Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con inverters bruciati


over

Messaggi consigliati

Ciao All, dei colleghi all'estero mi riportano un problema con inverter che saltano di continuo. Non conosco marca e modello (o il tipo di guasto) di questi inverter (non me ne sono interessato) ma mi chiedevano un consiglio su dove puntare il dito per risolvere il problema. Da quanto ne so questi inverter sono installati su una macchina con un generatore ad induzione.

Ho chiesto che mi venisse installato uno strumento analizzatore di rete che riesco a vedere on line da casa; e' evidente una fortissima deformazione della corrente assorbita dal macchinario, mentre la tensione rimane pressoche' sinusoidale (distorsione lievissima, forse dell' 1 %). La distorsione della corrente "fondamentale" e' dell'ordine del 13-14% e vedo che talvolta ci sono piu' zero crossing di quelli che ci dovrebbero essere.

La macchina ha un "cosfi" dell'ordine del 0.55 (scarsissimo); la tensione misurata sulla macchina e' di 394V e la corrente dell'ordine dei 30A.

Qualcuno sa dirmi se questa distorsione puo' portare a questi problemi ? Migliorando il rifasamento si potrebbe migliorare la distorsione ? 

...L'argomento armoniche per me e' un argomento abbastanza sconosciuto, mi piacerebbe avere qualche nozione in piu' su questo tipo di problematiche; qualcuno riesce a darmi qualche delucidazione in merito ?

 

Grazie infinite.

 

over 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Non conosco marca e modello (o il tipo di guasto) di questi inverter ....

 

Non sappiamo nemmeno come sono inseriti e che tipo di impiego abbiano.

 

Potrebbero essere delle immonde ciofche che si guastano perchè sonoscadenti, oppure ottimi inverters che si guastano perchè impiegati in condizioni abnormi.

 

Quote

e' evidente una fortissima deformazione della corrente assorbita dal macchinario,

 

Da quale macchinario? Dagli invertrs? dal generatore ad induzione? da altro?

Gli inverters ed il generatore sono inseriti direttamente sulla stessa linea?

Che potenza hanno gli inverters e che potenza ha il generatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un esperto di inverter, ma così come è posta la domanda ci vorrebbe certamente "Frate indovino" o in alternativa una bella sfera magica.

Come ti ha già fatto capire Livio, che di inverter ha certamente un tantino di esperienza(una quarantina d'anni e o anche più),senza dati precisi spari al buio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le info che ho sono solo queste e sono consapevole che e' poca roba... anche a me piacerebbe avere una sfera di cristallo, il nostro ufficio acquisti ne ha trovate un paio in offerta :superlol:.

 

Per Livio : non credo che siano inverter ciofeca ; credo che siano Control Techniques o Toshiba ma ripeto che non ne sono sicuro. Sono stato coinvolto solo marginalmente e da lontano dopo che ho suggerito di monitorare la linea elettrica.

Gli inverter sono inseriti nella stessa linea del macchinario (e' un unico macchinario che ha un generatore ad induzione ed altri utilizzi comandati da inverter). Da quanto ne so gli inverter sono stati dimensionati correttamente (ma non ne so la potenza) e non ho dati per affermare il contrario.

 

Appena so qualcosa in piu' mi ripresentero'.

 

Grazie.

 

over

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Over, giocando a frate indovino, direi che hai delle armoniche fuori controllo, quindi gli inverter partiranno sulla parte condensatori, perché di scarsa qualità (se sei nella cacca media, se invece gli inverter fossero anche "buoni" se oltre la punta delle orecchie).

 

Se vuoi rimediare hai poco da fare, perché ci sono variabili che dipendono sia dall'impianto elettrico, dalla macchina ecc... Siccome non fornisci un quadro complessivo della situazione, l'unica soluzione plausibile, sarebbe quella di tutelare, quello che sono le tue apparecchiature e abbandonare quello che è la fonte.

 

Questo perché, considera dei quadri che sono sostanzialmente dei grossi filtri, per proteggere, pulire, i tuoi inverter...sparo... 100 kW ? Pensa invece ad un induttore sui 800 kW, 1 MW. Capisci bene che si salva il salvabile, a meno che non si elimini il problema sostituendo l'induttore con un oggetto fatto decentemente.

 

Questa situazione che ti ho raffigurato è esattamente un impianto da 21 MW fornito in alta, con sbalzi oltre +-10%, armoniche sino alla 11a con termiche che saltano sa sole ad inverter fermo e gruppi switching (sia alimentatori che quelli degli inverter) capaci di ronzare a frequenze pari a quelle di sciamo di calabroni.

 

Dopo 3 anni, per fortuna possiamo contare solo 2 alimentatori da 20 A, come cadaveri, gli inverter sono al momento salvi (ci sono circa 75 kW), ma non sono per quanto ne avranno, anche perché il cliente non ha volto porre nulla a tutela del nuovo impianto, inserito nel contesto che ti citavo.

 

L'unica cosa che abbiamo aggiunto è un misuratore di linea, con registrazione dei parametri elettrici direttamente nello storico della macchina. Non c'è giorno senza allarme di armoniche. Più di cosi ... Cliente avvisato !

 

Ciao, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...