Vai al contenuto
PLC Forum


GAGGIA TITANIUM BLOCCO GRUPPO PREVENTIVO ASS. TECNICA


offshore

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per il sito veramente utile e  serio.

 

Ho sufficienti conoscenze di elettronica-elettrotecnica per capire se e quando mettere le mani su qualche apparato che si guasta. In questo caso mi va in BLOCCO  la macchina del caffè GAGGIA TITANIUM del 2009.

L'ho spenta e riaccesa un paio di volte, ho controllato che il Gruppo Erogatore fosse libero, estraendolo, ho riassemblato il tutto, spento la macchina e portata ad un Centro Assistenza Autorizzato GAGGIA.

Caparra per conto lavorazione alla consegna della macchina, e preventivo telefonico dopo alcuni giorni: costo riparazione 185 EURO, affermano che la sola scheda Elettronica di gestione costi 130 Euro poi c'è il resto, manutenzione, decalcificazione, (da me sempre effettuata ogni 2 mesi!....)  manodopera. 

Resto perplesso e rispondo che ci voglio pensare. MI PARE TROPPO,.... ma la logica vuole che per esprimere una congruità si abbiano dei termini di paragone. Cerco la documentazione su internet e trovo la scheda a circa 40 Euro in un sito tedesco che vende ricambi GAGGIA.

Volendo però avere un parere ulteriore da un altro Centro Autorizzato vado a ritirare la macchina, molto irritato per l'atteggiamento tenuto dal mio interlocutore. Arrivato a casa vado ad individuare l'etichetta di identificazione del modello per effettuare una ulteriore verifica esatta e ricerca mirata della documentazione - codici delle varie parti ( Mod. Macchina: SUP 027 YDR - Cod. Parte 1811555358 - BAS.EL.M-L.CPU/POW.G6000 DIG/SV.230. Dati da me recuperati da internet su Tav. Schemi GAGGIA Rev.04-/11/06 ) Disassemblando le parti esterne rimovibili individuare l'etichetta sul fonfo del telaio esterno, scopro che, nel serbatoio dell'acqua, sono state lasciate alcune viti e che il Gruppo Erogatore è stato fatto "girare" bloccandolo; le tacche di allineamento risultano infatti sfalsate.

Chiedo al Centro Gaggia come mai la macchina non sia stata rimontata completamente ed una gentile Signora mi risponde che..... PER LEGGE.... non sono tenuti a farlo.

Un Vostro illuminato parere mi sarebbe veramente d'aiuto per capire se e dove ho sbagliato.

 

Grazie/Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Faccio riferimento alla discussione che il 7 Dicembre u.s. avevo aperto " GAGGIA TITANIUM BLOCCO GRUPPO PREVENTIVO ASS. TECNICA" per ringraziare pubblicamente il collega BEPPE81 che mi ha prontamente supportato attraverso una serie di suggerimenti ed indicazioni tecniche puntuali, tali da consentirmi l'effettuazione della riparazione della macchina con una spesa di ben 4,5 Euro anziché i 180 Euro indicati dal Centro assistenza Gaggia di Fano e Confermati da Gaggia Milano..... 

L'intervento sulla scheda elettronica per questo tipo di comune anomalia, va sottolineato, risulta rientrare in una consolidata casistica tanto da indurre i fornitori di componenti elettronici, a proporre in kit il set di ricambi.... la sostituzione della scheda, nella fattispecie del guasto riscontrato, risulta essere del tutto fuori luogo. 

Grazie ancora a BEPPE 81 per il prezioso supporto e la gentilezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Si Grazie a BEPPE81, ma se aveste postato qui la soluzione sarebbe stato utile anche per tutti gli altri.

 

Come hai risolto?

Grazie mille se vorrai condividere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Anche io ho lo stesso problema, la macchinetta inizialmente faceva scattare il salvavita (non sempre) dopo aver fatto il caffè. L'ultima volta dopo aver fatto il caffè ho spento e riaccendedola l'indomani appare l'errore gruppo bloccato. In effetti il gruppo era bloccato, ho dovuto svitare la vite presente al gruppo e po ho estratto il gruppo. Adesso la macchinetta non da segni di vita e ho sempre l'errore del gruppo bloccato. Precisamente all'accensione con il messaggio sullo schermo autodiagnosi, non da nessun movimento del motorino, silenzio cupo.

Come posso risolvere? Grazie per chi condivide.

Modificato: da picozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beppe 18 hi hi hi

il problema è risaputo in piu qua c'è anche il gruppo fuori fase

speriamo non sia sgranato

guarda i post vecchi e trovi la soluzione

ciao B.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/6/2019 at 08:02 , beppe18 scrisse:

Beppe 18 hi hi hi

il problema è risaputo in piu qua c'è anche il gruppo fuori fase

speriamo non sia sgranato

guarda i post vecchi e trovi la soluzione

ciao B.

Grazie mille, il problema stava nel cavo interrotto nel faston. Ho seguito le tue vecchie istruzioni postati. Il motorino gira (collegando direttamente una tensione continua), gli ingranaggi sono interi. Ora il problema è come riposizionare gli ingranaggi. La prova finale sarà ricollegare il cavo del motorino sulla scheda. Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/6/2019 at 10:45 , picozzo scrisse:

Ora il problema è come riposizionare gli ingranaggi.

 

Cercando si trova facilmente il service manual con tutte le illustrazioni. Se non trovi quello della Gaggia trovi quello del modello equivalente Saeco incanto se non sbaglio , cambia il pannello frontale ma meccanicamente ed elettricamente è la stessa macchina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao picozzo.

 

Forse non hai letto il regolamento che vieta l'accodarsi a discussioni di altri utenti, oltretutto datate.

Apri sempre una discussione solo tua !

 

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...