Vai al contenuto
PLC Forum


pilz


imbecilluzzo

Messaggi consigliati


nella sezione inverter ac ha poco senso la domanda.

comunque ti sei già risposto uno è di sicurezza, l'altro è normale.

la differenza sta nei contatti, sono due in serie e le bobina all'interno sono due. ci sono poi altre cose ma la differenza sostanziale è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il tipo di domanda e le risposte già date .. ti aggiungo solo che se stavi pensando di sostituire un Pilz guasto con un relè normale.. su un impianto in funzione, non farlo.
Se si tratta di una cosa provvisoria in attesa che arrivi il Pilz perché ti ferma un'azienda intera ... il tutto è a tuo rischio (presumo che se uno si faccia male, vai in contro a una denuncia penale per manomissione di sistemi di antiinfortunistica/sicurezza, oltre che morale per aver fatto del male a qualcuno ).

 

La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede bene ... basta un niente e rovini te e chi si è fatto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che condividere in tutto e per tutto quanto scritto da odx. Aggiungo che una simile modifica è un atto criminale che un magistrato appena decente considera volontario e non colposo, perchè conosci il rischio eventuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con voi, ma se sostituisco un pilz di una marca con un' altra, ovviamente con le stesse caratteristiche, posso andare incontro a rischi? Sono obbligato ad'installare quello montato dalla casa madre? Oppure se é fuori serie come mi dovrei comportare? Spero di non essere andato fuori discussione. Grazie a chi può essermi d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

19simo89, sei l'autore della discussione o ti sei accodato?

In ogni modo non conta la marca, quello che vale sono le funzioni certificate; che sia PILZ, Siemens o pincopalla, se ha la certificazione per determinate funzioni di sicurezza, è comunque valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere quello che vuoi, ultimamente Schneider sta spingendo molto sui grossi distributori e magari spunti prezzi migliori.
Pilz è stato un pioniere, spesso quel tipo di relè io stesso per abitudine lo chiamo "Pilz" anche se è di altra marca ... :D ... 
Guarda solo il tipo di Pilz che hai, e verifica di comprare un pezzo equivalente al 100% come livello di sicurezza ( fatti consigliare dal fornitore al massimo ). Poi ci sono anche di Omron ( sono rossi :P ) ... e altri ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Puoi mettere quello che vuoi

Mi permetto di non essere molto d'accordo. E' vero, nella maggior parte dei casi può essere vero ma ad esempio per linee di emergenza particolarmente lunghe ogni  costruttore mette a sheet i valori massimi di impedenza del circuito tali per cui il dispositivo fa il suo dovere...se hai un impianto di quel tipo valuta bene le caratteristiche del sostituto in base alle caratteristiche dell'originario....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E' vero, nella maggior parte dei casi può essere vero ma ad esempio per linee di emergenza particolarmente lunghe ogni  costruttore mette a sheet i valori massimi di impedenza del circuito tali per cui il dispositivo fa il suo dovere...se hai un impianto di quel tipo valuta bene le caratteristiche del sostituto in base alle caratteristiche dell'originario....

 

Questo fa parte della normale buona qualità del lavoro, sia esso progettazione o manutenzione.

Puoi sostituire qualsiasi contattore di qualsisasi marca con altro avente le medesime caratteristiche.

 

In fatti io ho scritto: " quello che vale sono le funzioni certificate ". Se il costruttore ha certificato il dispositivo per un'impedenza massima del circuito di X ohm, è compito di chi sostituisce l'apparato che questo rientri nelle caratterestiche circuitali. La marca è indifferente.

Stesso discorso vale per le funzioni.

Non puoi sostituire un interruttore delle marca XY, avente determinate funbzioni, con altro della stessa marca ma con funzioni differenti certificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...