Vai al contenuto
PLC Forum


Come avvicinarsi al mondo dell'automazione


rodo88

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, spero che questo sia il topic giusto in cui esporvi le mie domande, altrimenti non menatemi :)

Vi spiego la mia situazione: ho 23 anni e lavoro in un'azienda che produce macchine automatiche e semiautomatiche da un paio di anni. Le mie competenze riguardano principalmente la parte meccanica ma devo confrontarmi spesso anche con chi fa la parte elettrica. Incomincio a sentire il bisogno di prendere in mano un pò meglio la situazione, addentrandomi un pò anche nel discorso dell'automazione (non voglio dire cavolate ma penso che sia questo l'ambito che mi riguardi).

A questo proposito sto cercando un libro che parli di elettrotecnica/ automazione/ elettronica (poi ditemi voi se mi sbaglio), che parta dalle nozioni di base (ho studiato qualcosa anche alle scuole superiori, sistemi e automazione industriale, ma mi è rimasto molto poco in testa), di come leggere uno schema elettrico, che parli di inverter ed encoder, fino a come si usa un tester.

Non so se la mia spiegazione sia troppo vaga, vi chiedo di darmi delle dritte e se avete delle domande da farmi in merito a ciò che ho chiesto non esitate a farle.

Intanto grazie a tutti della collaborazione ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la velocissima risposta! Avete anche altri consigli da darmi, anche su altri libri oppure delle dritte per apprendere meglio ed imparare a muovermi in questo campo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rodo88. Se già lavori come meccanico la cosa migliore è iniziare a leggere qualche schema elettrico  e capire come funziona il sistema retroazionato. Sugli schemi elettrici qualche indicazione posso dartela. Per avere un'idea sui componenti base dei sistemi d'automazione trova la " guida d'automazione Schneider" è un PDF gratuito. Se poi cerchi qualcosa di cartaceo e più completo c'è" impianti elettrici automatici " edito da Hoepli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Credo che sia utile sapere che formazione hai (scuola ecc), e magari anche su quali tipi di macchine lavori di solito, visto che sono quelle sulle quali potresti iniziare a mettere gli occhi da un altro punto di vista (quello elettrico).

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia formazione in campo elettrotecnico era di base, dico era in quanto avendo frequentato un istituto tecnico con specializzazione meccanica la parte elettrica veniva studiata molto poco ed ora non ricordo quasi nulla. La parte riguardante l'elettronica invece non l'ho mai studiata. A mio parere (poi ditemi voi se sbaglio) dovrei riprendere in mano il discorso dalla base, dalle nozioni fondamentali, e poi addentrarmi nel vasto mondo dell'elettrotecnica (con lettura di schemi elettrici, utilizzo degli strumenti di misura tra cui il tester, conoscere elementi come azionamenti, inverter, sensori, potenziometri ed encoder. Cosa ne pensate? Sto facendo confusione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sevono almeno le cognizioni di base dell'elettrotecnica ed alcune di elettronica. Inoltre è indispensabile conoscere almeno irudimenti di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti delle informazioni che mi state dando.

Ho già dato un'occhiata al libro di elettropneumatica consigliatomi da Max81 che si avvicina in parte già a ciò che svolgo (mi riferisco gli impianti pnumatici che monto sulle macchine).

Se ho capito bene, quindi, dovrei prendere in mano innanzitutto dei libri di elettrotecnica ed elettronica, per poi buttarmi nel discorso automazione.

A questo proposito, vi chiedo se qualcuno conosce dei libri da consigliarmi, da potermi studiare in modo da poter riportare le conoscenze acquisite anche nel lavoro, o perlomeno per averne un approccio sensato.

Inoltre vorrei chiedervi una cosa (da totale ignorante): nei testi di elettrotecnica trovo all'interno delle spiegazioni sulla lettura degli schemi elettrici?

Scusatemi per le varie richieste ma, avvicinandomi solo adesso a questo mondo, non ho idea da dove partire :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei testi di elettrotecnica non trovi le spiegazione su come leggere uno schema elettrico di una macchina automatica. Gli schemi elettrici del quadro di controllo di una macchina automatica  sono schemi funzionali multifilari organizzati in più pagine.Ogni pagina o gruppo di pagine rappresenta una parte ben precisa del quadro, interruttore generale e distribuzione della potenza, circuiti ausiliari , distribuzione della tensione ausiliaria, circuiti di sicurezza, circuito di potenza e comando motori, schede I/O del PLC. Il cartiglio di ogni pagina oltre a contenere informazioni sullo schema come l'autore la data e altre informazioni è suddiviso in colonne. Il numero di ogni colonna combinato con il numero della pagina consente di individuare sia il componente elettrico rappresentato che i collegamenti con le altre pagine ecc ecc. Questo solo per darti un 'idea di quello che può essere uno schema elettrico che è solo una piccolissima parte dell'universo automazione. Più che un testo di elettrotecnica, che serve comunque,  potrei suggerirti uno di 'Tecnologie disegno e progettazione' ( TDP) per gli istituti superiori con specializzazione elettrotecnica e automazione per il  4° e 5° anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma ora ho un pò di confusione, non capisco più se devo comprarmi un testo sull'elettrotecnica, elettronica, automazione o TDP :).

