Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare condensatore su pompa sommersa Lowara da 1,36 cv


Francesco1284

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti

 

Ho necessità di rimettere in uso un pozzo, al cui interno è già istallata e predisposta una pompa sommersa, marca Lowara da 1,36 cv.

La pompa è provvista di cavo elettrico ma mancano tutti gli allacci (ivi compreso il condensatore) necessari per poter alimentare la stessa con elettricità.

Nello specifico, il cavo è composto di 4 fili:

- Giallo-verde

- Blu

- Marrone

- Nero.

Ho provato a collegare un condensatore (caratteristiche: 30 uF  +/- 5; 425V - 10000h/cl. B; 475V - 3000h/cl. C) , e da qui un cavo (con tre fili: giallo-verde, marrone, blu)  con presa per attaccarvi un gruppo elettrogeno,

Ho cosi collegato:

Cavo pompa              Condensatore              Cavo con presa (per attacco a gruppo)

- Blu                    +             Blu              +                     Blu

- Nero                 +          Marrone          +                    -----

- Marrone           +               ----             +                 Marrone

- Giallo/verde     +               ----             +              Giallo/verde       

Conclusi gli allacci ho dato corrente ma nessun segno, cioè non accade nulla.

Credo quindi di aver allacciato male i diversi fili.

 

Posto alcune immagini dell'allaccio che ho svolto.

 

Potete aiutarmi?

 

Grazie in anticipo

imm. 1.jpg

imm. 2.jpg

imm. 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il condensatore va tra le fasi, non tra fase e neutro. Dovrebbe andare così:

Cavo pompa              Condensatore              Cavo con presa (per attacco a gruppo)

- Blu                    +                                +                     Blu

- Nero                 +          Blu                 +                 

- Marrone           +          Marrone         +                 Marrone

- Giallo/verde     +                                 +              Giallo/verde

 

Se gira rovescio, scambia i collegamenti della pompa tra marrone e nero.

Tutto ciò supponendo sia un asincrono 230V trifase senza particolari accorgimenti. Per il valore del condensatore, non so, vanno fatti i calcoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Ctec

 

Ti ringrazio per le utilissime informazioni.

 

In merito alla pompa però, mi diceva il vecchio proprietario del terreno (e anche del pozzo) che la Lowara in questione non era una trifase ma una monofase.

 

Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai possibilità di vedere la pompa?  Normalmente la fase della linea va al nero della pompa, il neutro o blu va al blu della pompa e al condensatore, l'altro terminale del condensatore va al marron della pompa. Se non dovesse dare alcun segno di vita con assorbimento di corrente nullo, probabilmente la pompa ha qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa devi misurare con un tester la resistenza tra i fili per identificare gli avvolgimenti. 

Poi ne riparliamo. 

NB: Se è una pompa monofase, non può girare al contrario! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia ferma da 9-10 anni circa. Quindi ci sono alte probabilità che sia "morta".

Tuttavia, nel primo tentativo, rispetto alle immagini che ho allegato, avevo collegato i fili nel seguente modo:

Cavo pompa              Condensatore              Cavo con presa (per attacco a gruppo)

- Blu                    +             Blu              +                     Blu

- Marrone           +          Marrone          +                    -----

- Nero                 +               ----             +                 Marrone

- Giallo/verde     +               ----             +              Giallo/verde     

Ma anche nel primo caso non avevo ricevuto segnali di vita, per questo avevo svolto il collegamento sopra descritto.

Succede questo: allaccio la spina nel gruppo elettrogeno, do' corrente tramite l'interruttore e non accade nulla

Non c'è il picco di assorbimento dovuto allo spunto, sul display digitale del gruppo si legge 229 fisso senza nessuna oscillazione.

 

Domani svolgo le verifiche seguendo alla lettera i vostri consigli

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è opportuno prima di alimentarla eseguire alcune misure con il multimetro in ohm, per verificare la resistenza degli avvolgimenti ed eventuale dispersione, dopo 10 anni di inattività è il minimo, poi la prova di tensione come suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo eseguito i controlli con lo strumento:-  il blu e il nero è la linea -  il condensatore va collegato  al blu e al marrone – oppure al nero e al marrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buongiorno ,

scusate se mi inserisco

Ho un problema simile con pompa dab immersione x fare dei lavori in giardino ho dovuto scollegarla e mi sono perso il bigliettino dove avevo annotato collegamenri.

Vengo al dunque pompa con cavo 4 fili terra, nero, marrone, grigio.

Nella scatola  c é terra  marrone, nero e blu.

Nel locale ove c è il condensatore ho controllato da una parte sx nero blu collegato ad interruttore

Lato destro neri blu marrone presumo gli stessi che arrivano nella scatola.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno dino62

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

scusate se mi inserisco

Il regolamento lo vieta esplicitamente !
Apri sempre una discussione solo tua !

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...