Vai al contenuto
PLC Forum


Plafoniera che rimaneva accesa,adesso non si accende più!


Messaggi consigliati

Perché se sono due deviatori hai usato un deviatore e un interruttore?

Comunque unisci insieme i tre fili in ambedue i punti e vedi se si accende. Facci sapere e poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto niente...non si accende anche se in origine avevo 1 deviat e 1 interruttore..sbagliando sicuramente..funzionava tutto..nelle prove ho provato 2 deviatori invece pensando che fosse l'interruttore il problema anche se prima funzionava...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema sta da altra parte.

Sei sicuro che il portalampada funziona?

 Trova la scatola dove arrivano i cavi della lampadina e verifica il collegamento. 

Hai variato collegamenti in altro punto, hai cambiato altri frutti ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Perchè nella prima foto che hai inserito il marrone e l'azzurro sono nello stesso morsetto?

Quell'apparecchio, quante viti ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

A questo punto devi verificare se vi è un l'interruzione sui cavi elettrici, ha bisogno di un tester, ma come hai già detto in precedenza non hai strumentazione con te, quindi o tu procuri un tester come consigliato, ed ovviamente sperando che tu lo sappia utilizzare, od altrimenti veramente diventa difficoltoso così, come detto da precedente post. Soltec, giotp ha detto che nelle precedenti prove ha collegato un altro portalampada con risultati negativi, a meno che non si tratti di due portalampade guasti, credo che il problema vada cercato altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora i morsetti (buchi dove si infilano i fili spellati) sono quattro, ma le viti sono due... e qui nasce la prima incomprensione!

Ogni vite serra i fili che si infilano nei due buchi, indistintamente in un buco o nell'altro; l'insieme di UNA VITE e DUE BUCHI, forma il polo o morsetto dell'interruttore.

Un apparecchio con due viti e quattro buchi è un interruttore (o un pulsante)

Un apparecchio con tre viti e sei buchi è un deviatore.

Un apparecchio con quattro viti e otto buchi è un invertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Per caso è quello che mi sembra grigio?

Si, è quello, ma anche in quel modo la luce (da una parte o dall'altra) dovrebbe accendersi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giotp, se non ho letto male le due pagine di discussione, il funzionamento della lampada è iniziato ad essere anomalo dal momento in cui non si spegneva più o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Marco250785, prima tutto ok nonostante avessi solo 1 deviatore e l'altro non lo era...poi luce che non si spegneva mai e a volte si,adesso non si accende più!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Verifica se arriva la fase sul filo nero del deviatore. 

Poi prova se l altro deviatore ti arriva la fase tra uno dei due fili marroni.

Importante ma hai collegato i cavi di colore marrone tra i morsetti 1 e 2 dei deviatori? Ho visto che ti hanno fatto le domande e non hai risposto. Si so anche che hai provato ad unire tutti i cavi ..... E niente non si accende ma resta il fatto che se vuoi trovare il guasto devi eseguire i collegamenti in maniera esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che all'inizio avevi 1 deviatore + 1interruttore parallelati,quindi se uno dei due rimaneva chiuso la lampadina difficilmente si spegneva. Se li aprivi tutti e due allora si spegneva. Ora avendo messo 2deviatori se non sei certo di aver seguito lo schema postato da Maurizio é difficile che funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è il portalampade montato male. 

Prima era ovvio che a volte non si spegnesse agendo sul deviatore… dall'altra parte l'interruttore se posizionato su chiuso praticamente cortocircuitava i tre fili!!!

 

Detto questo ascolta me, unisci nei due punti di comando i tre fili insieme, in seguito metterai i deviatori, SOLO DOPO CHE LA LUCE SI ACCENDE. Altrimenti non se ne esce. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto. Allora visto che il nostro amico non mi sembra cosí ferrato, prima di collegare di nuovo i deviatori, che se collegati male col piffero accenderà mai sta luce, andiamo per gradi.

La lampada per accendersi ha bisogno di un circuito chiuso. I deviatori servono a interrompere o chiudere il circuito. Noi cortocircuitiamo i deviatori e il circuito diventa chiuso e la lampadina SI DEVE accendere. Se non si accende allora il problema va ricercato altrove. 

Il portalampada è collegato bene? La lampadina è funzionante ? 

I cavi del portalampada da dove provengono? Bisognerà seguirli e vedere se sono correttamente collegati.

Non è difficile. DIVIDE ET IMPERA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
claudioballagaia

io ,invece ho un problema abbastanza simile.praticamente fino a ieri la plafoniera della camera funzionava,ora non piu'.ho provato a cambiare lampadina e niente,ho provato a staccarla e a mettere una lampadina pendende collegando i 2 fili blu e marrone,ma niente non si accende niente.Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...