Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare Senso Di Rotazione A Un Motore Monofase Tipo M


giansa

Messaggi consigliati

...utilizzando due pulsanti. ora vi spiego.

Devo sistemare un vecchio trapano a bandiera, in questo trapano (Alto 2 mt) l'asse z per il posizionamento e' comandato da un motore come sopra. io a disposizione ho solo 2 pulsanti a doppio contatto uno n.c. e l'altro n.a. quindi ho 2 contatti n.a. e 2 n.c. dal motore escono 4 fili due grigi e due neri se collego i due neri assieme e i due grigi assieme e poi li collego all 220 il motore gira in un senso se invece collego un grigio con un nero e l'altro grigio con l'altro nero e poi li collego alla 220 il mtore gira nel senso opposo, mi ci sono picchiato tutto il giorno e non sono riuscito a farlo funzionare! io vorrei solo ce pigiando un tasto la testa del trapano si alzi e pigiando l'altro si abbassi. il mtore funziona perche collegando a mano i roettivi fili il motore gira dx-sx o cambiando collegamento sd-dx. vi prego aiutatemi domani mattina deve funzionare perche devo fare dei fori su di un pezzo di ferro spesso 39 cm e sono in ritardo con la consegna

grazie

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


due domande:

ma una volta funzionava come hai descritto tu?

sei sicuro del collegamento, c'è un condensatore? come è collegato?

esiste una targhetta sul motore o sulla scatola della morsettiera?

perchè a naso con solo due pulsanti la vedo dura

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

si funzionava come ho descritto

si c e il ondensatore e sul motore i sono 2piatrie che se collegate in un modo gira verso dx altrimenti verso sx

es. morsetti 1. 2.

3. 4.

se collego 1 e 3 - 2 e 4 gira a sx

se olego 1 e 2 - 3 e 4 a dx

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco uno schema le piastre rosse cortocircuitano i morsetti el motore, disposte sempre parallelamente tra loro in modo verticale ottieni l inversione di rotazione, ora devi solo togliere le piastre e farlo con i contatti del tuo commutatore. Leggendo velocemente parli di solo due contatti na e sono insufficienti, i contatti nc non servono.

http://www.google.com/imgres?um=1&hl=i...=1t:429,r:3,s:0

Link al commento
Condividi su altri siti

244qsmo.png

ho indicato con 1 e 2 i pulsanti, attenzione che a motore fermo non viene tolta la tensione 220 che quindi sarà necessario un ulteriore interruttore/rele per proteggere motore e operatore.

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 2 pulsanti lo farei così,se il motore ha i 2 avvolgimenti uguali bene,se uno è di avviamento,usa quello di lavoro per la salita.Scusa il ritardo.

post-28476-0-82231200-1424038347_thumb.j

Modificato: da madak
Link al commento
Condividi su altri siti

madak non è un motore a due avvolgimenti uguali dx sx, cosa intendi per usare l avvolgimento di lavoro per la salita? non puoi dare tensione all avvolgimento di avviamento per far scendere il motore potrebbe bruciarsi lo stesso facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo sistemare un vecchio trapano a bandiera, in questo trapano (Alto 2 mt) l'asse z per il posizionamento e' comandato da un motore come sopra. io a disposizione ho solo 2 pulsanti a doppio contatto uno n.c. e l'altro n.a. quindi ho 2 contatti n.a. e 2 n.c.

ma giansa hai provato i consigli che ti abbiamo dato? :senzasperanza:

un ritorno farebbe piacere ,perchè si possono anche scrivere c.....e :angry: e quindi è un anche un aiuto per chi cerca di dare consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...