Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Potenza Motore Elettrico Per Volano


Balthazar

Messaggi consigliati

Salve,

avrei bisogno calcolare la potenza di un motore elettrico per mettere in movimento un volano alla velocità di 500 rpm, che vada a regime in un lasso di tempo di 20 sec.

Il volano è di forma cilindrica di peso 8 kg, con diametro interno 24 cm, esterno 30 cm e altezza 24 cm.

Sapete come posso calcolare la potenza necessaria del motore elettrico (sia esso in AC che in DC) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa sezione, dove ho spostato la discussione, pui trovare una mia discussione in evidenza (sono nel riqaudro di testa) sul dimensioanmento dei motori elettrici.

Nel primo messaggio trovi il link al mio tutorial che risponde alla tua domanda.

Usare la funzione "cerca" farebbe risparmiare un po' di tempo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e complimenti per il manuale.

Lo avevo già visionato, e continuo a bloccami nel calcolare il momento di inerzia. Mi spiego:

Ho assunto che la massa sia ferro quindo con densità 7874 Kg/m^3

Ho calcolato la massa del corpo con la A2.1.6, ma a questo punto non so come calcolare il momento d'inerzia con A2.1.7 poichè questa fà riferimento ad R del cilindro pieno (equivalente?!)

Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho calcolato la massa del corpo con la A2.1.6, ..

La A2.1.5, essendo la formula conclusiva del calcolo del momento d'inerzia di un cilindro cavo, fornisce il momento d'inerzia del cilindro cavo, mentre la A2.1.7 quella del cilindro pieno.

Infatti nella A2.1.5 compare la differenza dei raggi alla quarta potenza.

La A2.1.6 calcola la massa totale del cilindro

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...