Vai al contenuto
PLC Forum


LAMPADARIO COLLEGATO MALE


hik2016

Messaggi consigliati

salve a tutti .. mi trovo a risolvere un problema strano.

sto' mettendo mani in un'impianto di almno 20 anni fa'. oltre a non avere la messa a terra ho trovato degli orrori. cavi tutti stesso colore etc...

nello specifico in una stanza ci sono 2 interruttori con 1 lampadario . inizialmente funzionava che con un'interruttore accendi mezzo lampadario e con l'altro l'altra meta'.

dopo alcuni lavori di pittura, hanno ricollegato il lampadario ma adesso funziona 1 solo interruttore che accende tutte le lampade.

guardando i cavi che provengono dagli interruttori ne arrivano 3 dello stesso colore e quindi considerato che non c'è la messa a terra penso che siano 2 fasi ed 1 neutro. ma guardando con il cercafase sorpresa... su 3 se ne accende solo 1.  controllando il collegamento degli interruttori capisco che è stata invertita fase e neutro e quindi ad essere interrotto è il neutro e non la fase.

quindi al lampadario arrivano 2 neutri interrotti ed una fase.

premetto che sbagliando continuo a seguire questo ragionamento e cerco intanto di fare accendere anche l'altro interruttore.

dal lampadario escono 2 coppie di cavi che saranno le 2 meta' delle lampade.  divido la prima coppia e la collego ad un neutro interrotto ed alla fase, e prima meta' delle lampade si accende.

prendo il secondo cavo del lampadario e lo metto da una parte alla fase e l'altra parte al neutro interrotto si stacca la corrente...

praticamente appena la seconda meta' il contatore si stacca. 

mi spiegate cosa sta' succedendo gentilmente?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito, se dai corrente ad una coppia di fili, metà lampadario si accende, e se dai corrente all'altra coppia salta la corrente?

Ho capito giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si praticamente  appena collego il secondo neutro interrotto e nuovamente la fase che in questo caso utilizzato come comune al contrario quindi, con la seconda meta di lampade si stacca il contatore. una volta ha fatto pure botto

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito una cosa. le due coppie di fili che escono dal lampadario sono 1 coppia fase e 1 coppia neutro o 2 coppie fase- neutro?

il fatto che  dividendo una coppia e collegandola ad un neutro e alla fase mi fa accendere meta delle lampade mi porta a pensare che sia la prima ipotesi piu plausibile.

per capirlo dovrei smontare tutto il lampadario cosa che non vorrei fare? di solito come venivano collegati?

p.s alla fine ho provato pure a collegare una coppia alla fase ed una ad 1 neutro e si è riacceso tutto il lampadario. insomma appena collego il secondo neutro si stacca tutto.

io non ci ho capito piu nulla...

ultima precisazione.... gli interruttori sono uguali con la differenza che in uno il neutro entra nel morsetto sx ed esce nel dx, nell'altro entra nel destro ed esce nel sinistro. questo incide pure? io non sarò un elettricista. ma chi chi ha fatto l impianto era un gelataio. al lampadario ha fatto arrivare 3 cavi giallo-verde. ho detto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il concetto di Fase e Neutro nel lampadario, è inutile.

Ci vuole un tester, col cercafase ci fai poco.

Togli tutte le lampadine, misura i 4 fili tra loro, individua quelli che sono insieme e lasciali collegati insieme, considerandoli un solo filo.

Poi metti una sola lampadina, misura se c'è continuità tra i tre fili. (i due insieme e i due restanti)

I due assieme dovrebbero essere il comune delle due metà, i due restanti il polo caldo di ogni metà.

Suppongo che quando si è acceso tutto alimentando i due poli caldi le due metà erano in serie, ovviamente a luminosità dimezzata.

Rimetti le lampadine e passa a verificare i fili che escono dal soffitto.

 

Passando ai tre fili che escono dal soffitto, devi solo collegarne due per volta, uno al comune e un polo caldo del lampadario, provando che un solo interruttore accenda metà lampadario.

Se non si accende nulla sei collegato ai due poli provenienti dagli interruttori, il terzo filo è il comune e va segnato con un pennarello o un pezzo di nastro.

A questo punto collegando il comune segnato col comune del lampadario dovresti aver ripristinato la faccenda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho provato pure a collegare una coppia alla fase ed una ad 1 neutro e si è riacceso tutto il lampadario.

Rileggendo meglio credo di aver capito che i fili accoppiati (quelli che hanno fatto saltare tutto se separati), rappresentano il comune del lampadario.

La seconda coppia è costituita dai poli caldi delle due metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è una.

se una coppia è comune e l'altra polo caldo...

se sdoppio il comune e lo collego da una parte alla fase ed una parte al neutro interrotto meta' luce si accende...

in questo caso non è come se collegassi un solo morsetto della lampada?

come fa' a chiudersi il circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho cercato di fare uno schema dei collegamenti...

collegando una coppia di fili in questo modo si accende meta' lampadario e funziona 1 solo pulsante e  quindi ho pensato che i fili siano fase+neutro1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo questo ragionamento collego la seconda coppia 1 filo alla fase che fa' da comune ed 1 al neutro dell'altro interruttore... si spegne il contatore !!!

 

invece supponendo che i cavi siano 2 fase e 2 neutri li collego da una parte 1 coppia alla fase diretta ed 1 coppia ad 1 solo neutro e si accende tutto il lampadario con un solo pulsante.. qualcosa non va'

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi sdoppiare il comune !

Abbiamo accertato che una coppia di fili del lampadario (il comune) è collegata insieme ed è come se fosse un solo filo !

Se il lampadario si accende tutto devi staccare un solo filo dai due della seconda coppia e vedere se si spegne metà lampadario.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai provato ad aprire la doccetta inferiore del lampadario dove sono collegati tutti i portalampada? è probabile che nella doccetta abbiano già messo insieme i cavi di una coppia di quelli che salgono sopra, e quindi le coppie sopra non sono riferite ai due circuiti delle meta lampadario ma sono stati già accumunati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...