Vai al contenuto
PLC Forum


Adattare Rampa 4-20 Ma


Walter64

Messaggi consigliati

Ho installato su una tubazione di un impianto frigorifero, un trasmettitore di pressione 0-25 bar = 4-20 mA, per contollare la velocità di una serie di ventole del condesatore a aria, a sua volta regolate in velocità con taglio di fase, da un convertitore multi-ingressi, ovvero varia l'uscita da 0-100% con ingresso 0-10V, 0-10Kohm, 0-20 mA, 4-20 mA.

La tubazione normalmente è a +/- 15 Bar e il trasmettitore genera 13,81 mA, giustamente il regolatore di velocità viaggia a circa il 70%, mentre io ho necessità che sia ferma, nel momento che la pressione aumenta, le ventole devono "girare" in modo che la pressione si mantenga prossima a 15/16 Bar, in pratica mi servirebbe un "adattatore" con set impostabile, per "stringere" la rampa (4-20 mA) del regolatore di velocità, da 15 a 20 Bar (13,81-17,06 mA) del trasmettitore.

Il tutto serve per gestire la condensazione del gas, indipendentemente dalla variazione temperatura ambiente, senza ricorrere a pressostati on/off che pilotano singoli ventilatori (anche se più seplice da realizzare e gestire)

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro Walter che il tuo trasduttore non possa già eseguire lui questo "adattamento" con qualche taratura da apportargli?

In gergo tecnico si chiamerebbe soppressione di zero, permette di spostare il campo di misura (span) verso il limite superiore del campo del sensore (range).

Guarda nel foglietto delle istruzioni, perchè è probabile che quello che tu chiedi, lui lo possa già fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no.... il modello è a taratura prestabilita dalla casa

trasmettitore

però in questo momento stavo valutando la possibilità di montare un controllo di processo con ingresso analogico 4-20 mA e uscita sempre in analogico corrente/tensione e stabilire un set a 15/16 bar come questo modello

controllo

può funzionare ???

se si..... peccato per il display, una volta impostato, diventa un di più al già esistente manometro a lancetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo il regolatore di processo , hai anche la regolazione PID , ch tiene conto dell'inerzia del sistema e quindi la regolazione è precisa .

Penso che sia la soluzione migliore .

ciao

Modificato: da dimo2474
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti

Personalmente non ritengo che sia la strada giusta quello di stringere il campo prova a guardare il collegamento che ti ho inserito sono dei regolatori semplici ma col loro sw ti permettono di eseguire parecchi controlli anche matematici.

Il primo è semplice e costa poco, il secondo è di un livello maggiore, guarda le specifiche in base alle tue esigenze

http://www3.jumo.de/pio/JUMO/it_IT/prd/70....m-function.html

http://www3.jumo.de/pio/JUMO/it_IT/prd/70....ontrollers.html

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...