Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti intempestivi Salvavita


borghese

Messaggi consigliati

Scusate ma a mio parere state facendo un po di confusione.

Non esistono Diff.Mag. immuni alle scariche atmosferiche, per quelle si installano dei scaricatori di sovratensione SDP a valle contatori.

Ma si possono installare Diff.Mag. di classe A (no AC come quelli normali) i quali sono adatti sia per correnti di dispersione sinusoidali e pulsanti.

Per quanto riguarda il montante, se le condutture non passano esternamente non hai motivo di pensare ad un degrado dei conduttori; mi spiego meglio:

I conduttori elettrici N07VK se sono in una tubazione dove quando piove si riempiono di acqua, cominciano a perdere la loro capacità di isolamento e danno problemi di scatti intempestivi. Infatti per questi casi si posano cavi specifici con un isolamento FG7OR.

A mio parere se non sei in queste condizioni il problema è sull'impianto di casa (prese esterne o aplik sui terrazzi ?)

I Diff.Mag. con riarmo automatico possono essere comodi, oltre che costosi, ma non risolvono sempre il problema. Una volta scattato lui prova a riarmare ma se ancora c'è la dispersione o guasto si blocca e dopo 2 tentativi (se non ricordo male) non fa più nulla. Poi questi hanno una batteria ricaricabile che con il tempo va sostituita e naturalmente quando serve non funziona.

saluti

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • borghese

    29

  • del_user_158461

    8

  • Mirko Lilli

    8

  • soltec

    7

del_user_158461
Quote

Lunedi alle 17.24 Borghese ha scritto:  : Potrei provare anche a sostituire il montante, che va dal mtdiff, che si trova alle spalle del contatore in una nicchia lungo il muro di cinta, e che arriva in casa ai mt che sezionano linea prese+luci e linea clima. Purtroppo non posso fare più linee, perchè i corrugati sono davvero saturi, qualcuno è da 20, la maggior parte da 16, e credetemi, non ci passa neanche uno spillo ! Purtroppo 40 anni fa gli impianti li facevano cosi....

fgrotti, Lungo il muro di cinta, da dove passa secondo te!

Se mi chiarisci quando dici:

Quote

Per quanto riguarda il montante, se le condutture non passano esternamente non hai motivo di pensare ad un degrado dei conduttori

Dopo 40 o forse 50 anni!

Calende per calende, prima che perisco vorrei capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi diciamo che volendo procedere per gradi, converrebbe misurare la resistenza di isolamento del montante esistente, e qualora non restituisse un valore appropriato, converrebbe prima sostituire il montante? E corretto ?

 

Per curiosità, che valore dovrebbe avere, in condizioni ottimali, un montante di sezione 4mm, che percorre circa 10mt da nicchia contatore /mtdiff ai mt in casa ? 

 

considerate che parliamo di un montante con questo tipo di cavi :

 

http://thumbs1.picclick.com/d/l400/pict/331703067428_/2mt-CAVO-SINGOLO-FILO-RAME-RIGIDO-1x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

"Poi questi hanno una batteria ricaricabile che con il tempo va sostituita e naturalmente quando serve non funziona"

Ritiro quanto scritto sopra, ho detto una puttanata, scusate.

Riguardo ai conduttori, quello che hai mandato in foto non è adatto per esterno e può dare quei problemi come ti ho scritto precedentemente.

Purtroppo la resistenza di isolamento va misurata con strumenti specifici, non va bene un semplice tester.

Il problema è sostituire i conduttori, da quello che ho capito non riesci a sfilarli, e poi dovresti sostituirli con un cavo 2x4mmq.FG7OR che occupa molto più spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'isol tester ce l'ho, non è un problema. 

Quei conduttori sono in corrugato sotto terra da circa 40 anni! E ribadisco che il problema si presenta solo durante le piogge, anche piogge normali, non per forza temporali. Per intenderci....da Aprile a Settembre sta perennemente armato e non ha mai staccato! 

 

Il problema è proprio sostituire i conduttori, potrei provarci, anche perche sono due conduttori separati, uno per la fase e uno per il neutro, sono molo rigidi...

 

p.s.

Non sono sicuro che un cavo 2x4mmq occupi molto più spazio di quelli esistenti, perche come ti dicevo quelli esistenti sono due, separati, ognuno quindi con la sua guaina, e credimi che anche loro occupano abbastanza.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso la norma 64-8/6 stabilisce che il valore minimo di resistenza deve essere di 0,5 Mega Ohm con una tensione di 500V. e con una corrente di 200ma.

La prova va fatta con circuiti aperti e con nessuna apparecchiatura collegata che potrebbe sfalsare il risultato. Per capirci devi abbassare la leva del contatore e quelle degli interruttori mag. nel centralino dell'abitazione. poi colleghi la sonda a massa nel collettore principale e la sonda di prova al conduttore in esame.

Fai la prova sia in condizioni di asciutto e sia con il bagnato, così puoi verificare se i cavi sono in dispersione.

