Vai al contenuto
PLC Forum


programmatore pic 16F84A


agoman

Messaggi consigliati

salve chiedevo un informazione io tempo fa' ho costruito un bromografo con un programmatore timer digitale l'altro giorno ho provato a farlo andare e mi sono accorto che lo start non andava piu' e i numeri del display si vedevano a casaccio ho provato a controllare la scheda e non ha nulla di difettoso la mia domanda era possibile che il processore sia andato?

5 anni fa' avevo programmato il processore tramite pc fisso ma ora non avendo piu' il pc fisso non saprei come riprogrammarlo.

io ho provato a cercare in rete e ho trovato questi 2 programmatori chiedevo se per il mio notebok acer aspire one con programma xp potevano essere compatibili per riprogrammare questo modello di precessore scusate sono un po' ignorante in materia mi piacerebbe imparare ad iniziare ad usare i pic.

 

http://www.ebay.it/itm/Programmatore-PIC-USB-K150-ICSP-completo-di-cavo-USB-ART-CA12-/231036091775?hash=item35cad2fd7f:g:4Y4AAOSwFnFWCjru

 

http://www.ebay.com/itm/PIC-ICD2-PICKit-2-PICKIT-3-Universal-Programming-Adapter-Seat-PICKIT3-Programmer-/141752941245

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    50

  • Nikiki

    18

  • Darlington

    16

  • Livio Orsini

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Molto meglio il secondo, ma per quello che costa il PIC kit3 ti consiglio di comprarlo originale. 

 

Non ho capito il problema del pc fisso/portatile perché un portatile non dovrebbe essere compatibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

no ti spiego megli tempo fa' avevo fatto il programmatore ludipipo funzionava con l'uscita seriale del pc ma col notebook non riesco a farlo andare perche' non ho la seriale.

col notebook devo sfruttare l'uscita usb per quello chiedevo informazioni se potevano andar bene.

 

schema del programmatore 

programmatore%20pic16f84a.JPG

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di convertitori USB - seriale se ne trovano 13 per dozzina. L'importante che siano reperibili i drivers per il sistema operativo che stai usando.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema che hai postato non è il vero ludipipo, ma una versione semplificata. molti utenti hanno deciso di realizzare il tuo schema perchè conteneva meno componenti ma come succede spesso le scorciatoie possono essere tortuose e insidiose.

Quel circuito funziona per scommessa, anche sui PC fissi, per funzionare avrebbe bisogno delle linee seriali +-12v e sarebbero comunque pochi perchè il VPP sui PIC16F84 vorrebbe 13 volt, in più le RS232 non arrivano mai neanche a 12 volt, arrivano a malapena a 8-9 volt e quindi il circuito diventa critico.

Il motivo per cui sui portatili diventa ancora più critico è perchè probabilmente le linee della RS232 potrebbero avere una tensione ancora più bassa.

 

Il vero ludipipo (o JDM) è fatto così:

jdmprog.gif

 

Questo schema per farla breve somma le tensioni positive e negative e fa in modo (tramite i due zener da 8,2 e 5,1 volt) di ottenere i famosi 13 volt per il VPP necessario alla programmazione.

Questo ti assicuro che funziona sempre (anche con i portatili :lol:), ma oggi, considerato il costo del PIC Kit3, non avrebbe senso realizzarlo... aveva senso ai tempi del PIC Start Plus, che era molto più costoso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzarola mi sa' che ce l'ho gia' fatto questo devo guardare a modo se ritrovo la schedina io intanto stavo guardando questo mi sembra piu' semplice e sbrigativo dato che ce gia' lo stampato del pcb.

che ne pensate? puo' andar bene?

 

il pik kit 3 costa 43€ per programmare solo sto processore non ne vale la pena.

 

http://www.gigillo74.altervista.org/index.php/it/microcontrollori/7-programmatore-ludipipo-pic-16f84-e-serial-eeprom

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema del pickit è libero, quindi se guardi su ebay trovi moltissimi cloni a prezzo più basso dell'originale.

 

Visto che mi sembra di capire che hai poca esperienza io ti consiglio l'acquisto di un clone, i vari JDM e cloni vari erano nati per funzionare con le seriali native, che nelle macchine moderne oramai sono scomparse (eccetto che su hardware di stampo industriale dove ancora sono richieste).

 

Con i convertitori è difficile che funzioni qualcosa, in primis per via dei livelli di tensione: il protocollo 232 funziona usando un segnale positivo come 1 e un segnale negativo come 0, quindi anche con +-5V funziona lo stesso, almeno il più delle volte; i vari ludipipo, jdm invece usano una linea della seriale per fornire 11-12V al pic e mandarlo in flash, mentre i convertitori gli forniranno 5V e lui non si programmerà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao darligton ,perche' nella usb escono 5 volt capito, :-( e usare un circuito con alimentazione 12 volt a parte si puo fare?

o seno' mi indirizzi un link dove trovarlo a meno?

 

ho riletto lo schema su' dicendo.

 

Questo schema per farla breve somma le tensioni positive e negative e fa in modo (tramite i due zener da 8,2 e 5,1 volt) di ottenere i famosi 13 volt per il VPP necessario alla programmazione.

quindi va bene giusto?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con alimentazione esterna è da provare, io ho un affare del genere con jack per alimentazione esterna ma serve solo per ricavare i 5V, mentre per la Vpp si affida interamente alla seriale. 

