Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto antifurto basato su illuminazione


esco

Messaggi consigliati

Per fronteggiare un problema di furti di cavi elettrici a servizio di un isolato impianto di depurazione non presidiato ci hanno proposto diversi sistemi di controllo e monitoraggio (anche un poi' costosi): vorrei valutare però l'utilità di posizionare una luce LED su un palo da circa 4 metri di altezza, magari un po' lampeggiante, che possa segnalare se la corrente elettrica è ancora fornita (quindi non sono stati staccati i cavi di alimentazione). In questo modo i tecnici della sorveglianza che passano 2 volte al giorno ad orari vari (notte inclusa) possono visivamente rendersi conto del problema. Luce assente = guasto o furto. Inoltre con un combinatore telefonico già presente, potrei impostare la segnalazione via SMS in caso di assenza di tensione. Ho posto il tema anche nella sezione dedicata alla video-sorveglianza per gli aspetti relativi alla rete di videocamere che intendiamo installare.

In questa sezione del forum dedicata alla illuminazione, provo a chiedere:

- A: quale potenza deve avere una lampada (LED?) posizionata su un palo metallico di circa 4 metri di altezza per essere visibile a 50-100 metri di notte e come calcolare il costo annuale per la fornitura elettrica ?

- B: se volessimo vedere la lampada accesa anche di giorno, sempre con funzione antifurto (ovvero non deve realmente illuminare nulla ma solo essere visibile per segnalare a distanza che non sono stati staccati i cavi): quanto deve essere più potente rispetto alla precedente rispetto alla soluzione A ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho acquistato un faretto LED da 10W al costo di circa 10€ cadauno per ciascun palo metallico da 4 m di altezza con relativo crepuscolare per tenerli attivi dopo il tramonto e prima dell'alba: si vedono bene anche oltre 100 metri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...