Vai al contenuto
PLC Forum


Presa tripolare che mi esclude il telefono


stefano_

Messaggi consigliati

Salve 

premetto che sono ignorante in materia quindi ......

in un vecchio appartamento ho 2 prese telefoniche una al piano 1 ( principale ) ed una al piano terra.

ora al piano terra ho un vecchio tel con questa spina tripolare 

https://www.dropbox.com/s/nbja2wn0emx9duq/Tel_si.jpeg?dl=0

 

essendo il telefono vecchio ne acquisto un altro che ha questa spina tripolare 

 

https://www.dropbox.com/s/3w670q4im2v8ibk/Tel_no.jpeg?dl=0

 

bene metto il telefono ed in pratica succede che se ricevo chiamate

suona solo il tel al piano terra !!!

se stacco la spina del tel a piano terra ricomincia a suonare il tel al primo piano !

le foto mostrano ovviamente l'interno delle spine tripolari 

ora ho preso il tel nuovo e gli ho rimesso il cavo comprensivo di spina tripolare del vecchio tel è tutto funziona !!

è una vecchio appartamento credo che

le prese siano collegate entra/esci e non c'è nulla ( ADSL fax, centralino )

avete qualche idea sul perché succede questo ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai l'impianto cablato con il "segreto di conversazione" . La spina del vecchio telefono funziona perché ha anche il terzo polo (quello in basso) cablato; in realtà non ritorna dal telefono ma è ponticellato con il polo di linea (filo verde).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, oppure rifai il cablaggio delle due prese collegando il doppino solo ai due poli superiori. 

Nella presa principale dove arriva la linea li collegherai in parallelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ancora ,

allora sto cercando di studiarmi un po' il funzionamento ed ho trovato questo sito,

http://www.sgart.it/Page/?id=17&e=143

la prima foto

è il collegamento serie ( quello che ho io ) la seconda quello parallelo ( che potrei fare per risolvere il problema 

Quello che non mi è chiara è la funzione del contatto nc disegnato in azzurro nella terza foto .

O meglio , leggo che c'è un analogo contatto ( in parallelo quindi?) nella cornetta che è nc a cornetta abbassata e serve a mantenere la continuità agli altri telefoni !

Quindi il contatto nc nella presa a muro mi serve solo ad evitare che se

non collego alcun telefono escludo le prese a valle di questo telefon giusto?

mentre il " giochino " della segretezza me lo fa il contatto presente bella cornetta infatti se per ed ho 3 tel in serie i contatti nelle prese tripolari saranno tutti aperti perché sono inserite le prese ma saranno chiusi i relativi paralleli perché le cornette sono abbassate e quindi ho continuità su tutti i telefoni, poi quando alzo la cornetta del tel centrale per es 

inibisco SOLO il tel a valle giusto mentre quello a monte può comunque ascoltare la conversazione .

mi sono perso qualcosa ?

grazie infinite

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

eccomi di nuovo,

oggi ho preso una nuova presa tripolare di quelle grandi l'ho data a mio padre e l'ho mandato a fare la prova,

a detta sua con questa presa non è che mi esclude l'altro tel ma lui stesso  è muto !!!
la presa all'interno ha questi collegamenti ed in più ci sono 2 fili uno giallo ed uno nero collegati al polo centrale.

Che dite potrebbe essere la presa ( devo eliminare il filo giallo e nero ) oppure sostituisco il babbo ?? !!! ! !

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Premesso che oggi non conviene tenere l'impianto in serie (con esclusione della conversazione), per vari motivi .

Conviene trasformare il tutto in parallelo , il filo bianco che entra nella presa  si collega all'altro filo bianco che va avanti e cosi il filo rosso usando solo i due morsetti più vicini,escludendo il terzo morsetto(quello più distante).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Certo , l'impianto in serie funziona solo se si usano apparecchi telefonico omologati Sip (alzando il microtelefono dell apparecchio mette in corto circuito i fili che vanno alle prese secondarie togliendo la linea ,utilizzando il terzo filo ) gli apparecchi non omologati funzionano solo con 2 fili e non fanno funzionare le altre prese. Con l'uso dei modem adsl che si possono utilizzare su una presa qualsiasi ,non si potrebbe avere l'impianto in serie ,cadrebbe la linea ogni volta che si sgancia un telefono .

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Per presa tripolare vecchia intendi quella in foto ? ma quella ha il terzo morsetto parallelato con un altro ,in quel modo fa funzionare la presa secondaria ,ma non interrompe la conversazione quando sganci il primo apparecchio , è semplicemente un "accrocchio"  .

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato, i fili giallo e nero partono dal polo centrale all'interno della presa tripolare e tramite il plug vanno al telefono .

comunque domani vado e faccio delle prove ,

vorrei mettere tutto in parallelo ma non so né quante prese ci sono né dove sono e le proprietarie sono due donne anziane che non mi sanno dire nulla !

va che c'è una presa nascosta dietro qualche armadio è roba che ci passò un giorno !!!! He he 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Beh , se c'è qualche presa nascosta dove non c'è neanche l'apparecchio puo anche restare cosi ,tanto non verrà utilizzata .L'importante è modificare tutte le altre prese utilizzabili e metterle in parallelo .Cosi facendo eliminerai il problema .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Scusate se riapro questo post ma mi hanno detto che da punto in bianco i 3 telefoni non funzionano più , premetto che ho lasciato il collegamento serie ma ora dall'oggi al domani i tel non funzionano più ,

ora gli ho dato il mio tel e funziona ( solo quello ) io mi sono preso il loro tel, l'ho collegato a casa mia dove ho il parallelo e non mi funzionano più nessuno dei miei 3 tel !!!!!!

ma che diavolo è ???

è come se un tel mi inibisse tutto l'impianto !!!!

il problema è che a casa mia ho il parallelo fra le prese quindi dovrebbe funzionare no ? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

???? infatti !!! Mi sa che sta proprio in corto !!!! Ma cavolo ha meno di un anno il tel e già a mollato !!!!

Comunque grazie infinite !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...