provato a cercare qualcosa ma non mi sembra che se ne trovino tantissime. Anche queste vengono fornite solo ai CAT?
  5. C'è qualche prova che posso fare sulle schede ?
  6. I problemi alle schede avvengono di frequente anche sui clima di marche migliori, o le schede di questi sono un po' più "robuste"?

 

Consigli?

Chiamare il CAT e farmi fare un preventivo (sperando che non ci vogliano 50 € solo di preventivo?

 

Grazie.

 

 

scheda_Beko_1.jpg

scheda_beko_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se ti risponde Beko altrimenti prova a chiedere all'assistenza.Difficilmente trovi questi codici in rete,non hanno un mercato "diffuso" come le caldaie.I clima di marche migliori hanno meno problemi del genere ovvero elettroniche più affidabili;per contro i ricambi li paghi di più.

Sempre che il guasto non sia stato causato da sbalzi di tensione o da scariche atmosferiche:in questo caso nemmeno i migliori fanno "miracoli".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille.

Per gli sbalzi di tensione in futuro come dovrei procedere? Adesso ho il clima direttamente collegato alla corrente senza magnetotermici o differenziali. Questi componenti mi proteggerebbero anche da sbalzi di tensione? Altrimenti cosa posso mettere? 

Inoltre vorrei provare perlomeno a controllare eventuali fusibili sula scheda... per ora ho visto solo quello nella prima immagine in basso a sinistra, che comunque non mi sembra removibile. 

Vi sembra che ce ne siano altri?

 

Ci sono altri accorgimenti che potrei adottare in futuro per mettere maggiormente in sicurezza queste schede?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel fusibile si triva sull'alimentazione:se fosse bruciato la macchina sarebbe "morta".

Uno scaricatore come consigliato da F.modena contro scariche e controlla lo stato della messa a terra dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buonasera. Riprendo questa discussione che avevo aperto tempo fa.

Ho provato a staccare le schede per verificare eventuali malfunzionamenti con il tester, con l speranza che fosse bruciato un componente o una pista e poterli riparare.

Non sono particolarmente esperto, ho iniziato a verificare qua e là il funzionamento di qualche condensatore e di qualche resistenza.

Sapete indicarmi qualche punto più "critico" da verificare? 

HO scattato altre immagini, provo ad allegarle, magari si vede meglio.

 

 

clima2.jpg

clima1_retro.jpg

clima1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, avrebbe la possibilità di misurare la res. R01 da 3W? la mia indica 125 Kohm, temo che abbia subito un eccessivo riscaldamento, i colori degli anelli si sono alterati; grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao ho avuto lo stesso problema ma io ho chiesto ad un amico che mi ha consigliato di misurare con il tester in ohm Ω le tre sonde che sono messe nello stesso spinotto , riuscendo così nel trovare una sonda che non da segno di vita , dopodiché nel toglierla addirittura non voleva uscire il fermo perché in quanto si e bucata a causa di uno sbalzo di tensione . Adesso sto cercando di capire che tipo di misura essa sia in quanto sono tutte differenziate.Buona giornata.

62080751_2540942345926859_5172652062030168064_o.jpg

62111398_2540940669260360_1808572687820259328_o.jpg

Modificato: da RobertoLaghi
metto immagine per visione sonda cosa intendo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...