Vai al contenuto
PLC Forum


samsung UE40ES6200 retroilluminazione solo sotto


mumma

Messaggi consigliati

Buonasera, il TV in oggetto presenta la sola retroilluminazione inferiore.

Dopo aver smontato ho cercato falsi contatti o sfiammate su qualche scheda, senza risultati.

Ho quindi misurato in giro dalle parti degli inverter, ed ho riscontrato una differenza tra i due canali:

- 185 volt sul diodo D9251 (quello a SX)

- 325 volt sul diodo D9151 (quello a DX)

Sono sulla buona strada o è normale?

 Grazie a tutti gli eventuali  aiuti.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho lo schema ma credo di si....ci sono due connettori diversi e due catene circuitali identiche....regolatori, trasformatori, diodi....tutto sdoppiato....

Link al commento
Condividi su altri siti

....mi sono letto qualcosina sui guasti risolti, visto il video sui i led e verificato che si tratta di un dual inverter....avendo una tensione più alta su uno dei due, ho anche'io il sospetto che sia senza carico e che ci sia un led aperto.... appena apro e verifico vi aggiorno....grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK....sotto la foto di una delle due striscie di led laterali.....considerato che ognuna ha il proprio inverter e connettori separati, e soprattutto ad entrambe di accende solo la metà inferiore, dov'è il trucco?

IMG_20161110_155912.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente puoi costruirti un tester rudimentale per led con:

- 2 batterie da 1,5v

- filo

- 2 spilli che ti faranno da probe (opportunamente carteggiati in punta con carta vetrata)

 

colleghi in serie le 2 batterie ed all'estremità della serie ci saldi il filo con gli spilli in modo da avere i terminali + e -

partendo dal primo terminale positivo della striscia led, provali singolarmente (tanto sono tutti in serie) spostando i puntali di led in led ed applicando la pressione necessaria aforare l'isolamento della striscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Joey, grazie per il suggerimento, ma il mio dubbio permane.....come mai se le due alimentazioni sono separate e presentano due tensioni diverse ma entrambe le strisce si accendono solo nella parte inferiore?

Deve essere qualcosa in comune a meno che un colpo le abbia interrotte tutte e due nello stesso punto....strano ma possibile, forse un caduta.

Comunque farò la prova per cercare interruzioni.

Grazie... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè evidentemente ipotizzo che i due inverter lavorano in abbinata controllando 1 la parte alta e l'altro la parte bassa, procedi al test dei led perchè avendo una tensione minore su uno dei 2 inverter, sicuro hai 1 o più led bruciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...