Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua sanitaria temperatura incostante


nich

Messaggi consigliati

Ma infatti, per quello che a me pare tutto strano...poi per assurdo può anche essere che ha detto di averlo tolto o controllato e magari ha fatto tutt'altro.

Esempio ci ha ficcato un cacciavite dentro e il riduttore lo ha rotto alla brutto dio lasciando pezzi dentro che ballano su e giù.

Ma sta cosa che aumenta e diminuisce schematicamente rimane lo stesso strana.

 

Ps: la sonda la si può provare misurando la resistenza elettrica (ohm) che ti dà sui 2 poli facendo scaldare e raffreddare la sonda stessa, ma non ti so dire i valori di riferimento per poter dire se funziona correttamente. Visto che costa tutti quei soldi ha senso farlo, ma appunto devi trovare i valori. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi chiarisco meglio la cosa forse tra i molti post fatti c'è stato un fraintendimento. Per 5 anni da Novembre 2011 a Novembre 2016 la caldaia, apparte un'iniziale taratura del gas non corretta che la mandava in blocco sistemato dall'assistenza Viessmann, non ha mai avuto problemi. Ho trovato un'offerta di una ditta di zona per la manutenzione della caldaia che è stata fatta il 16/11/2016. Il ragazzo venuto ha fatto una pulizia, tra l'altro rispetto a tutte le precedenti, molto accurata. La caldaia aveva molti residui di combustione che lui ha pulito, non smontando i pezzi come indicato sul manuale Viessmann, ma una spazzolina buttando tutto i residui di sotto. Il problema si è presentato nei giorni immediatamente successivi a tale manutenzione cosa che mi fa pensare, non l'avete a male voi che siete suoi colleghi, che il caldaista senza volerlo e magari perchè non conosceva bene questo modello poco presente sul mercato, abbia fatto qualche casino.

 

Tornato dalle vacanze di Natale ho richiamato questa ditta facendole presenta la cosa ed ha mandato un altro ragazzo il quale, dopo avergli spiegato le cose e visto il problema, dapprima ha detto che non poteva essere lo scambiatore per il fatto che gli scambiatori, come avete detto, devono avere sempre la portata di acqua costante poi guardando il manuale in pdf cho sul mio computer della caldaia ha voluto smontare il ridutttore di portata per verificare se poteva dipendere da quello che magari si era incrostato di calcare. Solo che anche togliendolo le cose sono rimaste tale e quali a prima. Mi girano le scatole perchè uno chiama una ditta per avere un servizio e temo invece che mi abbia fatto qualche disservizio che mi sta causando questo problema.

 

A breve vedo di postare un video su You Tube dove potete rendervi conto visivamente del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco la scocciatura, ma a volte puoi fare il lavoro migliore possibile in tutta la buona fede di questo mondo, che i problemi saltano fuori.

In quei casi bisogna solo confidare che l'assistenza sia seria e capisca il disagio ritornando sul posto e sistemando il problema.

Anche a me è capitato pur lavorando sempre da manuale: spegni la caldaia, smonti, pulisci, rimonti e traac, caldaia morta con elettronica impallata.

Fortunatamente è rari ma ahimè capita.

In quei casi la colpa non è di nessuno, tantomeno del cliente, quindi si capisce la situazione e ci si viene incontro.

Quindi io richiamerei la ditta che ti ha fatto assistenza pretendendo la soluzione.

Che ti ripeto a me sembra molto strano il tuo difetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che sto facendo. Tutti possiamo sbagliare nel nostro lavoro. Comunque devo dire che si sono messi a disposizione dicendomi di aver contattato il responsabille tecnico che sarà contattato domani mattina dal ragazzo per vedere di risolvere il problema. Gli ho fatto una super recensione positiva su facebook subito dopo la manutenzione perchè davvero non avevo mai visto una manutenziona così accurata tanto che il ragazzo è stato qui più di un'ora. Mi hanno ringraziato per la recensione fatta ma secondo me quando si lavora bene va detto e riconosciuto.

 

Pensa che altri utenti,  concorrenti della Ditta, mi hanno attaccato sotto la mia recensione sostenendo che non fosse vera ma che loro avevano detto a qualche amico di farla in modo falso. Certa la coincidenza mi pare troppo strana. Per quasi 2000 giorni la caldaia non ha mai avuto un problema ci mette la mani una ditta per la manutenzione e subito dopo si presenta questo problema.....? Io al caso ci credo fino ad un certo punto. L'importante è capirsi come hai detto tu.

