Vai al contenuto
PLC Forum


Saunier Duval problema al Ricevitore IR


sandroz84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi è stata affidata la scheda ricevente di un clima saunier duval modello SDH020WI che come spesso accade non riceve il segnale del telecomando.

La scheda si presenta con componentistica minimale, 3 diodi led rosso/giallo/verde, un piccolo elettrolitico da 10microfarad 16volt ed il ricevitore IR che nell'involucro metallico presenta una sigla, S28, più un codice BW7901F01H01.

Fortunatamente questa persona possiede due modelli uguali di clima e si è potuto confermare che montando la ricevente del clima funzionante su quello "guasto" magicamente tornava a funzionare, quindi scovato il colpevole:).

Il problema ora è risalire a quale frequenza lavora questo benedetto ricevitore non avendo(ahimè ) per le mani un oscilloscopio, posto le foto della scheda per completezza:

2m7ulnt.jpg

 

21n3afb.jpg

 

33tksbk.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

Posso azzardare che, al 90%, a difettare è proprio il ricevitore I.R. a tre pins.
Dovresti trovarlo,con estrema facilità, presso un rivenditore di componenti elettronici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non c'è scritto niente di niente..

Non mi rimane che andare per tentativi partendo come suggerito da Fulvio dal 38khz.

Il pinout ad un primo sguardo mi pare sia diverso dal modello postato sul PDF da Alighi.

GND e Vs sembrano invertiti visto che il positivo del piccolo condensatore va al pin centrale e il negativo al terzo pin 

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto del circuito stampato ti ritrovi la piedinatura del ricevitore,difatti se guardi attentamente hai il positivo e il negativo del condensatore c201 che ti fanno la spia

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve vorrei riesumare questo post, visto che ho lo stesso problema!!! Come posso risolverlo? Non trovo in vendita da nessuna parte questa scheda, quindi mi toccherà dissaldare il ricevente e mettergliene uno nuovo! Ma esattamente quale converrebbe? Ce ne sono di diversi, alcuni mi dicono di usare VS1838b altri quelli da 40khz. L'unica sigla che c'è è S28....

Grazie in anticipo e spero in un Vostro aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...