Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave Regolato Male O Pompa Sottodimensionata?


fra.mo

Messaggi consigliati

salve, ho la seguente situazione:

- pompa da 600 W (pedrollo 4cpm80)

- la pompa attacca quando la pressione scende a 2.5 bar e stacca quando raggiunge i 3.5 bar

- vaso gonfiato a 1.5 bar

il flusso dell'acqua è irregolare (questo è molto evidente durante la doccia, l'acqua dal piano terra sale al primo piano, va nella caldaia e poi al bagno)

è la pompa sottodimensionata?

eventualmente se fosse la pompa, sistemi tipo easypress possono migliorare la situazione?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


easypress è un'applicazione con inverter? sicuramente ti sistema la cosa, forse non ti accorgerai neanche quando parte o si ferma la pompa. Forse la pompa ha molta prevalenza quindi ti "spara" molta acqua, il vaso è piccolo e il deltaP troppo largo (1bar)? Lascio a qualcuno più esperto di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Non è la pompa sottodimensionata, ma il sistema pompa/autoclave che determina l'irregolarità del flusso.

Per ovviare sicuramente il Pressoflussostato elettronico EASYPRESS, sistema da te citato, migliora la situazione: rileva contemporaneamente la pressione ed il flusso e gestisce automaticamente il funzionamento della pompa, adeguando la portata alla richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia perplessità sul flussostato easypress è che non è un inverter, quindi ho paura di trovarmi magari con una maggiore fluidità nell'erogazione ma con costi aggiuntivi di elettricità, visto che l'easypress comunque funge solo da interruttore e si accende appena apro il rubinetto con consumi magari maggiori rispetto al classico sistema con vaso.

Un consiglio per una soluzione con inverter?

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve .Il motore va bene , monta il presso control così hai pressione costante ,.Controlla anche le tubazioni, per eventuali intasamenti .ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...