Vai al contenuto
PLC Forum


RETROFITTING CNC


officinecicconisrl

Messaggi consigliati

officinecicconisrl

Buona sera a tutti (un saluto al moderatore), ho un problema.Ho un tornio Okuma Lb 10 che mi da un po' di problemi e ho paura che mi lascia a piedi.Ho indagato per fare un retrofit ma i prezzi sono spropositati (Fanuc circa 30000€).Dal momento cho ho diverse macchine del genere volevo un Vs.parere in merito.Ringrazio a tutti!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ma la cifra che hai citato a cosa si riferisce? Acquisto del solo hardware o cosa?

Difficile dare un consiglio sui revamping. Devi cercare di valutare alcune cose tipo:

- Le macchine sono ancora meccanicamente buone (precisione, prestazioni, ecc) e potrei quindi decidere di utilizzarle per ancora un buon numero di anni?

- Quanto mi costa il revamping alla fine?

- Quanto fermo macchina avrò per il revamping (è importante anche questo)?

- Se devo rimpiazzarle con nuovi modelli, quanto vado a spendere?

- Ho esigenza di avere macchine più moderne con magari prestazioni più spinte?

QUeste sono valutazioni che solo tu puoi fare.

 

Ah, dimenticavo:

Quando dici "mi lascia a piedi" cosa intendi? Quali sono secondo te i componenti diventati critici? CN, azionamenti, motori, tutto :blink:?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la disparità tra la durata meccanica ed elettronica ho visto anch'io molte attrezzerie preferire l'aggiornamento della sola elettronica che la sostituzione..

anche dal mio punto di vista il costo è eccessivo, non è il reale ma è il massimo ottenibile senza renderne economica la sostituzione.

 

più in piccolo è la stessa cosa per i miei macchinari (presse), per togliere quei cassoni pieni di schede elettroniche anni 80/90 e mettere un pc preconfigurato vogliono 10k€.

fermo macchina 1 giorno. E non cambiano ne sensoristica ne trasduttori o controlli vari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo non è neppure eccessivo se consideriamo che non esistono soluzioni plug & play ma ogni soluzione va poi personalizzata sulla macchina in sé; se poi il software e l'hardware è progettato e costruito direttamente da loro, ci vanno dentro anche tutti i costi di studio e progettazione che non sono indifferenti.

se paragoniamo all'acquisto di una macchina nuova (di pari qualità) poi, neanche parlarne...

Link al commento
Condividi su altri siti

officinecicconisrl

Io chiedevo se qualcuno di voi si trova o si è gia' trovato nella mia situazione.I tempi non sono per me importanti a me interessa trovare una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
CIRO_POSTIGLIONE

salve, eventualmente dovessi disfarti del cn okuma fammi sapere.

comunque i retroffitting a basso costo non esistono. oltre al costo hardware non dimenticare che devono riscrivere tutto il software.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Fulvio Persano

Ciao pep123456.

 

E' vietato accodarsi a discussioni di altri utenti, specie se datate come in questo  caso.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...