Vai al contenuto
PLC Forum


[Chi l'ha visto] Ultima volta visto attaccato ad un muro. Sapete come si chiama??


TheUser

Messaggi consigliati

Qualcuno l'ha già visto da qualche e/o sa dirmi che modello di citofono elvox è tanto per documentarmi un po' e valutare con cosa può o non può essere impiazzato?

Frontalino

 

Ho fatto una fotografia anche alla morsettiere all'interno: Collegamenti

Da profano vedo che c'è la classica coppia di cavi che vanno all'interruttore dell'apri portone, e tre fili, rosso, blu, bianco, che dovrebbero essere l'altoparlante, il microfono e la massa comune (tuttavia non so quale filo è cosa...). Mancano i cavi per accendere la luce sulle scale, ma quelli ho intenzione di attaccarmi sulle scale e portarli in casa.

Il tutto collegato al mastodontico alimentatore Elvox in foto: Alimentatore

 

C'è qualcosa di particolare che dovrei prendere in considerazione (tensioni o altro) allo scopo di sostituirlo o qualsiasi citofono con lo stesso schema di collegamento dovrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao TheUser,

sinceramente questo non l'ho mai visto, (penso sia più vecchio di me  :superlol:) e non ho nemmeno trovato il manuale, ma credo non sia impossibile trovare la soluzione.

Potresti postare anche le foto dell'alimentatore e del posto esterno aperti in modo che si vedano i morsetti e i collegamenti?

Poi se riesci scrivi anche i numeri dei morsetti corrispondenti ai colori dei vari fili.

- Tanto per capire meglio, vorresti un citofono con la cornetta, oppure uno viva voce come questo?

- La suoneria (campanello o ronzatore) è integrata qui sul citofono, oppure è esterna appesa al muro o in un'altra scatola?  

- Poi non ho ben capito se il cancello e la porta si aprono assieme?

Perché non mi tornerebbero i conti con la quantità dei fili collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per "posto esterno" cosa intendi di preciso, la pulsantiera dei campanelli all'esterno del condominio?.

Comunque si, la suoneria è esterna (i soliti 12V AC, suppongo) e nel condominio c'è soltanto il portone, per questo i cavi sono collegati in quel modo.

Diciamo che cornetta o vivavoce non è vitale... Gli unici requisiti sono moderno e bello!:lol:

Faccio un altro giro di foto con il sole e ritorno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per "posto esterno" cosa intendi di preciso, la pulsantiera dei campanelli all'esterno del condominio?.

Sì più che la pulsantiera, quando si parla di "Posto Esterno" si intende il modulo vocale da dove parli e senti proprio nella targa dove sono i pulsanti dei campanelli all'esterno del condominio. 

Comunque visto che parli di condominio, tanto per curiosità e dovere di cronaca, sei l'unico che vuole cambiare il citofono interno, oppure conosci qualche condomino che l'ha già cambiato?  Potresti prendere spunto da questi.

Comunque rimanendo in prodotti ELVOX (che ti consiglio per compatibilità), per il citofono con cornetta potresti vedere il 620R, mentre per il viva voce c'è l'articolo 6900, ed eventualmente se volessi (tubazioni impianto permettendo) fare qualche modifica collegare la suoneria in quella interna al citofono stesso invece di averla esterna.

 

Rimaniamo in attesa delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, qui trovi:

Dettaglio morsettiera citofono interno: Link

Morsettiera alimentatore: Link (il numero coperto mi sembra fosse un 16)

Dettaglio tecnologia anni 60: Link :lol:

"Posto esterno": Link

 

Neanche mi ci metto a chiedere agli altri se vogliono cambiare impianto citofonico, sono l'ultimo arrivato e mi pare di notare che chi vuole spendere si è già sistemato mentre gli altri hanno le braccine corte.

Ho chiesto ad un condomino che citofono ha installato, risposta: "Uno bianco con la cornetta della elvox". Dici che basta come identikit? :lol::lol:

Quanto alla suoneria, preferisco il tranquillo "ding dong" esterno al buzzer/altoparlantino stridulo integrato in un citofono.

 

PS: ho dato un occhiata al 620R ma quella riga ti pulsanti inutili (o finti pulsanti) neri è un pugno in un occhio.

Avendo solo portone e luce, l'ideale sarebbe qualcosa di più pulito tipo l'8870

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora considerando una cornetta 8870 il collegamento da fare dovrebbe essere:

- Morsetto 1 = ALTOPARLANTE = filo BLU;

- Morsetto 2 = MICROFONO = filo ROSSO;

- Morsetto 3 = COMUNE = filo BIANCO;

- poi i 2 marroni vanno tra i morsetti 4 e 7;

NON fare il ponte tra i morsetti 3 e 4/5 come indicato dallo schema del citofono 8870 che sono il contatto del pulsante per l'apertura della porta.

 

Quote

Neanche mi ci metto a chiedere agli altri se vogliono cambiare impianto citofonico, sono l'ultimo arrivato e mi pare di notare che chi vuole spendere si è già sistemato mentre gli altri hanno le braccine corte.

Beh lo immagino, io intendevo solo di chiedere agli altri se avevano già sostituito il citofono.

 

Quote

Ho chiesto ad un condomino che citofono ha installato, risposta: "Uno bianco con la cornetta della elvox". Dici che basta come identikit? :lol::lol:

Sì sì è lui, l'ho visto è proprio lui il colpevole :superlol:

 

Quote

PS: ho dato un occhiata al 620R ma quella riga ti pulsanti inutili (o finti pulsanti) neri è un pugno in un occhio.

Avendo solo portone e luce, l'ideale sarebbe qualcosa di più pulito tipo l'8870

 Nessun problema gusti son gusti, il fatto è che a me non piace per niente l'8870, mentre preferisco di gran lunga il 620R anche con la fila di pulsanti che possono o non possono servire, tanto i collegamenti sono pressoché uguali.    

 

Quote

Quanto alla suoneria, preferisco il tranquillo "ding dong" esterno al buzzer/altoparlantino stridulo integrato in un citofono.

Anche qui, nessun problema :thumb_yello:

 

Quote

Mancano i cavi per accendere la luce sulle scale, ma quelli ho intenzione di attaccarmi sulle scale e portarli in casa.

Per questi invece ti conviene inserire un pulsante della stessa serie dei tuoi normali interruttori con cui accendi la luce in casa, in quanto credo che il comando delle luci scale sia con tensione di 230V e di certo il contatto del pulsante del citofono non supporta tale tensione, anche perché con l'8870 non avresti la possibilità di farlo visto che un pulsante lo usi già per aprire la porta e i morsetti 4/5 sono in comune con il 7 e l'8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Dopo 6 mesi sono finalmente riuscito a trovare un po' di tempo per dedicarmi al citofono... Meglio tardi che mai:lol:

Dunque, preso e montato l'8870 Elvox con i collegamenti suggeriti, ma al momento di provarlo in cornetta si percepisce solo il classico fruscio di quando si ascolta ma nessuno parla: Il problema è che qualcuno che parla c'è.

Mentre dal posto esterno mi dicono si senta (non ho ancora avuto occasione di sentirlo di persona e dalla cornetta non si sente nulla) un rumore estremamente fastidioso che ricorda la risonanza tra microfono e altoparlante :huh:

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...