Vai al contenuto
PLC Forum


cavo fibra ottica


frankrb78

Messaggi consigliati

Buongiorno, dove abito stanno cablando e tra un mesetto è prevista l'attivazione di fibra ottica TIM

100/10       io risulto essere a 550 metri dal cabinet, poi affianco al mio cancello c'è la scatoletta TIM

di derivazione delle varie linee (mie e di alcune case vicine), da lì al mio caseggiato (5 appartamenti)

ci sono circa 70 metri. Ora la mia domanda è la seguente. Sarebbe possibile (a mie spese) sostituire

il doppino in rame mio e degli altri appartamenti del mio caseggiato con fibra ottica? in modo da quantomeno

migliorare un pochino la stabilità/velocità della futura fibra ottica? E' fattibile? Migliorerebbe? Poi i tecnici tim

su mia richiesta potrebbero attaccare la mia fibra anzichè il mio rame alla scatoletta fuori dal cancello?

Praticamente verrebbe così?

CENTRALE TIM -> CABINET TIM in fibra                         500 metri

CABINET TIM -> mia scatoletta di derivazione in rame     500 metri

mia scatoletta di derivazione -> appartamenti in fibra         70 metri

Perchè ho letto che a circa 600 metri di distanza una fibra 100 andrebbe circa a 50/60 mb in download però....

su una distanza di 600 metri, anche un upload di 10 mb andrebbe a diminuire oppure rimarrebbe 10 mb pieni circa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


No, l'offerta FTTS/FTTC di TIM (spesso impropriamente chiamata fibra) non prevede il tratto di "ultimo metro" in fibra; questo perchè nei cabinet non ci sono apparati di consegna in fibra; analogamente nella propietà cliente non è prevista la fornitura di un transceiver.

 

Effettivamente a quella distanza ci sono attenuazioni della portante vDSL; poi dipende anche dalla bontà dei cavi e dei junction-box.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, e quantomeno potrei sostituire il mio rame e quello degli altri appartamenti con uno nuovo?

Sò essere scadenti e anche ossidati nella scatoletta sotto il mio palazzo, spesso e volentieri vengono a controllare

fanno qualcosa e poi va nuovamente però mi hanno sempre detto essere penosi (messi nel 1973).

Quantomeno per avere gli ultimi 70 metri un po' buoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente è possibile, ma dovresti sentire la parte commerciale di TIM.

Purtroppo loro cambiano solo quando il cavo è enormemente deteriorato e dopo che un tecnico abbia eseguito un rapporto dettagliato sullo stato di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiedere quanto vedo (entro un mese) tempi previsti che la attivano in zona.

Ma....se mi compro io la matassa, e mi sostituisco tutti i collegamenti dei 5 appartamenti

e facessi arrivare il tutto a fianco della scatola fuori dal cancello.... dici che me li collegherebbero

i nuovi fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Questo è possibile ,ma occorre il cavo a norma , quindi meglio fartelo dare da loro ,non credo lo trovi in commercio .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti, in questi giorni guardo in giro alla ricerca di operatori che posano i cavi, e mi informo.

purtroppo già speravo mettessero un nuovo cabinet più vicino a casa mia.... ma è già un miracolo che posino

questa benedetta fibra.....

rompo ancora le scatole un momento, come nel primo messaggio che ho scritto secondo voi il degrado del doppino

fino a un possibile 50% della velocità del download...inciderà anche ugualmente sull'upload? .... perchè è proprio

l'upload che mi è più utile.

(infatti attualmente sono con eolo con il quale almeno arrivo a 3mb di upload anzichè adsl con la quale avevo meno di 1mb)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non si puo quantificare il degrado che si ottiene con una certa lunghezza di cavo poichè ,come ha detto anche Radiation , molto dipende dallo stato di conservazione del cavo ,piu della sua lunghezza. 

Quando l'avranno attivata puoi verificare la velocità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , è ovvio ,non l'avevo specificato , il privato può preparare il cavo o i cavi predisposti che arrivano fino alla chiostrina o al box al muro e li lascia appesi . Nel momento del lavoro i tecnici addetti faranno il collegamento dopo aver testato la bontà della linea.

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...