Vai al contenuto
PLC Forum


access point in modalità repeat non da accesso ad internet


viper 1965

Messaggi consigliati

Salve a tutti, a casa di un amico ho creato una rete domestica cablata, 12 prese rj45 a muro controllate funzionanti, ed e così composta, un router- modem D-link infostrada

uno switch D-link go sw gigabit 16 porte 10/100/1000 mbps , 3 access point D-link dap 2310 1 porta ethernet gigabit

volevo usare il router-modem  solo come modem, cioè spegnere il wifi,impostare un access point, come punto di accesso (cioè impostarlo come access point) per il wifi, e gli altri due access point come repeat per mandare il segnale in tutta la casa,

l'access point impostato come (access point) è funzionante ed accedo ad internet tranquillamente sia con pc portatile che con smartphone, mentre se mi sposto in altri punti della casa(raggiunti da uno dei due access point impostati come repeat) con il pc portatile riesco a collegarmi ed a navigare, mentre con gli smartphone ( mi connetto inserisco la chiave di rete, e mi dice acquisizione indirizzo di rete e dopo non si collega) 

qualcuno può aiutarmi? se servono più indicazioni chiedete

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami ma con 12 prese hai dovuto usare dei reperter? Non avevi la possibilità di usarli come AP?

 

Detto ciò hai spiegato di aver usato il router solo come modem....o meglio che gli hai disattivato il DHCP server (in quanto deduco che se nessuno fa routing le rotte le gestisca ancora lui).

Ma chi fa il server DHCP ora? 

Non dirmi che lo stai facendo fare all'access point....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami radiation74,non sono molto esperto in materia e mi spiego meglio, io nel router ho solo spento il wifi non ho disattivato il DHCP, ho spento il wifi perché il segnale era debole al piano terra, ed ho messo un access point cablato ad una presa rj45 per fare la nuova rete wifi, ho deciso di fare così perché tentando di ripetere il segnale wifi del modem router infostrada impostando

i tre access point in modalità repeat non funzionava, invece spegnendo il wifi del router ed impostando uno degli access point

come punto di accesso funzionava e copriva tranquillamente tutto il piano, allora pensavo solo di ripetere questo segnale (quello dell'access point) sia al piano superiore che al piano interrato, non volevo usarli tutti e tre come access point perché le prese nei due piani sono usate da decoder smart TV  e playstation bambini.

avevo anche provato inizialmente ad impostare la rete wifi  con tre access point ma andavano in conflitto e non funzionava nulla

posso provare anche altre soluzioni, ma non so come fare,cosa mi consigli?

Grazie ancora per la risposta, 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ti sei spiegato un pochino meglio.

Quindi il problema è solo sui due device configurati come repeater.

Quasi sicuramente è un errore di configurazione di uno di questi; banalmente potrebbe non essere realmente collegato all'SSID dell'AP principale.

 

Di sicuro, avendo delle prese cablate per casa, la soluzione OTTIMALE era quella di configurare i 3 AP appunto come access-point: tutti con stesso SSID e password ma su canali ben spaziati e non sovrapposti (CH1, CH6, CH11) . Ti assicuro che è la soluzione migliore. Il top sarebbe se ci fosse un CAPS-MANAGER  che gestisse le tre radio (ma su prodotti come i tuoi non è possibile).

Non hai proprio la possibilità di collegarli tutti come access point?

Usare i repeater è sempre una "balordata"; da una parte SEMBRA che aumenti il segnale ma in realtà se la connessione non è più che buona si amplifica anche il rumore con il risultato di una pessima navigazione (o comunque molto inferiore a quello che si otterrebbe con un AP).

 

Il dubbio che ti dicevo è che i due repeater non siano realmente connessi all'AP. Hai fatto la procedura mediante wizard?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho fatto la procedura manualmente, come ti descrivo, anzi ti allego i file dei due access point configurati come mi dicevi,

(il terzo è istallato e funzionante) e se va bene, li lascio cosi e li collego ad una presa rj45, e speriamo che non vadano in conflitto, se va tutto bene, una volta eseguito l'accesso alla rete  gli utenti della casa non si dovrebbero accorgere di nessun cambio di segnale passando da un piano all'altro della casa ( se sono configurati con lo stesso SSID e Password)

Andrea grazie mille per la tua disponibilità

Screenshot (15).png

Screenshot (16).png

Screenshot (17).png

Screenshot (18).png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è motivo per cui non possano funzionare se sono configurati con stessi SSID e password. è il device che poi fa roaming su uno dei tre con il segnale più forte.

Unico mio consiglio è non usare la modalità 20/40Mhz come ampiezza di segnale ma utilizzare solo i 20Mhz (che vero passano pacchetti più piccoli, ma aumenti le perfomance)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...