Vai al contenuto
PLC Forum


encoder che si disturbano a vicenda


jo65

Messaggi consigliati

Ricordo inoltre che separati contano e funzionano bene, basta staccare il cavo di clock su uno dei due ingressi e il conteggio sull'altro non muove, se li collego tutti e due uno conta correttamente l'altro si muove di circa 1/10, il software l'ho controllato e a meno che mi sia sfuggito qualche conflitto di memorie, mi sembra apposto.

Tieni comunque presente che avevo a disposizione un adattatore di segnale senza filtri a dire poco penoso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jo65

    42

  • Livio Orsini

    13

  • dott.cicala

    13

  • gabri-z

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io ho riportato quanto appreso in oltre 20 anni di lavoro con plc e trasduttori di tutti le marche....

..e non mi diverte nemmeno molto trattare di argomenti che mi portano alla mente la mia amata-odiata professione nel poco tempo libero che ho......poi fai tu...:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto ciò che dice Livio, lo condivido, infatti se tutto funzionasse a dovere sarebbe proprio così, purtroppo il problema c'è e sta nei termini che spiegavo prima, certo avessi potuto collegare in quadratura sarebbe stato molto meglio, però qui c'è un problema di natura economica il tipo non può spendere gli ho già regalato PLC quadro alimentatore, TD200 ecc..., il PLC era in uno scantinato ed rimasto li per anni boo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conta anche l'altro canale è perchè, probabilmente i segnali di uno si accoppiano anche all'altro e, qunado il segnale riesce a superare la soglia di commutazione, viene contato.

Il perchè l'ho scritto nel messaggio precedente.

Devi verificare:

  • Che all'ingresso dell'interfaccia-amplificatore non entrino disturbi per accoppiamento con l'altro encoder.
  • Che il cablaggio ai 2 ingressi sia almeno decente con i fili che fuori escono dagli schermi di lunghezza appena sufficiente per il collegamento e con gli schemi ben ammarati a massa tramite un apposito collarino e non con il codolino di schermio detto "coda di porco" (pig tail).

Ma non hai 2 ingressi liberi?

Ai 4 canali del contatore veloce ci colleghi solo gli impulsi di encoder elo fai lavorare in up/down.

Link al commento
Condividi su altri siti

dot-cicala infatti, infatti, la stessa cosa e capitata a me, risolto questo problema non credo di avere a breve ancora a che fare con questi tipi di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, si buona notte, magari fosse come hai detto il cavo schermato fa pena, il tentativo che ricordo di avere fatto è collegare lo schermo del cavo pulse lato plc a terra e la terra a zero volt, ma nulla, domani se riesco a fare in tempo a costruire lo schedino..., mancheranno le induttanze ma li prevedo e appena riesco a reperirle le metto, poi provo vediamo cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio probabilmente i segnali di uno si accoppiano anche all'altro

E' proprio quello che ho pensato io, infatti lo schedino lo faccio secondo tuo schema, unica modifica il resistore sul collettore che lo metto un po più basso di valore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio:  Ai 4 canali del contatore veloce ci colleghi solo gli impulsi di encoder e lo fai lavorare in up/dow,

si due ingressi liberi ci sono, potrei farlo lavorare anche così, devo vedere quali sono gli ingressi HSC della cpu 222 destinati al pilotaggio di encoder in quadratura se si può, se la configurazione lo permette perchè no, tanto devo rifare lo schedino per cui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...