Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio faretti led da incasso...che confusione!!!


iceguardian

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come da oggetto, sono alla disperata ricerca di un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di 12 faretti led da incasso che andranno inseriti poi nel cartongesso. 

Ho chiesto anche al mio elettricista di fiducia ma devo ammettere che mi ha confuso ulteriormente le idee; in primis non ho ancora capito se conviene acquistare le versioni con o senza alimentatore.

Immagino siano più comode le versioni senza alimentatore, almeno così credo.

Per i watt, mi ha consigliato di non superare gli 8watt per faretto, ci può stare, e mi ha consigliato di stare sui faretti con uscita diretta a 220v e non 12v. 

Qualcuno ha già affrontato questi "dubbi"? Oppure mi conviene cambiare elettricista? :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di interventi di peso, ti dico la mia.

 

Ho preso su Amazon qualche mese fa faretti da incasso, set completo, marca sweet led 230v; luce calda per corridoi e sala, fredda per lavanderia e specchio bagno.

tutti 3 watt tranne quelli della sala che sono 3.5 watt e anche dimmerabili. Trovo abbiano un ottimo rapporto q/p, diciamo che non volevo svenarmi con osram, Philips...

 

watt, lumen etc. di cui hai bisogno vanno calcolati in base alla metratura, funzione dell'ambiente da illuminare e delle zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao iceguardian,

quali sono le misure della stanza e l'altezza del controsoffitto? Senza misure è difficile consigliare un determinato prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

ciao a tutti mi collego a questo argomento per non aprirne un'altro duplicando....

sono in procinto di fare un controsoffitto in casa, la nuova altezza dei soffitti sarà pertanto 2,90.

la casa è 100mq, attualmente in ogni locale c'è solo il punto luce centrale del lampadario che quindi

utilizzerò per collegarci dei faretti. i punti fermi sono che voglio faretti al led e con luce naturale.

ora.... ho guardato un po' su internet ed ho trovato quei pannelli sottili circa 1 centimetro con il driver 

e il foro è circa 20cm x quelli da 18w .... costano davvero pochissimo però mi sembra un foro enorme per casa...

meglio magari fori più piccolini e un numero più elevato di faretti...ho visto quelli fatti piu profondi cob da 12w e foro 9cm...

cosa mi consigliate grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è una questione di gusti... c'è poco da consigliare...

 

l'unica cosa che dico è occhio a sbagliare dimensionamento, un led da 18W è un lampione quasi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...