Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti intempestivi Salvavita


borghese

Messaggi consigliati


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • borghese

    29

  • del_user_158461

    8

  • Mirko Lilli

    8

  • soltec

    7

Ciao Mirko!

la lunghezza linea sarà non più di 5mt lineari, e la posa è sempre in corrugato sotto terra! 

Quindi vada per il c16....

 

faccio io bene a proteggere questa linea con un magnetotermico differenziale, anziché solo con un magnetotermico? 

Cosi il mtdiff di questa linea lo alimento direttamente dal contatore, senza passare dal mtdiff che alimenta la casa, e sono del tutto separati! Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... quindi c10 anche se la linea nella prima tratta e da 2,5mm fino a una tripolare e poi diventa da 1,5 perché ponticellata su un deviatore che comanda un lampione ?

 

mentre mi pare di capire sia corretto il voler inserire su questa linea una protezione sia termica che differenziale per isolarla e separarla da quella dell'abitazione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... si infatti è proprio qua il dubbio che mi è venuto! Oh poi a sta presa non è che ci si colleghi chissà quale carico, quindi potrebbe andar bene anche un c10, anje perché adesso ho aggiunto una shuko nel quadro dove ho messo il mtdiff che collego al c16 che alimenta la linea casa, quindi magari per i grandi carichi uso quella....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Giulio sicuramente più esperto

E' una certeza che io non avrei. :)

Se parte del cicuiro è da 1,5 io monterei un C10. Questo anche perchè oggi il circuito è così, ma domani interviene qualcuno e magari aggiunge altro ed allora potresti stare completamente fuori dai paramentri. Il C10, tra l'altro, credo sostenga la maggior parte di tagliaerba e similari.

 

Ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo da 2,5 attualmente partiva dal mtdiff e andava al lampione, prima però si fermava in una presa tripolare, da qui veniva ponticellato al deviatore che comanda l'accensione del lampione tramite cavo da 1,5!

io però adesso questa linea, che è quella che mi faceva scattare il mtdiff per via di umidità che entrava nel box contenente presa e deviatore, la voglio isolare dal mtdiff che alimenta la casa, e voglio mettere un mtdiff apposito che alimento direttamente dal contatore!

cosi se la linea esterna ha qualche problema, salta solo il suo mtdiff e non mi fa scattare quello che alimenta la casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
Quote

Il cavo da 2,5 attualmente partiva dal mtdiff e andava al lampione, prima però si fermava in una presa tripolare

Borghese, allora partiva, vuol dire che ha subito modifiche o ad oggi è sempre la stessa linea?

Presa tripolare, ma credo tu intenda una presa normale e non una presa con alimentazione trifase!

be allora se è cosi che il cavo è da 2.5mmq sino alla presa va dimensionata come dice mirko, e cioè:

Quote

E allora secondo me avendo cavo da 2.5 va bene un c16...cosi non limiti la presa..

So di sembrare un po rompi ma se le notizie si chiariscono penso che va bene a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa, ho usato il passato perché adesso l'ho momentaneamente scollegata quella linea, comunque mi correggo e riepilogo :

dalla nicchia in muratura esterna, in cui arrivano i conduttori dal contatore, c'è un quadro din, con un mtdiff, da questo partono due linee, una e il montante che va in casa e serve tutte le utenze interne. 

L'altra linea è quella dei lampioni esterno del giardino! Questa linea per via di una scatola esterna in prossimità di un lampione, mi faceva saltare il mtdiff lasciando al buio quindi tutta la casa!

intanto ho sostituito l'attuale mtdiff compatto che aveva 25 anni (inizialmente pensavo fossero scatti intempestivi e mi ha tratto in inganno, e visto che l'avevo comprato l'ho sostituito) 

Quindi adesso questo mtdiff vorrei usarlo solo per proteggere la linea che va in casa, e vorrei installare un altro mtdiff apposta per questa linea dei lampioni in giardino! 

Il Mio dubbio viene dal fatto che nei lampioni, oltre al deviatore che ne comanda accensione, c'è anche una presa 16A (scusate per l'errore quando ho scritto tripolare)

quindi la linea è :

2,5 dal mtdif alla presa 16A, poi da questa presa viene ponticellata al deviatore e quindi al lampione,con conduttori da 1,5!