 

Però dover subire un doppio danno materiale, di disagi, di tempo e di stress e magari essere costretto a chiamare la Viessmann che mi prenderà un bel botto di soldi per sistemare la cosa mi fa girare le scatole. Poi magari loro non c'entrano niente ma ho capito, come dite voi che è strana questa incostanza di flusso dell'acqua. Sto caricando il video sul mio profilo di You Tube. Appena è pronto vi metto il link.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia uno dei problemi più strani che abbia mai visto in 15 anni di caldaista :o

Sta cosa mi incuriosisce...mo cerco l'esploso e vedo se ci capisco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, dall'esploso si legge un certo sensore di portata e un certo motore passo passo posizionato a ridosso dello scambiatore secondario...credo quindi che il tuo modello sia uno di quei pochi che ha la possibilità di regolare automaticamente la portata dell'acqua per garantire una temperatura ottimale dell'uscita.

E molto probabilmente questo sistema non lavora più bene (o c'è la lettura temperatura sballata, o la scheda non riesce più a gestire le cose, e gli attuatori fanno ciò che vogliono). 

È però una teoria, la piena certezza non ce l'ho perché non ho nessuna esperienza con questo prodotto.

Se ti può consolare però quelli analoghi che seguo io, a volte, fanno cose simili (seppur non in maniera così estrema) e per risolvere non andiamo per il sottile...in pratica eliminiamo del tutto questa automazione via software. 

Nel tuo caso specifico però non so se puoi fare la stessa cosa.

Anzi,mettiamo poi che è la sonda che sballa tutto, anche escludendo l'automazione magari avresti lo stesso problemi per via della so da sempre rotta.

Lunica è fare un po' di prove...di certo c'è che io quei meccanismi automatici li eliminarei a priori che servono a poco e niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, Domattina vediamo come va a finire con la ditta che mi ha fatto la manutenzione a Novembre. Dopo di che sarà costretto a chiamare l'assistenza Viessmann. Non posso andare avanti ancora per molto con questa situazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la unical ha un sistema simile ma funziona al contrario, quando è freddo esce poca acqua e poi aumenta...serve per farla arrivare prima in poche parole.
probabilmente quei 60° sono quelli del secondario quindi il primario arriverà molto piu in alto e si ferma per poi ripartire, complice anche in fatto della poca portate ed il fatto che l'acqua calda è regolata troppo alta e quindi il secondario dura poco.

se abbassi la temperatura in caldaia quasi al minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua è regolata a 5 che è la temperatura consigliata dalla Viessmann. Non so a quanto corrisponda di gradazione dell'acqua calda. Se non ci sono problemi sulla sonda è, come hai visto dal video, intorno a 60 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

bl4st3r sei un caldaista Baxi giusto? Allora ho trovato su un forum francese una persona, che tra l'altro ho contattato per sapere come ha risolto visto che poi non lo ha scritto nella discussione, mia moglie è francese e lo parlo discretamente, che un anno fa ha avuto un problema simile al mio. Lui diceva che mettendo la manopola dell'acqua sotto 3,5 il problema non si presentava. Ho provato a metterla a 3 ma il problema c'è comunque identico al settaggio standard precedente. Devo provare a metterla ancora più bassa?

 

Ho letto in Francia, sembra che più persone rispetto all'Italia, abbiano installato questa caldaia, che di problemi ne hanno avuti molti. Alcuni hanno cambiato 2/3 volte la valvola a 3 vie, anche questo signore, con preventivi da brividi.La discussione è questa magari con google traslate riuscite a capirci quacosa: http://forums.futura-sciences.com/depannage/725095-chaudiere-vitopend-100-eau-chaud-puis-froide-fluctue.html

 

Però lui diceva che ogni dieci secondi la caldaia si spegneva ed accendeva e non parlava di cambi di flusso ma solo di fluttuazioni tra caldo e freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto credevo che anche quello potesse essere il segno di qualche problema. Invece la vecchia caldaia, una Novastar Junkers Bosch, la cambiai perchè quando accendevo l'acqua calda si scaldavano i radiatori segno di un problema alla valvola a 3 vie. Visto il costo di riparazione, era il terzo intervento in un anno, decisi di cambiarla dopo quasi 15 anni con questa Viessmann. Ho letto e mi è stato detto che è una caldaia particolare che ci devono mettere le mani solo coloro che la conoscono bene. Temo infatti che quelli che mi hanno fatto la manutenzione troveranno molte difficoltà a capire la natura del problema che si è venuto a creare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è corretto, prelevando acs la 3 vie chiude il riscaldamento per poter scaldare lo scambiatore secondario, che a sua volta cede calore all'acqua sanitaria.

