Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione sottopensili cucina


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei illuminare una o due zone della cucina poiché risultano un po' buie.

In particolare avrei pensato a due soluzioni differenti:

SOLUZIONE 1: applicare una plafoniera LED 30x30 tipo questa sotto ad un pensile largo 60 e fondo 45.

SOLUZIONE 2: idem come soluzione 1 + striscia LED (inserita in un profilo di alluminio) da collocare davanti al lavello. Ho proposto la soluzione 2 perché la luce principale è posta sul soffitto centrata rispetto agli ingombri della cucina e, quindi, una volta posizionati davanti al lavello viene proiettata l'ombra proprio all'interno del lavello.

 

Secondo voi è meglio utilizzare una delle due soluzioni a cui ho pensato, oppure a questo punto è meglio utilizzare solamente strisce LED non impiegando la plafoniera?Ovviamente se utilizzassi la plafoniera dovrei comprarne una sottile da incollare sotto al pensile visto che non la incasso nel pensile stesso.

 

Vi allego un paio di fotografie della disposizione della cucina. Si potrebbe eventualmente anche pensare di mettere una barra a LED nella parte alta del muro dove si passa per entrare in cucina, in modo da illuminare verso l'ambiente da quella zona.

Nella fotografia IMG2 ho indicato dove potrei porre la plafoniera o una striscia LED (indicata dalla freccia) e la striscia LED (indicata dal rettangolo).

 

IMG1

IMG2

IMG3

IMG4

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente sotto la finestra sarebbe la posizione piu giusta se  vuoi luce sul lavello, ma poi si vedrebbe il percorso del cavo di alimentazione,

la plafoniera sotto ha un ingombro, hai pensato a delle lampade al neon o a dei led sopra agli stipetti che emanino luce diffusa ? se invece vuoi luce concentrata sopra agli stipiti metti dei faretti a led sporgenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dnmeza, mi stai consigliando di porre delle strisce a LED sopra i pensili posti a sinistra che puntino verso il soffitto?

Io vorrei trovare il modo di illuminare perlomeno la parte sotto al pensile a dx, quella indicata dalla freccia azzurra. Potrei mettere lì una plafoniera (che però ha ovviamente un certo spessore, anche se dovrebbero trovarsene spesse < 10mm, oppure una barra a LED.

Per il lavello in effetti il filo si vedrebbe se posizionassi la striscia LED sotto la finestra, però non mi piacebbe molto come idea. Per illuminare il lavello potrei porre un faretto dall'alto a dx (guardando frontalmente la finestra), sopra all'arco di ingresso in cucina? Oppure potrei porre sempre lì delle barre LED che illuminino il soffitto in modo da ridurre/eliminare l'ombra proiettata dal lampadario attualmente posto sul soffitto.

 

Se avete idee scaricate pure le fotografie e modificatele per farmi capire che soluzioni adottereste :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo una striscia a led proprio sul pensile scolapiatti, approfittando dei longheroni in alluminio. Il risultato è buono, la luce non è fastidiosa e illumina proprio dove serve

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia col mettere una striscia led sotto ai pensili e vedrai che se la metti anche ad angolo verso il lavello, risolvi abbastanza, poi nel caso aggiungi il faretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, iniziamo quindi con striscia a LED sotto al pensile indicato dalla freccia.

Mi consigliate di inserire la striscia a LEd in un profilo piano in modo che i LED punti perpendicolari al piano da lavoro, oppure utilizzare il profilo con angolo di 45° in modo che ponendo la striscia sotto al pensile verso il muro di sinistra la luce venga proiettata con l'angolo di 45° verso il lavello?

Io pensavo comunque di impiegare una luce CALDA, o mi consigliate una luce FREDDA per vedere meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...