Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione lampadina led 12V mr16


fasteagle

Messaggi consigliati

Dopo circa 2 anni di utilizzo, la lampadina led che avevo messo in una lampada da tavolo non funziona più bene. Si tratta di questo modello e il mal funzionamento è rappresentato da questa immagine
lampadina led mr16 accesa DSCN1124_2.JPG
Ho proceduto ad aprire la lampadina e queste sono le condizioni in cui si trova la circuiteria ed il resto
lampadina led mr16 DSCN1119_2.JPG

lampadina led mr16 circ fronte DSCN1120_2.JPG

lampadina led mr16 circ retro DSCN1122_2.JPG

Credo ci siano dei componenti bruciacchiati ma volevo una eventuale conferma da parte vostra. Inoltre vorrei chiedervi se -e come- fosse possibile ripararla.

 

In caso negativo vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di una nuova, sempre di tipo led, ma con attacco E27 (non MR16 come questa guasta), non per la lampada da tavolo, tra 400 e 600 lm, tra 4000 e 6000 K, con angolo almeno di 120° e opale.
Quello che cerco non deve essere di grande qualità ma mi basta che mi duri almeno quei 3-4 anni, anche perchè mi sono appena trasferito in una casa con molto umidità e credo che questo abbia inciso molto sul guasto della MR16 (oltre alla manifattura cinese). Mi ero orientato sulle ikea (ledare, ryet) ma guardando il sito della extrastar sono tentato anche da questa coi filamenti che in teoria avrebbe un buon rapporto lm/W (600/5.5).

So che si tratta di una guerra tra "poveri" (nel senso di qualità) ma ci terrei comunque a sapere la vostra opinione. Ci sono delle differenze di durata (cicli di accensione) tra quelle col filamento e le normali led?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi l'alto tasso di umidità non c'entra nulla? Lo chiedo per capire se mediamente è quella (2 anni) la durata dei prodotti di quella marca, escludendo quindi altre cause di guasto.
Per il consiglio sul nuovo acquisto led vado bene con ikea? Meglio che la riformulo: led ikea meglio di led extrastar? :D

 

PS sarei tentato di mettere una cfl: ne acquistai una da 50W al costo di 2-3 euro presso un negozio di cinesi ed è da 3 anni che lavora bene in cucina! Il problema sono i cicli di accensione: me ne serve una che regga bene accensione/spegnimento frequenti.

 

Edit:

Tanto che sto qui vi faccio una domanda forse un po' banale e forse OT ma così mi tolgo un grande dubbio: visto che le lampadine led contengono elettronica, vanno smaltite nell'indifferenziato o bisogna portarle all'isola ecologica? (Scusate ma sono niubbo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrai non crederci ma finora delle 5 cfl che possiedo (di cui 2 comprate presso cinesi) nessuna si è guastata :) e questa lampadina era l'unica a led che ho mai acquistato.

Immagino che per sincerarmi della corretta modalità di smaltimento dovrò contattare l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti nella mia zona. Avevo chiesto qui di "striscio" perchè, essendo ormai una tipologia di rifiuti diffusa, credevo mi avreste risposto a colpo sicuro.

Solitamente raccolgo tutti i rifiuti che contengono componentistica elettronica in un contenitore (in garage, cioè fuori dai piedi) e, una tantum, porto tutto all'isola ecologica. Non ne sono certo ma credo di aver letto che le cfl contengono elementi piuttosto nocivi per la salute; meglio non scherzarci, a costo di sembrare esagerati o pignoli ;)

 

Tornando in topic (scusate la digressione) ho letto opinioni molto positive sulle led a filamento e il vantaggio che personalmente vedo come migliore è che hanno un tipo di tecnologia meno complessa rispetto alle led "normali" quindi dovrebbero essere più "robuste" (scusate se mi esprimo in termini impropri). Cosa ne pensate? C'è qualcosa di vero?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...