Vai al contenuto
PLC Forum


Costo software


sorecaro

Messaggi consigliati

Buongiorno, lo so che l'argomento è stato preso mille volte ma ancora non trovo una risposta che mi soddisfi. per fare un offerta di massima per sviluppo software plc e scada  come vi comportate ??? 

Fino ad oggi ho cercato di quantificare il tempo che ci mettevo per realizzare il tutto, ma ora devo preparare un offerta per un lavoro dove ancora non so di preciso come devo gestore la macchina.

Usate una tariffa per ingresso/uscita digitale, analogica, PID ecc......?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta di un tipo di macchina di cui non conosci anche parzialmente il processo produttivo sarebbe meglio documentarsi su qualcosa di simile, analizzare le funzioni, il numero di parametri che entrano in gioco e numero di pagine video.

Se manca tutto questo cerca di stare alto altrimenti rischi di consuntivare il doppio di quanto preventivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Il problema è che ho cominciato da poco a fare "offerte" e non so su quale parametro basarmi. Io avrei pensato così per fare un offerta forfettaria.

Ingressi uscite digitali 20€ 

Ingressi uscite analogiche 25€ 

PID 35€

Comunicazione da/e verso altre apparecchiature 30€. 

Ci può stare oppure è una castroneria????

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un prezzo da salumiere in questo modo.

forse sono io che ho sempre avuto a che fare con macchine complesse, ma per scrivere il codice non ci vuole molto, bisogna però prima sapere cosa fare, e questo è possibile solamente dopo un'accurata analisi del processo tecnologico della macchina in questione.

Faccio un esempio concreto: per un sistema di taglio al volo di un noto OEM dovetti andare dal fabbricante delle lame di taglio (in Germania) per parlare con lo staff tecnico per una corretta e indispensabile gestione dei parametri di taglio. Da quella gestione dipende il fatto di effettuare 10 tagli o 1000 con le stesse lame.

Tieni conto che questo è il caso citato un cui il consuntivo schizzò al doppio del preventivato .... e c'erano una manciata di I/O da gestire!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...