Se ti vuoi fare una cultura sulle verifiche in rete trovi un sacco di roba.

Per sostituire i conduttori puoi utilizzare anche conduttori singoli ma sempre FG7OR, ma essendo a doppio isolamento sono sempre più grossi dei vecchi conduttori.

 

buon lavoro....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fgrotti!!

 

Tu hai in centrato in pieno il discorso per cui io non chiamo l'elettricista, ovvero : Voglio Imparare ! E queste occasioni per me sono utili per imparare, capire e conoscere! 

 

Farò non appena possibile la misurazione, e poi valuterò il da farsi! Voglio anche provare ad aprire il pozzetto rompitratta in cui passa il montante, prima di entrare in casa, per capire un attimo il corrugato che misura è, spero sia almeno un 20....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tu hai in centrato in pieno il discorso per cui io non chiamo l'elettricista, ovvero : Voglio Imparare ! E queste occasioni per me sono utili per imparare, capire e conoscere! 

  A dire il vero il consiglio di fare una misurazione dell'isolamento dei cavi ti era già stato varie volte ,però a quanto pare da un orecchio è entrato e dall'altro è uscito....

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si avete ragione...comunque il grosso limite è che devo procedere per gradi, e dovendo percorrere ogni volta 120km per recarmi sul posto, posso andarci una volta a settimana, non di più, quindi non riesco a fare tutte le verifiche assieme in un unica volta. 

Adesso comunque prox passo misurazione resistenza all'isolamento, poi vi aggiorno...

 

Intanto vi ringrazio per l'aiuto, e auguro un buon natale a voi e le vostre famiglie ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma a mio parere state facendo un po di confusione.
Non esistono Diff.Mag. immuni alle scariche atmosferiche, per quelle si installano dei scaricatori di sovratensione SDP a valle contatori.
Ma si possono installare Diff.Mag. di classe A (no AC come quelli normali) i quali sono adatti sia per correnti di dispersione sinusoidali e pulsanti.


Veramente la confusione mi sembra l'abbia tu… 
Esistono i differenziali chiamati anche antiperturbazione che per costruzione sono immuni al problema degli scatti intempestivi in caso di sovratensioni di origine atmosferica o di sovratensioni causate da manovre in impianto.
Gli SDP  non esistono almeno in questo contesto. Esistono gli SPD.
I differenziali si differenziano per forma d'onda della corrente differenziale a cui sono sensibili, non si classificano come normali o anormali.
Il tipo A non è più resistente agli scatti intempestivi anzi visto che copre la protezione anche di altre forme d'onda, al limite è più sensibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento...oggi approfittando della festività mi sono fatto una passeggiata in loco, giusto per controllare che fosse tutto a posto, e guarda e ragionando sull'impianto e sui lavori da fare, ho notato una cosa.....e.....udite udite..... Non c'è l'impianto di messa a terra !!!!!! 

 

Dentro casa, e anche fuori, tutte le prese hanno il cavo di terra collegato, ma in giardino non c'è alcun dispersore....quindi non so dove vada a finire questa massa.....

 

Questo cambia tutte le carte in tavola vero ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispersore potrebbe pure essere sepolto in giardino in un pozzetto  quindi non facilmente individuabile. Dovresti aprire le scatole di derivazione ed esaminarle per verificare come si distribuisce l'impianto di terra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti potrebbe anche essere cosi, la cosa è emersa da un primo esame a occhio, mi servirà una giornata per andare li e aprire tutto, e capire come è strutturato l'impianto, ma ad un primo esame il conduttore di terra non mi pare esca dall'abitazione. L'unico punto di uscita, mi pare sia l'ingresso del montante, che va al contatore, e il la terra non c'è... approfondirò...

Comunque dall'ultima volta che l'ho armato, circa una settimana fa, nessuna perturbazione, e nessun distacco! 

 

Appena ho tempo misuro la resistenza all'isolamento, se è il caso provo a sostituire il montante, e poi valuto il da farsi....se non dovesse essere presente il dispersore, approfitto della sostituzione del montante per passare un 3x4mmq, e posiziono pozzetto e dispersore vicino alla nicchia dove c'è il mtdiff alle spalle del contatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao Borghese, sono arrivato alla assoluta convinzione che, dopo 40/50 anni devi sistemare  questo impianto elettrico, unica cosa che posso dirti che ti consiglio di utilizzare un cavo per la messa a terra di sezione superiore a 4 mmq 

Quote

approfitto della sostituzione del montante per passare un 3x4mmq

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dopo 67 messaggi distribuiti in 3 pagine sono arrivato alla conclusione che se chiami un elettricista è meglio per tutti !!! :superlol::superlol:

Arrivati a questo punto credo proprio che sia la migliore risposta della saga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Purtroppo la crisi economica ha congestionato una condizione già critica, se la mancanza del senso civico inerente la sicurezza non è mai stata propria di questo paese, la crisi ormai asfissiante comporta un bel : "fai da te a tutti i costi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...