Vai al contenuto
PLC Forum


problema con faretti led


ciclamino76

Messaggi consigliati

Ho installato nel controsoffitto in cartongesso del corridoio di casa 10 faretti led da incasso a molla da 3w a luce fredda.

I faretti si accendono tutti contemporaneamente da un unico interruttore, il quale interrompe la fase della linea.

Ogni faretto è collegato al suo trasformatore incluso nella confezione.

Non capisco perchè mi si bruciano continuamente questi trasformatori. Sono sicuro che siano i trasformatori a smettere di funzionare perchè sostituendoli i faretti funzionano.

Se ne brucia sempre uno diverso, dal primo all'ultimo della linea, quindi escludo che il problema possano essere i led dei faretti.

Il problema è anche quello di riuscire a reperirli come ricambi perchè vengono venduti insieme ai faretti.

Su questi trasformatori leggo:   Model 3w   Input ac86-265v 50/60hz   output dc9-12v 300mA +-5%   tc 70° ta 50° max       Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa indicano questi parametri?   Potrebbe essere il troppo calore e la non ventilazione del controsoffitto a creare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

 Model 3w   Input ac86-265v 50/60hz   output dc9-12v 300mA +-5%   tc 70° ta 50° max       Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa indicano questi parametri? 

3W è la potenza dichiarata (Come detto troppo precisa)

86-265 è la tensione di ingresso (Valori tipici per un alimentatore Switch Mode stabilizzato e quindi non dimmerabile)

9-12v 300 mA vuol dire che il driver è a corrente costante di 300 mA piu o meno 5% di tolleranza, e che la tensione di uscita può variare da 9 a 12 volt 

tc e ta sono le temperature massime del circuito interno e ambientale, da non superare.

 

Bisogna capire se è la qualità bassa a far guastare i driver o le condizioni ambientali.

Intanto dicci se hai acquistato i drivers di ricambio della stessa marca o saltano anche se di marche diverse.

Poi bisognerebbe istallare dei trasformatori (o meglio Driver a corrente costante) di marca, con garanzia, in modo che se saltano entro i due anni te li devono sostituire.

Non è necessario installare 10 drivers da 3 W.

Puoi mettere i faretti in serie di 5 e procurarti due drivers di marca da 20 o 25 W, ma sempre a corrente costante di 300 mA.

In tal caso la tensione indicata sul driver andrà da 45 a 60 volt circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

I faretti gli ho acquistati online a circa 5 euro cad., quindi di bassa qualità...

Per sicurezza ne acquistai 20, il doppio di quelli che mi servivano, e sto man mano sostituendo i driver che si bruciano con quelli dei faretti di scorta.

Vorrei mantenere il cablaggio attuale (1 driver = 1 faretto) proprio perchè i faretti sono di bassa qualità e se dovesse guastarsene uno saprei su quale intervenire, con il collegamento in serie dovrei verificarli uno per volta...

Quello che vorrei capire è il discorso della potenza dichiarata del driver che è uguale a quella richiesta dal faretto, mi pare quindi di capire che il motivo del guasto potrebbe essere questo, ovvero che i driver lavorino sempre al massimo.

Mi chiedo però che tipo di driver dovrei usare per sostituire gli attuali? Devo acquistarne di maggior voltaggio ma sempre a 300 mA?

Per fare un esempio, andrebbe bene installare un driver da 20 w 300mA per ogni singolo faretto o rovinerei il faretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

I Led di potenza a corrente costante nascono per essere alimentati in serie, altrimenti non avrebbe senso il valore standard di 300 mA che trovi in commercio.

Quelli di qualità se si guastano e si spengono hanno un diodo interno che va in cortocircuito, chiudendo la serie, cioè gli altri della stessa serie restano accesi.

Puoi anche alimentare un solo faretto con un alimentatore, ma la potenza dell'alimentatore deve essere compatibile con la potenza del faretto.

L'alimentatore va da un minimo ad un massimo di Led da 300 mA e potrebbe non funzionare un alimentatore da 20 W per un solo led da 3 W

Al massimo puoi cercare dei driver da 5 W. Da 6 o 7 W in su se permetti ci alimento due Led, da 10 o 12 W tre Led e cosi via.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei faretti all'interno hanno 3 led, ma non so come siano collegati all'interno e non credo abbiano il diodo che va in cortocircuito se si guastano di cui parli, proprio perchè molto economici, gli ho pagati appunto 5 euro cad. e nella scatola era compreso il driver.

I driver originali hanno questa etichetta: Model 3w Input ac86-265v 50/60hz output dc9-12v 300mA +-5% tc 70° ta 50° max.

Ho trovato questi ricambi:

- Driver Alimentatore 4-7W DC12-24V 300mA Protezione Corto Circuito

- Trasformatore Alimentazione Power Supply 12V 1A 300mA Per Lampada LED Driver NEW

- Driver Alimentatore 3W DC9-12V 300mA Protezione Corto Circuito

- 18W-25W 18-25x1W Waterproof LED Driver power supply Constant Current 300mA WL

- Driver Alimentazione Lampade LED AC85V-265V a DC12V-16V 300mA

 

Con quale di questi driver potrei sostituirli per evitare che si brucino ancora perchè lavorano al massimo?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Driver Alimentatore 4-7W DC12-24V 300mA Protezione Corto Circuito

E' perfetto per alimentare due faretti in serie, uno solo da 3 w sarebbe fuori specifiche. Te ne serviranno 5.

 

Quote

- Trasformatore Alimentazione Power Supply 12V 1A 300mA Per Lampada LED Driver NEW

Questo non va bene, parla di 12 Volt 1 Ampere 

 

Quote

- Driver Alimentatore 3W DC9-12V 300mA Protezione Corto Circuito

Questo sembra lo stesso di quelli che hai, e se poi fa la stessa fine ? Chi può saperlo ?

 

Quote

- 18W-25W 18-25x1W Waterproof LED Driver power supply Constant Current 300mA WL

Con questo ci alimenti 7 faretti. E gli altri tre ?

 

Quote

- Driver Alimentazione Lampade LED AC85V-265V a DC12V-16V 300mA

Di questo non si capisce la potenza, potrebbe essere da 5 W e non andar bene ne per un faretto, visto che il limite minimo dichiarato è di 12 V, ne per due.

 

Nel dubbio sceglierei il primo, mettendo i faretti in serie a due a due.

Magari inizia a comprarne uno o due, ci alimenti due coppie di faretti e vedi come vanno, se scaldano, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie della spiegazione, ma purtroppo non ho ancora capito come sarebbe meglio procedere.

Sembra che il driver sia destinato a bruciasi obbligatoriamente perchè attualmente:

"La potenza di ogni singola lampadina corrisponde perfettamente alla potenza del trasformatore .... non è una buon compromesso"

però se prendo un trasformatore più grosso non va bene comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel dubbio sceglierei il primo, mettendo i faretti in serie a due a due.

Magari inizia a comprarne uno o due, ci alimenti due coppie di faretti e vedi come vanno, se scaldano, eccetera.

 

Mi autoquoto, visto che non hai letto quello che ho scritto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto quello che hai scritto ...
 Ma ormai l'impianto è fatto così, un driver per ogni faretto, quindi vorrei mantenere la situazione attuale senza creare alcuna serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma non ho capito dove vuoi arrivare.

Hai chiesto spiegazioni, ti è stato fatto un corso accelerato di tecnica Led, hai tutti gli elementi per realizzare un impianto a regola d'arte, economico e tecnicamente corretto, poi fai come ti pare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...