 

Io personalmente uso un programmatore su porta parallela, clone del propic 2 e le uniche volte che ho avuto problemi erano imputabili ai software, non tutti funzionano bene su Windows 7

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un notebook  aspire one con XP, non ho sistema operativo widdows 7.

e tempo fa' quando avevo il fisso avevo scaricato  per programmare il pic

ic program quindi col mio sistema dovrebbe andar meglio.

quindi cosa mi consiglieresti?

 

che dici per far prima ti mando i due pic e me li riprogrammi?:roflmao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15493yr.jpg

 

trovato vedi che ce l'havevo? nikiki quindio questo con uscita usb e inutilizabile? anche con adattatore che livio mi ha detto di usare? :-( non ci capisco scusatemi  chiaritemi le idee.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Darlington

Mi sa che hai scritto senza leggere i post precedenti. 

Lo schema del ludipipo originale (quello che ho postato io) non prevede nessuna alimentazione esterna... Nessuno ha mai parlato di alimentazione esterna. 

L'alimentazione esterna è una specie di rattoppo che qualcuno si è inventato per cercare di far funzionare a tutti costi quel troiaio di ludipipo in versione ridotta come da schema postato da @agoman:)

Nel ludipipo originale i 13v del vpp si creano facendo oscillare il txd, la sua escursione teorica tra i -12 e i +12 viene livellata in negativo con lo zener da 5.1 e in positivo con lo zener da 8.2

In questo circuito il vss del PIC è rappresentato dal -5 ricavato, il vdd dal gnd della seriale, e il vpp dalla somma dei 5+8 volt. È un po' contorto ma funziona. 

Il ludipipo originale (che ribadisco essere lo schema che ho postato) funziona perfettamente, anche con gli adattatori USB/232.

 

Anche il discorso "clone" è già stato fatto, il secondo link di @agoman del post #1 è un clone del pickit3 

Link al commento
Condividi su altri siti

hooooooooo apposto questo volevo sapere quindi col circuito gia' fatto sono apposto mi serve solo un'adattatore da seriale a usb, ho letto che questi adattatori anno un processore interno max 232?  ho basta un cavetto semplice senza processore non vorrei sbagliarmi con l'acquisto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, non è il txd che oscilla (sono andato a memoria e mi sembrava quello) ma l' RTS, che poi funge da clock per L'ICSP o L'I2C. Il TXD switcha in program mode portando i 13 v sul vpp. 

 

 

quindi col circuito gia' fatto sono apposto mi serve solo un'adattatore da seriale a usb, ho letto che questi adattatori anno un processore interno max 232?  ho basta un cavetto semplice senza processore non vorrei sbagliarmi con l'acquisto.

 

No, non hanno un max232, hanno un chip che si occupa del dialogo via usb col pc e genera le linee per la porta seriale RS232. Tipicamente si tratta di un prolific PL2303 ma non è importante, devi procurarti semplicemente un convertitore USB/232.

Considera però che il clone che hai trovato su ebay ti costa più o meno uguale, ma ti dà molto di più dell'accoppiata convertitore-ludipipo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima domanda magari dico una cavolata non ridere :roflmao:, se il processore non e indispensabile e mi serve solo un semplice cavetto,non posso usare direttamente un cavetto con connettore usb come da foto? e l'altra parte saldare i fili direttamente sul circuito postato da te? che ho gia' fatto? pero vedo che a 5 connessioni e il mio cavo a 4 fili: di qui rosso nero immagino sara' alimentazione tr rx  verde e bianco infine lo schermo.

schermo gnd?

:huh:1o0hvs.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio "non è importante" significava che non era importante il tipo di chip contenuto, ma il chip ci deve essere... :lol:

Da usb a 232 non è solo un adattamento di fili. 

 

Per l'ennesima volta, se vuoi usare il ludipipo ti serve un convertitore USB/232. 

 

... e per l'ennesima volta se devi comprare un convertitore ti conviene comprare direttamente il clone pickit3 :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43€? :angry: sai no!!!!:roflmao:

che ne dici di questo? ce na bella differenza di prezzo e il pic che devo programare ci sta'. 

 

https://it.aliexpress.com/item/Free-shipping-PICKIT2-Programmer-PIC-ICD2-PICKit-2-Programming-Adapter-Universal-Programmer-seat/1291727442.html?scm=1007.13482.37805.0&pvid=4d466e94-28fe-4aa9-9801-039ea0151993&tpp=1

che differenza ce tra il pic kit 2 e il pic kit 3?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale 43 euro?... Il link tuo punta a un'inserzione ebay da 13 dollari :roflmao:

 

Tra il pickit3 e il pickit2 ci sono differenze di compatibilità di qualche Micro. 

 

Ricontrolla il tuo link (il secondo del primo post) 

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: sono cotto :roflmao: che cavolo ci stava nella tisana????? eppure mi e sembrato di aver visto 43€. forse mi sono confuso guardando il link su ebay che e piu' costoso.

non farci caso nikiki so' fuso.

ultimissima domanda allora questo va bene per il mio notebook e il sistema operativo 

XP?

come funziona,: quando metto il programmatore in usb si istalla in automatico?

o devo scaricare altri programmi per farlo andare.

io mi ritrovo su pc ,( ic program) si utilizza quello?

spiegami un po' se te lo hai utilizzato sto coso.

:roflmao:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se leggi l'inserzione vedrai che insieme ti viene fornito MPLAB, è l'IDE della Microchip che volendo puoi anche scaricare dal sito.

ICProg non può funzionare con il pickit3, funziona solo con pseudoprogrammatori artigianali tipo il ludipipo.

 

C'è anche un programma dedicato a Pickit3 (si chiama pickit3 programmer) che serve solo a programmare il dispositivo (senza debug, ecc.) è quello che serve a te.

 

 

pk3err_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...