 

spero ora sia tutto più chiaro....e scusate per i termini scorretti che ho utilizzato precedentemente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, piccolo aggiornamento :

 

Premesso che circa una settimana fà, avevo sostituito il differenziale magnetotermico che protegge la linea che entra in casa, con un Bticino C16.

Complice anche l'assenza di perturbazioni, per una settimana nessun problema, nessun intervento e nessuno scatto! 

 

Ieri sono riandato per terminare il lavoro, ovvero :

 

Aggiungere un magnetotermico differenziale C10 per la linea lampioni del giardino

Sostituzione di tutti i box ip65 contenenti deviatori e prese di questa linea (poichè letteralmente cotti dal sole e le plastiche erano tutte rotte, quindi assolutamente privi di qualsiasi protezione da acqua etc etc...)

 

Finito tutto il lavoro, ho riarmato anche la linea luci giardino, e me ne sono andato. 

 

Stanotte deve aver piovuto, perlomeno qua da me c'è un gran temporale, e infatti, deve essere scattato di nuovo il magnetometro differenziale, perchè l'impianto di videosorveglianza non è più raggiungibile ! 

 

La cosa strana, è che è scattato il C16 che alimenta la casa! Ma come è possibile ? 

 

Pensate si possa trattare davvero di scatti intempestivi, a questo punto, visto che il problema si manifesta solo durante le piogge ? 

 

altrimenti che altre verifiche posso fare ? Posso comprare un tester di resistenza all'isolamento, e fare qualche verifica, però a sto punto davvero non so più che pesci prendere...se non quella di installare un diffmt con riarmo automatico che risolverebbe il problema, ma senza saperne la causa....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

se non hai la linea che va dal contatore all'appartamento rovinata, l'unica cosa che puoi fare, a mio parere, di prendere in considerazione il consiglio saggio di Carlo Albinoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@agos1969 : Potrei provare anche a sostituire il montante, che va dal mtdiff, che si trova alle spalle del contatore in una nicchia lungo il muro di cinta, e che arriva in casa ai mt che sezionano linea prese+luci e linea clima. Purtroppo non posso fare più linee, perchè i corrugati sono davvero saturi, qualcuno è da 20, la maggior parte da 16, e credetemi, non ci passa neanche uno spillo ! Purtroppo 40 anni fa gli impianti li facevano cosi....

 

@Mirko Lilli E la prima cosa che ho chiesto, però mi è stato detto che comunque sarebbe meglio individuare la causa, a casa mia per es perché durante i temporali o qualche pioggia, il mtdiff non scatta ? Ok casa mia è nuova, e con essa anche l'impianto, ma per es. casa di mia madre, è degli anni 80, e idem, se c'è pioggia o temporale non scatta mai.... 

 

@agos1969 No purtroppo no. Come ti dicevo sono seconde case in località di mare, e gli altri staccano tutti la corrente, perchè vengono 3 mesi all'anno. Lo deduco dal fatto che quando apro la nicchia dei contatori (E una nicchia che contiene 6 gem, tra cui il mio e quello dei miei vicini) hanno tutti il doppio led rosso acceso, quindi assorbimento zero, ormai da mesi.

 

Quindi a questo punto :

 

1) Potrei avventurarmi nella sostituzione del montante, che sarà impresa ardua! La cosa che mi frena, da questo lavoro, è il fatto che il problema si manifesta solo in caso di pioggia. Che ne pensate ? Non vorrei rischiare di sostituirlo inutilmente, e sopratutto, non sono sicuro di riuscire a usarlo come tracciante per tirare il nuovo. E se mi si spezza sono cavoli acidi...

 

2) Puntare a un mtdiff immune ai disturbi o a un riarmo automatico. In questo modo non scoprirò mai la causa, ma dovrei essere abba sicuro che si riarma da solo. Tanto c'è comunque l'ups che fa da tampone all'impianto di videosorveglianza! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...ma mi consigli a sto punto anche un riarmo automatico o non è il caso ? 

 

Avresti un mod. di immune ai disturbi da consigliare, giusto per capire la fascia di prodotti su cui mi devo orientare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...