Vai al contenuto
PLC Forum


nuovo metodo per realizzare gli impianti, che ne pensate?


Messaggi consigliati

salve a tutti,

 

girovagando in rete sono incappato in un video un po' particolare e mi ha fatto sorgere qualche dubbio:

 

che sia chiaro non mi riferisco direttamente al prodotto e non voglio fare la pubblicità  ma all'aspetto tecnico normativo dell'impianto.

 

 


 

i conduttori potrebbero rispondere anche alle norme sui rischi di incendio, avere una portata ecc ma i miei dubbi sono di natura anche progettistica e la domanda sorge spontanea :

 

questo tipo di posa è contemplato dalle normative italiane?  (magari in qualche stato estero è normale, ma non da noi, e, visti i costi forse stenteranno ad esserlo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me, nei commenti del video si parla di oltre 20€ al metro, tanto vale usare la canala, sarebbe più economico e, sotto un certo punto di vista sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Lo puoi utilizzare per piccole variazioni, spostare una lampada di qualche "spanna"... per una piccola dimenticanza, ma non per realizzare completamente l'impianto elettrico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, se si deve mettere un chiodo nel muro penso che sia più o meno la stessa cosa che ci sia quel tipo di cavo oppure un corrugato, anzi vedendosi una piccola gobba nell'intonaco, potrebbe essere un po più facile identificarlo, quello che potrebbe essere contestato è che sia murato direttamente senza cavidotto, cunicolo o qualunque cosa che lo rendesse sfilabile, anche se ha quel nastro come protezione meccanica addizionale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Periodicamente si riparla di questo sistema, che non è nuovo. Io ne lessi per la prima volta negli anni '70 ma (da dilettante) non mi ha mai ispirato troppa fiducia. E il fatto che in 40 anni non abbia preso piede ne dimostra i troppi aspetti negativi. Per esempio, un bambino di 5 anni che potrebbe grattare l'isolamento :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non userei mai nemmeno se fosse "a norma".

Qualunque professionista, nel bucare le pareti prima di forate si pone (o si dovrebbe porre) domande su cosa ci possa essere sotto l'intonaco, ma se non venisse avvisato prima, non se lo aspetterebbe mai una cag... conduttura simile.

Conduttori sotto 2 mm di intonaco!:wacko::toobad:

Se devo forare una parete, con rischio tubi elettrici, forando cautamente, posso vedere che tipo di polvere esce, se mattone OK (spero), ma finché esce calce sono a rischio tubo corrugato.

E poi si sente il tubo quando lo stai per forarlo.

L'idea è simpatica, ma al limite lo consentirei soltanto per condutture <50V, e pure SELV!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se fosse un professionista prima di bucare controlla che non ci siano corrugati o altro dietro l'intonaco con un apposito strumento che ne rileva la presenza, gli strumenti professionali rilevano anche legno e tubi in plastica attraverso vari  cm di intonaco, per cui il "problema trapano " se usato da un professionista serio è relativo, 

 

il problema tuttavia si potrebbe presentare comunque per gli amanti del "faccio da me" ed in questo caso è al quanto pericoloso;

 

Questo mi ricorda uno dei corollari della legge di Murphi dice che per quante precauzioni si prendano per evitare danni, esisterà sempre qualcuno che riuscirà a farne comunque.

 

forse in questo caso ci azzecca in pieno, 

 

i vostri pareri sono importanti, vi ringrazio per questo e vedo che

più o meno sono concordi nel senso che non piace, è caro  ed consigliabile al limite solo come ripiego, possibilmente per tutto tranne che per i circuiti a tensione di rete,

siete stati chiari su questo e sono anche io d'accordo con voi.

 

Ma esiste una norma valevole in Italia che permetta di murare i conduttori in questo modo?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

ho dato un'occhiata ai commenti del video e sembra che non ci sia alcuna norma che permetta la posa murata di questo tipo di conduttori, questo a leggere  quanto risposto dall'azienda ad un utente , è perché non esisteva alcuna norma relativa alla posa quando è stato inventato, tuttavia risponde alle norme CEI 20-22 ,

 

ora mi domando come fa ad essere messo in commercio in Italia un materiale elettrico che non risponde a pieno alle norme CEI?

 

ora capisco che le norme CEI non sono proprio " imperative" , e che in certi casi potrebbero non essere seguite, però lo è la dichiarazione di conformità e tutta la documentazione obbligatoria per legge,  in questo caso come può essere giustificato l'utilizzo di tale materiale?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le norme CEI non sono leggi, sono norme, pertanto la loro applicazione è facoltativa.

L'uso delle norme permette di "presumere" automaticamente  che la realizzazione sia a "regola d'arte", ma nessuno ti vieta di farle secondo normative estere (o anche tue, ad esempio), salvo poi essere tu a dover dimostrare che quanto realizzato corrisponde alla regola dell'arte.

potrei benissimo usare le normative americane (ad esempio, per alcuni impianti di rilevazione/spegnimento ad acqua polverizzata viene usata quella navale)

come esempio in italia c'è un produttore che produce parafulmini a norle ISF, dove ISF sta per istituto superiore di fulminologia.Questo istituto è stato fiondato dal "costruttore dei parafulmini".

Inoltre ricordiamoci che le norme CEI indicano il minimo, ma nessuno ti vieta di fare di piu' (sempre con la logica del buon senso)

Inoltre, per la commercializzazione,basta l'apposizione del marcio CE (che è un'autocertificazione)

 

Come ultimo esempio per i cancelli vengono venduti i motori con relativa certificazione (di tipo B), ma se la si legge si nota che in tale documento c'è il divieto di messa in servizio se non vengono attuate tutte le prescrizioni relative alla direttiva macchine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...