Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo vademecum per un utilizzo corretto della lavatrice


Haytham

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, mi sono iscritto a questo forum in quanto ho avuto modo di leggere alcune discussioni e ho potuto constatare quanta conoscenza ed esperienza c'è qui sull'argomento lavatrici. Mi ritrovo per la prima volta ad usare in maniera indipendente una lavatrice che ho appena acquistato. Essendo nuova, avrei interesse e piacere di averne la maggiore cura. Mi chiedevo se poteste essere così gentili da fare un piccolo elenco di consigli per utilizzarla al meglio e anche per la manutenzione ordinaria. Ad esempio, che tipo di detersivi usare e con quali capi, ogni quanto fare una pulizia con lavaggio a vuoto, cose da evitare assolutamente, ecc... appunti per un neofita, insomma.

 

Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao... come ho sempre detto... per queste cose ci sono i washing ma sentiamoci in privato e ti spiego di che tipo di eventi si tratta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Diomede, perché parlarne in privato?

Io ad esempio credo di essere bravo col bucato, ma c'è sempre da imparare!!!

E credo che mi divertirei parecchio...

A Roma se ne prevede qualcuno prossimamente? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Suddividere bene il bucato, non solo per colore ma anche per tessuto. Mi spiego meglio: se c'è una camicia bianca non puoi lavarla con, esempio, le lenzuola perché la tipologia di lavaggio e temperatura è totalmente diversa. 

 

Quindi, dividere il bucato:

- scuri (jeans, t-shirt, felpe) 30-40 gradi programma non troppo lungo detersivo liquidi da preferire quelli con la scritta color, quindi, senza sbiancanti ottici;

 

- colorati vedi sopra 

 

- chiari ( t-shirt,pantaloni, etc ) 

30-40 gradi o polvere o liquidi dipende il tessuto 

 

- Bianchi si distinguono in due categorie o delicati o biancheria della casa con intimo.

bianchi delicati ( camicie,t-shirt, etc) detersivo in polvere a 40 gradi. 

Invece la biancheria della casa ( lenzuola asciugamani intimo ) 60-70-80-90 gradi con detersivo in POLVERE. 

 

Poi puoi fare delle sottodivisioni come faccio io esempio:

lavata dei jeans

" dell'intimo scuro

" felpe e magliette 

" tovagliato da cucina e asciugamani da cucina 

" solo asciugamani da bagno ( teli, accappatoi ) 

" lenzuola... 

 

io ne faccio troppe però in linea di massima la divisione riportata sopra dovrebbe essere più che sufficiente. Poi con l'esperienza migliorerai, qualche sbaglio ti farà diventare più bravo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho provati molti.. quasi tutti che nemmeno li ricordo.. 

 

Come polvere utilizzo spesso Dash ed a volte dixan. Ma se vuoi risparmiare qualcosina ci sono le polveri Ava e bio presto che sono discrete, oppure quelle da discount la ricarica dexal o il formil entrambi ottimi. 

 

Liquido il mio preferito è dixan multicolor, poi ace colore e dopo ava color gel. 

 

Per il bucato delicato uso un detergente liquido al Marsiglia ( spuma di sciampagna "bucato" e non lavatrice che sono due prodotti differenti ), oppure un semplice lana e delicati.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Un'ulteriore domanda: ma le lavatrici di nuova generazione (nello specifico la mia è una LG FH0G7NDN0) hanno modo di rilevare un carico eccessivo? Immagino di sì, essendoci la bilancia, ma chiedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il mio modello ha qualche anno sulle spalle e se dovessi caricarlo troppo non mi darebbe alcun segnale di allarme o cose simili. In genere riempio il cestello poco più della metà: in questo modo ho la certezza di non sovraccaricarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...