Vai al contenuto
PLC Forum


HP Pavillon dv7 non parte


giotto64

Messaggi consigliati

20161117_201423.jpgBuonasera ho questo pc che all improvviso non parte piu,premendo il tasto di accensione partonono le ventole e s iaccendonole spie come da foto...e così rimane,c è qualcuno che mi può aiutare??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non condivido suess76.

Un reballing alla scheda video lo fai con 60€, anche se secondo me è il NB la causa, ma potrebbe essere anche il Bios, riprogrammarlo costa pure di meno. Bisogna capire però quello che vuole fare giotto64.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,il modello preciso è DV7-3165el alcune prove le ho fatte come togliere la ram,togliere l'hard disk,togliere la batteria tampone  si la scheda video è un AMD,Claudios che cosa è il NB e come si riprogramma il bios??:)

Comunque non lampeggia il tasto maiuscolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il NB  ( northbridge)  è quel chip posizionato tra la CPU e la scheda video. Se hai una stazione ad aria calda, dandogli una scaldata, il PC dovrebbe rimettersi a funzionare. Se così fosse, ha bisogno di un reballing proprio il NB.

Quando lo accendi, riesci a misurare l'assorbimento? se si, misuralo prima con la ram e poi senza la ram, naturalmente senza la batteria.

Il bios lo programmi con un'apposito programmatore, io usa EZP2010. Devi togliere il chip, metterlo nel programmatore, scaricare il Dump giusto e poi scriverlo sul chip.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno...rispondo dopo un pò di tempo:whistling: perchè l avevo tolto da mezzo...poi qualche giorno fa ho fatto fare il reballing (come consigliato da Claudios) da un mio amico che ha una stazione saldante ad aria calda...adesso il pc funziona perfettamente...per adesso.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Sarebbe meglio sostituire il chip con uno nuovo, di solito il reballing non ha lunga vita, tranne se non funzionava per una qualche saldatura fredda o crepata.

Se ti va, facci sapere fra 3 o 4 mesi se ancora funziona  e con che costanza viene utilizzato.

Grazie per la condivisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Veramente è il reflow che non dura :) il reballing rigenera in toto il componente ho notebook della serie dv 6000/7000/9000 che dopo averli reballati un pò di anni addietro, non sono più rientrati in laboratorio e vivono ancora tranquilli :)

Purtroppo da quando è stato introdotto il lead free (ossia stagno senza piombo) è un macello per i bga soggetti  stress termico. Black Screen ovunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Be, allora sei fortunato. Ne ho reballati diversi e solo un 15% non rientrava... Percentuale troppo bassa per i miei gusti, ho risolto definitivamente sostituendo i chip con i realmente nuovi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno, Casimiro io rientro nell 85% dei rientanti,dopo 6 mesi di utilizzo saltuario si è ripresentato il problema,qualcuno mi può dire qual è un prezzo onesto per sostituire il chip?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Secondo me i prezzo incide anche dove vivi ed il reale valore del notebook che vorresti riparare. Qui al sud i prezzi sono troppo bassi e spesso non si fanno le riparazioni a meno che il cliente ci tiene tanto per il suo pezzo di storia.

Credo che un prezzo onesto sia un 70 - 80 euro di manodopera più il costo del chip (compreso spedizione); ora ammesso che il chip ti costa 40 euro + 80, siamo a 120 euro, ora se devi sostituire il chip ad un notebook che se funziona regolarmente vale forse i 100 euro, vale la pena? Sarà sempre il cliente a decidere... con 150 euro in più compra un nuovo notebook che con scontrino arriva a 2 anni di garanzia. C'e da pensarci!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...