Vai al contenuto
PLC Forum


Prese in serie


ENRYGRIFO

Messaggi consigliati

Ho da porvi una domanda. Un amico mi ha detto che le prese da 16A (parlo di prese normali e non forno, frigo, lavatrice ecc.) non si dovrebbero mettere in serie. In pratica ogni presa 16A (intendo il frutto) dovrebbe prendere corrente direttamente dalla scatola di derivazione. Ho provato a cercare in rete la normativa ma non ho trovato nulla a riguardo. In particolare ho visto che non si può utilizzare l'entra-esci su più di 2 scatole ma niente altro. 

Potete confermarmi il tutto? grazie

Scusate se ho usato termini non esatti, non sono del settore

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Sì, la norma CEI 64-8 dice che non è possibile collegare più di 6 prese in serie oppure prese poste in più di due scatole da incasso (punti presa). Esempio:

-cinque prese: due in una scatola e tre in un'altra posso.

-tre prese: una per scatola NON posso perché supero il limite di punti presa

-sette prese: tutte in una scatola (esistono) NON posso perché supero il limite di prese massime.

 

E' però possibile passare i fili di alimentazione nello stesso tubo degli altri (purché si rispetti il numero massimo di fili che possono stare nel condotto): se per esempio ho un tubo che collega 3 scatole posso alimentare con l'entra-esci (quello che tu intendi come serie) le prese delle prime due (fino ad un massimo di sei) e negli stessi tubi posso tirare altri tre fili per l'ultimo punto presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente Carlo ha evidenziato la differenza tra serie e parallelo ...nel caso delle prese telefoniche una volta si usava il collegamento in serie in cui lo sgancio di un apparecchio escludeva gli altri consentendo così il segreto di conversazione e non sovraccaricando la linea entrante ,nel caso delle prese di energia ,usiamo il termine corretto :è un collegamento in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Sx3me se parliamo di tubazione esistente che permette il passaggio di un numero limitato di cavi, allora pur di non lasciare una presa senza terra io direi che si può fare quello che chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sì, la norma CEI 64-8 dice che non è possibile collegare più di 6 prese in serie oppure prese poste in più di due scatole da incasso (punti presa).

 

Ma no. Solo la seconda condizione è vera. Se ho una scatola da 48 prese posso collegarle tutte in cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normativa  a parte, consiglio per esperienza personale e non, queste soluzioni:

 

Prese FM come carichi forno, lavastoviglie, scaldabagni, grill elettrici: presa schuko 16A pura e linea con conduttori da 4mm2.

Forni ad induzione : linea dedicata con cavo 4/6mm2 connessione diretta.

A parte i riferimenti normativi condivisibili, quello che ho esposto garantisce buona affidabilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Antonino Corso
il 13/12/2016 at 12:00 , Elettroplc scrisse:

Normativa  a parte, consiglio per esperienza personale e non, queste soluzioni:

 

Prese FM come carichi forno, lavastoviglie, scaldabagni, grill elettrici: presa schuko 16A pura e linea con conduttori da 4mm2.

Forni ad induzione : linea dedicata con cavo 4/6mm2 connessione diretta.

A parte i riferimenti normativi condivisibili, quello che ho esposto garantisce buona affidabilità.

 

La normativa ha già parecchio margine. Controlla la portata dei cavi in funzione della posa e vedi quanta corrente può condurre un cavo di 4mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo intervento.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...