Di conseguenza i termosifoni si raffreddano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che se una caldaia del genere non puoi stare a guardare il prezzo piu basso per l'assistenza ma devi chiamare un centro assistenza autorizzato.
io vedo parecchi marchi ma viessmann non la tratto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Stamattina ho fatto la doccia provando ad abbassare la temperatura di mandata dell'acqua calda. Ho messo 2,5 la manopola e la pressione, sempre piuttosto bassina, aveva minori sbalzi, la caldaia staccava a 52 gradi invece che a 62, con la mandata impostata sul valore standard, e ripartiva a 42. Mettendola su 2 staccava a 50 e ripartiva a 40, infine mettendola a 1,5 staccava sempre a 50 e ripartiva a 38 ma in questo caso ho cominciato a sentire maggiori sbalzi di temperatura. Pressione acqua sempre bassa che diventa ancor più bassa se giro il termostato della doccia ad un valore superiore a quello standard di 37/38 gradi di temperatura. Alle 10,30/11 arriva il caldaista della Ditta che mi ha fatto la manutenzione a Novembre.

 

Buona giornata a tutti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il problema!!!! Non è la caldaia come detto da bl4st3r è la valvola a farfalla del rubinetto che chiude l'acqua calda di uno dei due bagni che gestisce tutti i rubinetti di casa. Ho due bagni uno che ha le due valvole, che gestiscono l'acqua fredda e calda, esclusivamente di quel bagno e l'altro bagno, quello che causava il problema, che gestisce l'acqua fredda e calda di tutti i rubinetti di casa, anche del secondo bagno e della cucina. Praticamente non fa più neanche mezzo giro, eppure sono mesi e mesi che non è stato più toccato. Infatti ruotandolo, per quel poco giro che fa, aumenta e dimnuisce l'acqua nel rubinetto ma non tiene bene l'erogazione.....

 

Ma come può rompersi da solo senza che venga toccato? Il mio idraulico di fiducia è rimasto basito del fatto che chi mi ha fatto l'impianto(evito di fare commenti su di lui) abbia studiato una valvola. Devo fare foto di questa maledettea valvola e mandargliela. La ditta che mi ha fatto la manutenzione non mi ha preso niente per i due interventi ed hanno dimostrato una volta di più la loro serietà. Grazie davvero di cuore per il supporto che mi avete dato. A breve posterò foto dell'oggetto incriminato. Pazzesco. Ora capisco quando mi dicevate che era una situazione stranisssima...... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il video della causa di tutta la problematica. Roba da pazzi che si debba andare al manicomio per queste cazzate. Ancora una volta, le esperienze della vita, dimostrano quanto avevo detto all'inizio della discussione ovvero che i problemi, più spesso di quanto si pensi, sono a monte e non a valle e risultano essere di natura inferiore a quello che si è portati a credere:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alcune volte capita che con l'acqua calda la guarnizione del rubinetto piano piano si parzializza e diminuisce il flusso, ecco perchè ti chiedevo se avevi problemi su tutti i ribinetti o solo uno!
sono contento che hai risolto, è uno di quei problemi da vedere sul posto e tramite internet noi possiamo ben poco!
ricorda che quando la ditta ti risolve il problema e non ti chiede niente, la mancia è d'obbligo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Menomale dai, almeno si è arrivati ad un dunque.

A distanza però sarebbe stato pressoché impossibile capirlo, soprattutto dopo che Bl4st3r aveva escluso l'ipotesi del rubinetto con manopola difettosa...perche quel difetto lo fanno solo le valvole a filetto con chiusura a battuta tramite guarnizione.

Ma ovviamente non ci si poteva immaginare che ne avevi uno a monte del circuito. 

Ma dopotutto anche questa è esperienza e chissà, magari servirà di aiuti per il futuro! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...