Vai al contenuto
PLC Forum


Multimetro per trovare i componenti guasti


MarcoBg70

Messaggi consigliati

14 minuti fa, MarcoBg70 scrisse:

i multimetri di solito misurano solo fino a 100 microfarad?

 

Il mio non ci arriva neanche :superlol: , appena 20 uF .

Pensa che non hai comperato un capacimetro ma un multimetro ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • MarcoBg70

    23

  • patatino59

    6

  • Darlington

    5

  • olometabolo

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 ora fa, MarcoBg70 scrisse:

se volessi testare se un condensatore del tipo elettrolitico è efficiente o guasto, ok va dissaldato dalla scheda, scaricato, poi basta misurare

  la capacità col multimetro? esempio: il condensatore è da 33 microfarad, se lo misuro e risulta molto più basso o addirittura a zero è guasto?

Beh, si , sicuramente se la capacità è molto più bassa di quella indicata è indice che qualcosa non va, probabilmente il condensatore è in perdita. Tieni conto però che il valore assoluto che leggi può variare anche su condensatori nuovi, infatti tipicamente gli elettrolitici hanno una tolleranza piuttosto alta (10-20%), quindi se il valore si discosta un po' da quello di targa è normale. Poi ci sono altri parametri di cui tener conto, tipo l'ESR , molto importante per i condensatori di filtro degli alimentatori swithcing, per cui esistono appositi misuratori.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, si in effetti ho preso un multimetro non un capacimetro :-)

allora terrò presente che se devo verificare un condensatore col multimetro, potrebbe essere gusato se mi restituisce uan capacità MOLTO inferiore a quella indicata sul barilotto

oppure addirittura zero capacità

grazie ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare un condensatore devi obbligatoriamente toglierlo dal circuito. 

Devi anche porre attenzione quando misuri condensatori ad alta tensione (tipo quello del microonde) perché se non è scarico quando proverai a misurarlo ti farà scoppiare il multimetro. Inoltre sempre sui condensatori ad alta tensione una misura affidabile andrebbe fatta con tensioni elevate (e non con i 9v del multimetro)

Link al commento
Condividi su altri siti

olometabolo si me lo sono segnato che va dissaldato, e scaricato  (io userei il metodo del cacciavtone piatto..forse non professionale..)

 

anche perchè una quindicina di anni fa, ho preso una scossa non indifferente ( ho avuto mal di braccio per qualche ora se non ricordo male)

perchè volendo spostare una circolare, avevo toccato i conttati di un condensatore (almeno credo fosse un grosso condensatore, era cilindrico e appeso al telaio della circolare, senza protezioni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...