Vai al contenuto
PLC Forum


TVC5


alberto53

Messaggi consigliati

Salve agli amici del forum.

Sono qui per una richiesta di antiquariato. Ho trovato accanto ai cassonetti dell'immondizia un esemplare di questo vecchio tv Brionvega, molto bello come design. Ricordo di aver riparato moltissimi anni fa un modello similare, il TVC4, ma non possiedo alcuno schema. Mi piacerebbe vedere se per caso il televisore fosse recuperabile, ovviamente come pezzo da collezione. L'interno sembra integro; prima però di tentare qualsiasi accensione vorrei avere sotto mano lo schema per fare i primi controlli a freddo. In rete non sono riuscito a reperire nulla. Se qualche riparatore di lungo corso lo possedesse chiederei di poterlo consultare. Tanto per chiarire, è un modello a delta con finale di riga a tyristori. Il periodo di produzione credo sia seconda metà anni '70.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve agli amici del forum.

Il TV in oggetto, trovato nei rifiuti, è ora pronto per una possibile riparazione; chiedo aiuto a qualche anziano che conosca molto bene la deflessione a tiristori utilizzata in questo modello.

Riassumo brevemente le prove fatte.

Sostituito il C533 120nF 1kV trovato scoppiato. Il tv sottoalimentato dà segni di vita: fischio di riga, eat all'uscita del trasformatore presente (non so quanto giusta), soffio sull'audio.

Alimentato a tensione nominale salta il tiristore TY502, quello collegato al trasf. di riga.

Sostituito il tiristore con uno dotato di diodo, a differenza di quello originale, riparte. Purtroppo la R544, 1,5k che collega il terminale a) del triplicatore, scalda e fuma. Da questa resistenza viene prelevato un segnale per regolare la corrente di fascio.

L'EAT è presente anche all'uscita del triplicatore, scariche piuttosto lunghe che mi fanno pensare ad un valore corretto.

Provando di nuovo a tensione nominale, il tiristore salta di nuovo. Il triplicatore sembra ok, l'ho sostituito con uno in mio possesso prima dell'ultima bruciatura, ma R544 scalda sempre.

Se qualcuno sa darmi una dritta gliene sono ben grato. Ho ancora qualche tiristore di recupero, ma sono di tipo civerso e tutti con diodo, non vorrei esaurirli perché sono difficili da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ricordo era necessario sostutire i tiristor, con quelli originali e tutti e due in coppia, andata e ritorno.

Comunque controlla anche le capacita' dei condensatori a pacchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...