Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su parametro Ansaldo SILCOPAC D


crileo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, devo esternarvi un dubbio nato durante la parametrizzazione di un drive Ansaldo SILCOPAC D con firmware 2.7E dedicato ad un motore in CC da 1,1 MW: il parametro DB1, della serie "DRIVE PARAMETERS", gruppo B- "drive I/O" che possiamo trovare a pag. 101 del manuale, porta la descrizione "selezione fondo scala Tensione di linea (valore efficace della tensione di alimentazione del convertitore)"; il nostro sistema è basato su un ponte trifase alimentato a 660 Vca (AK1-AK3-AK5) che gestisce l'armatura del motore con un output 660 Vcc circa mentre la sezione eccitazione è gestita da un altro piccolo convertitore SPAM pilotato comunque da SPDM. Il punto è che nonostante il ponte gestisca un sistema a 660 V, il DRIVE in se è alimentato a 400 Vac trifase ottenute con un trasformatore, in poche parole ai morsetti XM2 (U-V-W) di alimentazione della P-board misuro circa 400 Vac....dunque in quel parametro DB1 dovrei metterci 660 oppure 400 ???

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alimentazione di potenza è a 660V o a 400V? Da quanto scrivi sembrerebbe che siano 660V. Se è così questo è il valore da inserire nel parametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio e grazie della risposta. Si l'alimentazione della potenza è 660 Vac mentre quella ai morsetti u-v-w della scheda P è 400 Vac da trafo 660/400. Effettivamente d'intuito mi veniva così ma il dubbio è nato perchè questa parametrizzazione è dovuta alla sostituzione del motore, il vecchio era un 788 Kw, ed appunto ci siamo imbattuti in questo parametro che però in origine (dai tecnici Ansaldo che nel 2005 fecero la vecchia parametrizzazione) era settato a 400 !! E nel bene e nel male ha lavorato più di 10 anni. Ecco il perchè del mio dubbio, poi leggendo "tensione alimentazione convertitore" e poco dopo nel parametro DB4 "fondo-scala tensione di armatura" ho temuto che i tecnici Ansaldo al tempo avessero avuto ragione. Comunque non mi resta che provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa per il ritardo, sì in effetti come già hai saputo è semplicemente un dato di lettura, comunque nel DB1 andrebbe inserita l'alimentazione di rete alle schede e cioè 400V, poi nella visualizzazione su UV0 puoi trovare la lettura reale di quel momento in percentuale, deve essere il più vicino al 100% altrimenti potrebbe andare in protezione, mentre nel DB4 la tensione di armatura massima del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Non sono certo i più avanzati tecnologicamente, ma secondo me come rapporto qualità prezzo sono tra i migliori e sono molto affidabili,  poi dipende dall'applicazione di utilizzo. 

 

Ciao ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E visto che ci siamo, sai per caso come Ansaldo ordina i bytes, se nel modo big endian o little endian ? Sto cercando di far comunicare via Profibus un Silcopac D con un GE ma ho qualche problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Il 22/12/2016 alle 06:58 , crileo ha scritto:

E visto che ci siamo, sai per caso come Ansaldo ordina i bytes, se nel modo big endian o little endian ? Sto cercando di far comunicare via Profibus un Silcopac D con un GE ma ho qualche problema...

 

Il 22/12/2016 alle 19:02 , crileo ha scritto:

L'ho scoperto! Ordina in Big Endian!

Sei riuscito a farli comunicare? Riusciresti a girarmi il file di interscambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...