Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio a fibra infostrada


Giovanni Berruti

Messaggi consigliati

Giovanni Berruti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho bisogno del vostro aiuto. 

Sto per passare ad una fibra infostrada con Voip ed avrò il problema dei telefoni, dato che in casa abbiamo un telefono fax più due cordless. 

Mi hanno parlato di ribaltamento ecc ma non ho molta voglia di fare questa cosa, e leggendo il forum ho trovato una discussione in cui Domenico Maschio spiegava un metodo alternativo, che purtroppo non essendo molto pratico del settore ho difficoltà a comprendere (allego screen), dato che non ho ben capito di cosa avrò bisogno per realizzare il tutto: se poteste essere così gentili da spiegarmelo "col cucchiaino"  ve ne sarei davvero grato :) 

Ora, nel caso in cui riuscissi a mettere in atto questo sistema avrei delle domande:

1) potrò anche collegare il router Infostrada ad una presa derivata o c'è bisogno di quella principale?

2)mettendo in atto lo schema di Domenico Maschio, non c'è alcun bisogno di attaccare alcun apparecchio telefonico al router, giusto? 

3) dispongo di un router netgear D6400 con tecnologia vdsl: c'è possibilità di sostituirlo totalmente a quello Infostrada? 

 

Chiedo scusa per la lunghezza del post. 

Screenshot_20161129-234804.png

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_231994

Lo screen allegato da Domenico vale soltanto per circuiti a bassa frequenza; per la fibra, devi  necessariamente fare il ribaltamento prese  

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Berruti

Ok. 

Quindi è certo che devo fare il ribaltamento, vorrei farvi un altro paio di domande:

1)  una volta fatto, il router dovrà essere sempre collegato alla presa principale o lo si può anche spostare? 

2) col ribaltamento eseguito i telefoni possono restare attaccati alle derivate come lo erano prima senza alcun problema? Non devo collegare alcun apparecchio al router, giusto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Si preferisce collegare il modem router alla principale perché cosi è più semplice fare il ribaltamento visto che i doppini delle altre prese convergono tutti nella principale; è importante che l'unica presa attiva sia la principale cioè quella a cui colleghi il modem e quindi non potrai spostarlo nelle altre prese   ( Sostanzialmente hai due impianti separat, vdsl e fonia ).  Con il ribaltamento,  i telefoni possono restare attaccati alle prese derivate senza l'ausilio del filtro  . Ovviamente dovrai acquistare una presa doppia rj11 come in foto che dovrai sostituire alla principale

5595-1-min-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Berruti

Grazie mille, sei stato molto esaustivo. 

Se posso mi permetto di chiederti un'altra cosa: la linea mi verrà attivata tra una decina di giorni presumibilmente, posso già portarmi avanti col lavoro e fare il ribaltamento? O facendolo adesso potrei avere problemi ad utilizzare l'ADSL? 

P.S. Devo comprare solo quella presa per il ribaltamento oppure ho bisogno di qualcos'altro? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Apri la presa principale , e fai una foto. Quante prese hai per casa? . Comunque puoi già portarti avanti con il lavoro, di certo l'adsl può soltanto beneficiarne  

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Berruti

Ho 6/7 prese in casa, ma non sono sicuro di quale sia quella principale. 

Quando la apro ti invio una foto. 

Scusa se ti ripeto la domanda, devo solo comprare la rj11 o anche qualche altro pezzo? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

La presa principale è la presa più vicina all'ingresso dell'abitazione; invece, se hai una casa a più livelli, si trova nell'ultimo piano . Se fai le foto, posso dire con certezza ciò che devi comprare

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se viene il tecnico a casa lo fara lui. Accertati solo che non sia a pagamento. Altrimenti con l'aiuto dei colleghi del forum cercheremo di fartelo fare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Di solito il tecnico tim incaricato da Infostrada fa solo il cambio di permuta in armadio; del resto, il cliente si deve interessare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Berruti

Si, infostrada mi ha detto che non è previsto che il loro tecnico faccia questa cosa, dovrò rivolgermi per forza ad un privato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Giovanni Berruti

Ciao ragazzi. 

Oggi mi hanno attivato la linea ma non ho ancora fatto il ribaltamento. 

La linea va benissimo, ma sapreste spiegarmi com'è possibile che il router funzioni su tutte le prese telefoniche nonostante mi abbiano espressamente detto che avrebbe funzionato solo se piazzato sulla presa principale? 

Ho notato che se messo nella mia camera (presa derivata)  raggiunge solo 2 mega in upload, mentre provandolo su altre due prese diverse addirittura quasi 7 (stesso valore per entrambe le prese)... e lo stesso vale per il download, con valori abbastanza diversi. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché sulle derivate hai sempre più attenuazione (più derivate hai più attenui .

inoltre se esegui il ribaltamento solo le prese dopo la vs possono funzionare. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Berruti

Presumo di si, perché è quella più vicina all'entrata di casa. 

Quindi dopo aver fatto il ribaltamento il router funzionerà solo sulla presa principale e non come adesso, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Buona sera , vorrei un consiglio tecnico .

Ho attivato da qualche giorno una nuova linea Infostrada e mi attiverò appena avrò il tempo a seguire i consigli che avete fornito per quanto riguarda il collegamento. Vorrei porvi un mio dubbio . Come collegare il combinatore telefonico che utilizza la linea fissa. Come ben saprete prima il doppino entrava in esso poi l'uscita  ai telefoni. Mi chiedo adesso con la fibra come collegarlo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

In teoria dal modem vai al combinatore e da lì ai telefoni.

in realtà ha meno senso dato che in mancanza di tensione il modem si spegne e tutta la trafila di sicurezza decade.

prima aveva senso per permettere alla centrale di avere sempre linea telefonica anche se veniva impegnata (la centrale di solito impegna e riaggancia la linea per poi impegnarla di nuovo e procedere alla composizione )

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

E ' vietato accodarsi ad altre discussioni ,anche se riguardano lo stesso aromento ,tanto più che è di quasi un anno .

Avresti dovuto aprirne una nuova come specificato nel regolamento che hai sicuramente letto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...