Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio fibra telecom problema presa


RaffyGal

Messaggi consigliati

Salve, ragazzi

attualmente ho ADSL di Telecom a 10M non in modalità VOIP e vorrei passare alla fibra.

In casa ho tutte prese RJ11 a muro e l'impianto è in parallelo.

Il mio problema è che attualmente il modem/router non è attaccato, per motivi estetici, alla presa principale, ma ad una secondaria che è nascosta da un armadio davanti che non posso spostare.

Il modem stà sulla cima dell'armadio collegato da un cavo rj11 di 3 metri che passa per dietro l'armadio e arriva alla presa a muro.

Se è possibile vorrei mettere anche il modem fibra sull'armadio utilizzando il cavo rj11 di 3 metri e utilizzare i telefoni sulle altre prese.

Adesso non c'è possibilità di sostituire la presa dietro l'armadio con la cbs in quanto non posso spostare l'armadio, l'unica mia intenzione era proprio di fare il collegamento come nella figura sotto.

 

2enndkg.jpg

 

Però c'era un utente che diceva che per la fibra questo collegamento non va bene.

C'è qualche alternativa?

Se faccio questo collegamento cosa perdo?

La fibra va ad una velocità molto bassa, oppure i telefoni sulle altre prese non funzionano?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_231994

Ciao, questo schema funziona , è consigliabile con la fibra, però,  che vi sia una sola presa attiva ed è quella a cui colleghi il modem pena il degrado del segnale vdsl stesso. Se vuoi utilizzare le altre prese e non c'è possibilità di sostituire la presa dietro l'armadio, valuta l'installazione del modem nella terza presa. In questo caso,  ti consiglio di passare un nuovo doppino dall'ingresso(ove passa il doppino Telecom che giunge alla principale)  fino alla terza presa sfruttando i corrugati esistenti(tranne quelli elettrici) , dopodiché collegali utilizzando dei cappellotti ( 6mm di sezione) . Non ti resta che, sostituire la terza presa con la presa cbs( non necessariamente, è sufficiente due prese rj11) . Una volta che hai collegato il nuovo doppino nel morsetto linea e il doppino già esistente nel morsetto pots, il giocò è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao, questo schema funziona , è consigliabile con la fibra, però,  che vi sia una sola presa attiva ed è quella a cui colleghi il modem pena il degrado del segnale vdsl stesso

 

Io in casa ho 4 prese. ma utilizzo sempre e solo 2.

Le due che non utilizzo mai sono una in cucina e un'altra in camera da letto.

Mentre nel salone ho sempre un'altra presa a cui è attaccato il cordless che utilizzo per telefonare e basta.

Infine in camera di mia figlia c'è l'armadio della sua cameretta, dietro ad esso c'è un'altra presa a cui ho attaccato il cavo rj11 di 3 metri che mi sono portato in altro fino alla cima dell'armadio e li ho sempre attaccato il router adsl.

Adesso posso sostituire questo router con quello in fibra utilizzando lo schema sopra?

Ovviamente tieni presente che nel momento in cui tolgo il router adsl per sostituirlo con la fibra, non ho accesso alla presa dietro all'armadio ma solo al cavo rj11.

Al router non attacco nessun telefono, il telefono sarebbe sempre attaccato alla presa in salone da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Ciao,  anche se funziona questo schema, ti sconsiglio di utilizzarlo perché, oltre ad abbassarsi la portante, si possono provocare disconnessioni . .   Se utilizzi questo schema, non mi sento responsabili di abbassamenti  di portante e/o disconnessioni  che ne  subisci; tieni presente che, se reclami eventuali disconnessioni al tuo provider ed il tuo impianto a provocarle, anche se in parte,   rischi di  pagare l'uscita del tecnico. Ti chiedo, non si può spostare questo armadio, visto che hai deciso di utilizzare la presa dietro?  A meno che non pesi 1000 tonnellate , non penso che ci siano problemi di sorta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...