Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda su bit per programmatori plc


Plc nuovo

Messaggi consigliati

Step 7 professional tia portal:

Contatto no. bit 0 diseccitato bit 1 se Premo e 

Contatto n.c bit 0 se non premuto  premo passa a bit 1 ??? chi mi spiega semplicemente ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la domanda sia sulla nozione dei funzionamenti no nc.

Se il contatto è no, il tuo ingresso sarà a 0 in condizioni normali, sarà ad 1 quando premi il pulsante o quello che è.

Se il contatto è nc, il tuo ingresso sarà ad 1 in condizioni normali, mentre andrà a 0 quando premi il pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è stata compresa da desmogiec nonostante non si capisce molto effettivamente. solo che controllando lo stato dei bit nella tabella delle variabili il contatto nc in condizioni normali ha bit 0 per il software o sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingresso assume sempre lo stato del segnale. Se all'ingresso arriva tensione, lo stato dell'ingresso è 1; se non arriva tensione, lo stato è 0.

Il PLC non sa cosa c'è collegato al suo ingresso. Può solo rilevare lo stato dell'ingresso.

Quindi, se ad un ingresso collego, per esempio, un pulsante con contatto N.O., vedrò l'ingresso a 1 con pulsante premuto e a 0 con pulsante rilasciato.

Succede esattamente il contrario se collego un pulsante con contatto N.C.

 

Poi, nel programma, tu puoi utilizzare l'ingresso come un contatto N.O. (che non ha nulla a che fare con il tipo di contatto fisicamente collegato all'ingresso) e quindi avrai il "flusso" ok con ingresso a 1, oppure come contatto N.C., ed avrai "flusso" ok con stato dell'ingresso a 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta hai ragione e stata la fretta, comunque ho un po di difficoltà a definire il bit di nc a riposo non so se mi spiego, ma sul tia portal, ho step 7 professional , il contatto nc e un bit 0 a riposo ossia non  commutato, e non un bit 1 come logico che sia. grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se disegno un nc al software con un uscita   metto on line mi disegna il flusso verde  , in realtà se fisicamente non ho un contatto nc chiuso,il flusso verde non tiene su l uscita?  spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...