Vi ringrazio delle tante risposte ma, siccome mi sento un totale ignorante su questi campi, avrei bisogno di sapere come muovermi, nel senso che sono disposto a comprarmi anche un testo per ogni campo specifico (elettrotecnica, elettronica, automazione, plc, tdp, ...) ma vorrei sapere anche da dove partire, avendo bisogno di comprendere anche le basi: diciamo che mi serve una "scaletta" su cui concentrare i miei "studi".

Quando parlavo di componenti (azionamenti, inverter, encoder, potenziometri,...) o più semplicemente di come leggere uno schema elettrico era per farvi capire meglio le cose che penso mi servano di più nel mio ambito lavorativo, in quanto vedo che gli elettricisti con cui lavoro leggono schemi elettrici oppure hanno a che fare con i vari componenti che vi ho elencato (pur non sapendo come vengono cablati e come funzionano). Penso che gran parte della "scuola" la farò con il montaggio diretto delle macchine, ma penso che per farlo sia anche necessario avere una minima conoscenza di ciò che si fa; faccio un esempio riguardante la meccanica: se una persona deve montare un cuscinetto ma non sa minimamente come è fatto e a cosa serve, difficilmente saprà cosa farci una volta che ce l'ha in mano.

Per darvi ulteriori informazioni, mi occupo del montaggio di macchine per il taglio laser di lamiere acciaiose.

Scusatemi per la trafila ma ci tengo molto a partire bene e con criterio, senza fare confusione. Se avete anche qualche domanda da farmi per capire meglio cosa cerco, fatele pure! ;)  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le basi di elettrotecnica generale sono indispensabili, così come è indispensabile almeno la conoscenza di base delle macchiee elettriche e dei dispositivi elettromeccanici.

Questo è il minimo.

Poi devi almeno saper leggere gli schemi elettrici e conoscere come funzionano gli azionamenti. Per azionamento si intende il blocco costituito dal motore, dal suo alimentatore-regoaltore e dall'eventuale trasduttore.

 

A questo punto, visto che ti occupi di una certa tipologia di macchine, dovresti farti anche la cultura di base sui sistemi di posizionamento e controllo assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Le basi di elettrotecnica generale sono indispensabili, così come è indispensabile almeno la conoscenza di base delle macchiee elettriche e dei dispositivi elettromeccanici.

Questo è il minimo.

 

Hai dei libri da consigliarmi di elettrotecnica, macchine elettriche e dispositivi elettromeccanici?

 

Quote

Poi devi almeno saper leggere gli schemi elettrici e conoscere come funzionano gli azionamenti. Per azionamento si intende il blocco costituito dal motore, dal suo alimentatore-regoaltore e dall'eventuale trasduttore.

 

Se non ho capito male non ci sono dei libri che mi spiegano come leggere uno schema elettrico, saperlo leggere è una diretta conseguenza dello studio dei componenti che vi sono rappresentati, giusto? In quali testi posso trovare la descrizione dei componenti che si possono incontrare in uno schema elettrico e testi che parlano di azionamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai dei libri da consigliarmi di elettrotecnica, macchine elettriche e dispositivi elettromeccanici?

 

Io conosco la serie di Olivieri & Ravelli, validissima ma forse un po' troppo teorica per quello che ti serve.

Ricercando in rete puoi trovare, con pazienza, parecchio materiale propedeutico che affronta i problemi dal punto di vista pratico.

FOrse potresti rivolgerti ai testi degli Istituti professionali. di automazione

 

Purtroppo le vie per imparare non sono molte. O si segue un percorso scolastico stabilito, con tutti i suoi pregi e difetti, oppure ci si arma di pazienza e buona volontà e si ricerca materiale per colmare le proprie lacune.

 

Il forum può essere un valido aiuto per argomenti specifici.

Ad esempio, tempo addietro ci fu una discussione sulla lettura degli schemi elettrici delle macchine e qualcuno fornì schemi di esempio.

 

Ti consiglio anche di andare alla sezione didattica del forum, il link lo trovi nellla mia firma, e con molto pazienza sfogliare le centinaia di tutorials, esempi e corsi che sono presen ti nelle varie sezioni; sicuramente troverai molto materiale che ti può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle dritte, cercheró di incominciare dai vari documenti che si possono trovare in rete per poi buttarmi su qualcosa di specifico. Ho notato anche la sezione didattica del forum ed ho già preso molti spunti utili ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...